torna all'home page


"Armaggedon part I and II"

"Hercules e il sangue della cerva d'oro"

IV stagione n.78

Kevin Smith (Marte)
Hudson Leick (Callisto)
Micheal Hurst (Iolao)
Lucy Lawless (Xena)
Renèe O'Connor (Gabrielle)
Kevin Sorbo (Tiranno)
Hope
Alcmena
Strife

Per capire bene questo episodio bisogna sapere che:

  • La famiglia di Callisto è morta in un incendio appiccato da Xena quando lei era ancora malvagia; da questo evento lei è diventata crudele, vuole vendicarsi di Xena ed è diventata una dea.
  • Il sangue della cerva d'oro (oggetto di molti episodi precedenti) può uccidere gli dei;
  • "Il Tiranno" è un malvagio identico a Hercules che è stato intrappolato nel passaggio tra due dimensioni;

In questo lungo episodio Callisto viene liberata da Speranza che le chiede di uccidere Hercules in cambio della "redenzione della sua vita". Callisto collabora con Marte per riaprire il portale e recupere il sangue di cerva dalle mani del Sovrano. Quest'ultimo viene rispedito lì insieme con Hercules e Iolao rimane l'unico in grado di rimettere le cose a posto. Intanto per provare se il sangue funziona, Callisto lo versa su un pugnale e uccide Strife. La convivenza tra Hercules e il Sovrano nn è delle migliori. Hope va via dal tempio di Marte con Callisto e il pugnale insanguinato e la manda nel passato per impedire che Hercules nasca perciò Marte spedisce Iolao nel passato per fermare la guerriera. Hercules può vedere Iolao in un vaso pieno d'acqua e mette dei parafulmini nella speranza che il portale si riapra.

Iolao prova a mettere in salvo Alcmena incinta di Hercules ma Callisto la uccide. Iolao vaga ora nel tempo per cercare di impedire che Xena uccida i genitori di Callisto. Solo in questo modo la sua malvagità scomparirà e nulla di ciò che è accaduto si verificherà. Con molta difficoltà Iolao riesce a convincere Xena a lasciare in vita almeno le donne e i bambini del villaggio. Ma Callisto per errore uccide suo padre e per l'errore commesso incenerisce sua madre. Nulla è cambiato.

Iolao usa la pietra di Kronos davanti a Xena e si ritrova a Corinto dove lei regna incontrastata sul mondo intero a causa della pietra che lui le ha mostrato. In quel momento la WP interroga Olimpia e ordina che le vengano spezzate le gambe. Durante uno spettacolo ruba la pietra a Xena e riesce a tornare indietro e salvare Alcmena da Callisto. Hercules inoltre riesce a far riaprire il portale e tornare nel suo mondo da solo. Ma la minaccia di Hope è ancora nell'aria... (vi rimando agli ultimi due episodi della terza stagione di Xena).

.
.

 





torna all'home page