torna all'home page


"The king of assassins"

"Xena e la regina Cleopatra"

il re degli assassini

Episodio n. 8 stagione 3


Autolico, re dei ladri, decide di allearsi con Ceneo, uomo malvagio, per rubare una spada; nella fuga scappa il morto e Autolico decide di non collaborare più con lui perché ha paura e perché nei suoi colpi non vuole che nessuno perda la vita. Mentre è in fuga con la spada, s'imbatte in Corilo, che, essendo gemello di Ceneo, è identico all'assassino. Il re dei ladri gli da la spada dicendogli che non aveva alcuna intenzione di fuggire e accattivandosi il suo favore con mille moine;

A smascherare l'equivoco è Olimpia che raggiunge l'amico rimproverandolo per il ritardo. Entrano in una taverna, dove cercano di capire quale sia il piano di Ceneo, che adesso deve entrare in un misterioso palazzo. Olimpia chiede ad Autolico il suo aiuto e questo acconsente, ma solo dopo aver sentito la parola "ricompensa"…Arrivati davanti al castello si rendono conto che è impossibile entrare armati; la soluzione viene in mente ad Autolico…prende la mano di Corilo e gli fa toccare il sedere ad una donna. Così la guardia si distrae e lui entra nel palazzo.

Raggiunta una stanza, cala la corda per far salire anche Olimpia e Corilo; un attimo dopo nella sala entra la regina Cleopatra, esiliata dall'Egitto che ha problemi con suo fratello minore per il trono. Autolico resta incantato a guardarla e chiude la finestra perché la corrente lo farebbe scoprire; così facendo, però, la corda si taglia e il povero Corilo, che si trova ormai in cima, piomba giù. Cleopatra sta organizzando un piano per spodestare suo fratello dal trono; quando l'uomo con cui parla esce, scopre la presenza di Autolico perché questi starnutisce.

Il re dei ladri propone di essere lui la sua guardia del corpo, anche perché prende ordini da Xena, perciò è affidabile…L'uomo con cui parlava Cleopatra, il capo della guardia Potino, vuole tradirla per allearsi con suo fratello. Olimpia e Corilo, comprendendo che è l'unico modo per entrare nel palazzo, e si fanno arrestare.

Nella prigione, Olimpia dice che lei e Corilo sono a conoscenza di un complotto per uccidere la regina. Ceneo, che è riuscito ad entrare nel palazzo, s'imbatte in Autolico e questo cerca di spiegargli che si trova lì solo perché sta eseguendo i suoi ordini. Olimpia, nella prigione (dato che Corilo, quando hanno dato loro il permesso di uscire, l'ha lasciata chiusa dentro perché teme per la sua incolumità), cerca un modo per uscire. Autolico incontra Cleopatra per patteggiare con lei e, intanto, Olimpia, che è riuscita ad "evadere", incontra Ceneo e questo non le fa niente, anzi: resta affascinato dal suo coraggio.

L'assassino raggiunge, poi, la stanza di suo fratello Corilo, dove lo saluta a modo suo…Olimpia, travestita da egiziana, cerca Autolico e gli dice che vuole parlare con Potino per paura della congiura contro la regina. Quando la poetessa raggiunge il capo delle guardie e gli dice che sa chi sta attentando alla vita della regina, per tutta risposta, Potino fa incarcerare lei e Autolico, mentre Corilo, che viene scambiato per Ceneo (cioè per il sicario), resta libero.

Mentre i due cercano di liberarsi, arriva Xena che detta loro i nuovi ordini: Olimpia deve cercare Corilo, Autolico Ceneo e lei andrà ad informare Cleopatra. Ceneo, trovata la spada che Autolico aveva nascosto, vuole uccidere Cleopatra; a fermarlo è suo fratello, che gli ordina di abbassare l'arma. Vuole sfidarlo, ma viene tramortito al primo colpo. D'un tratto arriva Xena che, combattendo Ceneo, lo sconfigge; poi, tutti assieme, combattono contro Potino e, quando questo sta per uccidere Corilo, Ceneo lo ferma. Salvata la vita della regina, Xena viene invitata da lei a trascorrere del tempo in Egitto, mentre Ceneo rimane in carcere.

by AURORA

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page