torna all'home page


"Warrior..Priestess..Tramp"

"Xena e la congiura al tempio"

guerriera...principessa...prostituta

Episodio n. 9 stagione 3


Xena, passeggiando per un villaggio, trova un guerriero che la vuole uccidere, ma…invece di battersi, depone le armi dicendo di venire in pace e, per sottolinearlo, si toglie anche l'armatura. Per tutta risposta, il guerriero la fa legare e ha intenzione di darle fuoco.

Olimpia la raggiunge, ma quando le chiede in che modo ha intenzione di salvarsi, l'amica le risponde che non ha paura di morire se questa è la volontà di Eriane, la dea della verginità…la poetessa riesce a salvarla dalle fiamme e scappano via, nascondendosi in un vicolo; dopo averla rimproverata per il suo comportamento, Olimpia si rende conto che non si tratta di Xena, ma neanche di Danae o di Melania…E' Lea, sacerdotessa del tempio di Eriane, nonché vergine. Decide di andare da Xena e gliela fa conoscere;

la WP s'insospettisce: perché una sacerdotessa del tempio di Eriane dovrebbe aver trovato nella sua stanza i suoi stessi vestiti? Pensa che ci sia un complotto, qualcuno si sta servendo di lei e Lea per un piano che ha, ovviamente, intenzione di scoprire…raggiungono il tempio e qui vedono che qualcuno ha preso il posto di Lea…Melania! Finita la cerimonia, Xena le va a parlare nelle sue stanze, mentre Olimpia scorta Lea nel posto dove credono possa essere più al sicuro: la taverna di Melania.

Xena chiede all'amica come mai si trovi lì e Melania le risponde che è stato Basilide, il sommo sacerdote, a darle quell'incarico. Dato che la WP vuole saperne di più, decide di prendere il posto di Melania al tempio e le ordina di non muoversi dalla sua stanza. Con il nuovo vestito, entra nella sala dove Basilide tiene tutte le sue cose e comincia a frugare in cerca di qualche indizio fino a quando il sacerdote non entra e la scopre. Recita la parte di Melania e Basilide non s'insospettisce di nulla;

a smascherare il piano è uno dei complici del sacerdote, che dice di aver visto Melania poco prima mentre scolava del vino (di che cos'era il vino???usano un aggettivo…). Basilide va a far visita alla vera Melania e questa, che si fida ciecamente del sacerdote, dice di essere alleata con Xena e che Lea si trova alla sua taverna…subito vengono mandati degli uomini per uccidere la sacerdotessa.

Xena, durante la purificazione delle seguaci di Eriane, scopre interrogando un alleato di Basilide, che questo è a conoscenza del suo piano: che Lea è alla taverna e che Melania è alleata con Xena. Le tre donne recitano ognuna la parte dell'altra confondendo, le guardie. Quando si trovano tutte e tre nella locanda con Olimpia, questa informa Xena che Corilo si trova al tempio perché ha intenzione di salvare Melania.

Xena, Lea ed Olimpia salutano Melania perché l'unica cosa che resta da fare è smascherare Basilide, ma, in realtà, quella a rimanere nella taverna non è Melania, è Lea. Quest'ultima, scambiata per la prostituta, viene subito rapita da Basilide; con l'inizio del rito, la sacerdotessa è costretta a dare ad ogni vergine un bicchiere contenete veleno... La sacerdotessa, o per meglio dire Xena, scambiata per lei, viene rinchiusa nella prigione dove già vi è Corilo; nel giro di pochi attimi la WP si libera e libera " l'idiota ". Intanto, Olimpia e Melania combattono contro le guardie.

La sacerdotessa, utilizzando la lingua di Eriane, ordina alle sue cadette di non bere perché si tratta di un tradimento. Queste fingono di cadere a terra morte, allora Basilide cerca di convincere che è colpa della divinità, che è giunto il momento di convertirsi ad un nuovo dio, ma Lea dice alle ragazze di risvegliasi e queste sputano il veleno. Cominciano a battersi con Basilide e i suoi collaboratori e la stessa Lea tira un pugno al sacerdote. Sconfitto il nemico, Lea si scusa con Xena e Olimpia per averle giudicate male.

by AURORA

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page