torna all'home page


HERCULES E LE AMAZZONI
(Hercules and the amazon women)
Film n. 1

Hercules e Iolaus vengono distratti dai preparativi del matrimonio di Iolau, per aiutare un villaggio posto sotto l'attacco di alcuni "mostri". Quando giungono a destinazione, trovano che i mostri sono delle donne Amazoni controllate da Hera/Giunone.

Tutto ha inizio con l'arrivo di Hercules nel suo villaggio per le nozze di Iolao, dopo i saluti e aver parlato della sposa (che non sa cucinare, nè cucire, nè badare agli animali) Hercules va dalla madre Alcmena (che lava i piedi al figlio come le donne a quei tempi usavano fare) e vede il padre Giove con cui scambia due chiacchiere.

La sera quando Hercules, sua madre, Iolao e la sua fidanzata si ritrovano a casa di quest'ultima per la cena (cucina malissimo...) un uomo, Pithus arriva in cerca di Hercules. L'uomo racconta che il suo villaggio viene attaccato da dei mostri e che questi impediscono a tutti di inoltrarsi nel bosco per lasciare il villaggio. Lui è riuscito a fuggire ma due suoi amici che erano con lui sono stati uccisi dai mostri nel bosco.

Hercules decide di andare ad aiutarli e Iolao insiste per seguirlo nonostante i preparativi per le nozze. Giunti al villaggio, Hercules percepisce che c'è qualcosa che non va: non ci sono donne e alcuni uomini hanno dei bambini (maschi) che dicono di aver trovato sulla riva del fiume. Hercules e Iolao si inoltrano nel bosco e vengono attaccati da un gruppo di "mostri", che si vede chiaramente essere umani travestiti. Durante il combattimento Iolao toglie la maschera a uno di loro e mentre si volta verso Hercules per dire "E' una donna!" viene pugnalato a morte. Hercules si vede costretto alla resa e viene portato nel loro villaggio.

Lo conducono su un carro e con lui c'è Lysia che mostra disprezzo per lui e per tutti gli uomini in generale. Hercules capisce di essere in un villaggio amazzone e viene condotto dalla loro regina Ippolita (che ha ucciso Iolao). L'amazzone con un incantesimo lo trasforma in un neonato e poi in un fanciullo per fargli capire che tutta la sua educazione è stata improntata ad usare le donne come oggetti (come per il resto degli uomini in genere), soprattutto con un padre come Giove.

Riportato alle dimensioni normali, Hercules viene chiuso in gabbia e tre amazzoni vanno a fargli visita incuriosite (una di loro non ha mai visto un uomo, un'altra non capisce perchè combatte contro gli uomini e la più grande chiede se ha visto suo figlio al villaggio) poi arriva Lysia e le manda via dicendo a Hercules che presto morirà.

Mentre Ippolita parla con Giunone che le ordina di uccidere Hercules e di attaccare il villaggio quella stessa notte, Hercules riceve la visita di Giove che vorrebbe aiutare il figlio e gli dice che Lysia gli piace molto per il suo caratterino. Hercules allora si libera dalla gabbia e torna al villaggio, mentre Ippolita dà ordine alle amazzoni di prepararsi.

Al villaggio Hercules (che ha capito tutto) dà ordine agli uomini di parlare con le amazzoni e di aprire il loro cuore. Quando arrivano le amazzoni Ippolita è l'unica a rimanere fuori dalle capanne e dice a tutte che al suono del corno dovranno rientrare. Hercules le si avvicina e dopo averle detto che sta sbagliando a considerare gli uomini tutti uguali la bacia e passa la notte con lei. Lysia invece finisce a letto con Giove (senza sapere chi è) e le altre amazzoni fanno lo stesso con gli altri uomini del villaggio. I loro "attacchi" erano sempre di questo tipo per potere avere delle figlie che potessero prendere il loro posto alla loro morte. Se nascevano dei maschi li abbandonavano.

Quando di mattino le amazzoni fanno ritorno al villaggio, Ippolita parla con Giunone e questa entra nel suo corpo per uccidere Hercules (visto che lei non vuole più farlo). Tutte le amazzoni vanno al villaggio con l'ordine di distruggerlo ma nessuna di loro ne ha il coraggio. Ippolita uccide Pithus e Hercules è costretto a combattere con Giunone/Ippolita ma non vuole ucciderla, per farle dispetto Giunone si getta da una cascata uccidendo la regina delle amazzoni.

Hercules allora convince Giove a far ritornare indietro il tempo e stavolta a cena con i suoi cari quando arriva Pithus invece di andare con lui gli dà dei consigli su come trattare le loro donne.

Cast:
Kevin Sorbo .... Hercules
Anthony Quinn .... Zeus
Roma Downey .... Hippolyta
Michael Hurst (I) .... Iolaus
Lloyd Scott .... Pithus
Lucy Lawless .... Lysia
Christopher Brougham .... Lethan
Timothy Lee (I) .... Ilus
Kim Michalis .... giovane Alcmena
Maggie Tarver .... madre al villaggio
John Steemson .... Village Boy
Rose McIver .... ragazza (Hydra)
Jennifer Ludlam .... Alcmena
Nick Kemplen .... Village Heckler
Heidi Anderson .... Girl Being Heckled

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

.

 





torna all'home page