torna all'home page


LA PRIMA VOLTA DI XENA E OLIMPIA
Una rilettura della seconda stagione “seguendo certe idee” di A. Scaglioni
(con l'inserimento di una scena mai vista)

Chi ha avuto la gentilezza e la costanza di leggere il mio ponderoso saggio sul sub-text nella serie tv Xena, può avere difficoltà a pensare che ci possa ancora essere qualcosa da dire in proposito, ma in effetti è così. Se infatti in quella ricerca, penso di avere abbastanza evidenziato i rapporti ben più che amichevoli intercorsi tra Xena e Olimpia nelle sei stagioni della loro esistenza televisiva, resta un punto piuttosto controverso anche tra i sostenitori della tesi "amore, non amicizia". Posto infatti al di là di ogni dubbio che Xena ed Olimpia abbiano avuto rapporti sessuali tra loro, resterebbe da assodare un dettaglio niente affatto marginale: quando è avvenuto il fatidico passo? Quando la loro unione di anime è coincisa per la prima volta con un'altrettanto stretta unione di corpi? Anche tra i sub-texters, come accennavo prima, non c'è uniformità di giudizio in proposito. Alcuni sono convinti che le due compagne abbiano praticamente da subito iniziato a percorrere insieme i viali dell'eros; altri invece vedono nella lunga saga un percorso che avrebbe portato soltanto alla fine al suo logico compimento. Ma altre scuole di pensiero dibattono da anni sui vari siti internet o nelle convention di fans, cercando di individuare in una stagione piuttosto che in un'altra il momento topico. Io devo ammettere che non avrei fino a qualche tempo fa saputo come collocarmi tra queste diverse fazioni. In realtà mi era difficile pensare che il legame tra le due donne fosse girato al sesso fin dall'inizio della storia. L'atteggiamento che Xena ostenta verso l'amica appare al principio più da sorella maggiore, come per altro dichiara molto spesso in quei primi episodi, protettivo e quasi di sopportazione nei confronti del temperamento allegro e chiassoso di Olimpia, tanto in contrasto con il suo, riflessivo e taciturno quasi a sfiorare la tristezza, per pensare che i loro rapporti subiscano da subito un così radicale mutamento. Questa sensazione è rafforzata dal comportamento disinvolto e spensierato di Olimpia stessa, che con le sue continue cotte nei confronti di ogni bel ragazzo che incontra non lascia davvero pensare che i suoi sentimenti per Xena possano già essere giunti ad un tale grado di maturazione. D'altro canto l'altra tesi, quella che vedeva il rapporto tra le due compagne giungere all'incontro sessuale solo nell'ultima stagione della serie, mi convinceva anche meno. Troppi sono infatti gli indizi che portavano a pensare che qualcosa fosse già accaduto molto prima: uno per tutti, l'osservazione di Corilo in BEEN THERE DONE THAT, secondo episodio della terza stagione, a proposito delle tracce di un succhiotto sulla gola della Principessa Guerriera, che imbarazza non poco le due donne. Ma è tutto l'atteggiamento generale della saga che fa intuire i cambiamenti che si stanno svolgendo tra Xena e Olimpia, e questo atteggiamento mostra uno sviluppo importante a partire dalla metà della seconda stagione, e particolarmente in coincidenza con l'ormai mitico episodio THE QUEST, quello per intendersi del famoso bacio. E' questo secondo me il momento decisivo e vediamo di capire su quali basi poggia questa mia convinzione. Innanzitutto va detto che una grande confusione su questo argomento è anche ingenerata dall'ordine di trasmissione degli episodi, un ordine non sempre fedele alla cronologia logica della storia. Ad esempio, più volte nel corso delle stagioni gli attenti osservatori hanno riportato la sensazione che la collocazione di alcuni episodi fosse errata e non rispettosa dello sviluppo degli avvenimenti. Un classico di questo è ad esempio, l'inversione dei due episodi della prima stagione DEATH IN CHAINS e HOOVES AND HARLOTS che, a causa di una incongruenza con la saga parallela di Hercules che veniva proposta contemporaneamente e che rischiava di “bruciare” un colpo di scena (un personaggio morto nella serie del figlio di Giove, sarebbe dovuto apparire vivo e vegeto subito dopo in Xena, creando probabilmente sconcerto negli spettatori), costrinse i coordinatori delle due serie all'escamotage, creando però un'altra incongruenza interna alla saga della Principessa Guerriera, minore, ma non sfuggita agli attenti fans: una collana amazzone indossata per la prima volta da Olimpia in HOOVES AND HARLOTS appariva già al suo collo in DEATH IN CHAINS, per non parlare del nuovo abbigliamento della ragazza, indizi che denunciavano come l'episodio avrebbe dovuto collocarsi solo successivamente. Ma esempi di questo tipo sono rintracciabili un po' in tutte le stagioni, e la stessa capacità di questa serie, a cui accennavo anche nella ricerca sub-text, di riuscire a cambiare registro da un episodio all'altro, dal più cupo dei drammi alla più spensierata delle commedie (proprio nella seconda stagione, pensiamo all'episodio WARRIOR...PRINCESS...TRAMP, inserito nel bel mezzo di uno dei momenti più drammatici della saga, cioè tra l'uccisione di Perdicca e lo scambio dei corpi tra Xena e Callisto) dimostra chiaramente secondo me, una dislocazione delle trame non rigidamente legata all'evolversi cronologico degli avvenimenti. Per cui se vogliamo trovare un filo logico da seguire che ci porti all'esposizione di questa mia ipotesi, dobbiamo cercare di dimenticare la scaletta degli episodi così come è stata proposta e costruircene una nostra. Diciamo subito che se molti episodi della seconda stagione sono difficilmente collocabili in un ordine cronologico esatto, questo si deve anche al fatto che in queste prime stagioni, mancando saghe di lungo respiro, come sarebbero state poi quella di Speranza nella terza, o quella di Belur tra la quarta e la quinta, non lasciano tanti punti di riferimento che permettano di determinare esattamente se un episodio possa aver avuto luogo prima o dopo di un altro. Ad esempio, il primo della stagione, ORPHAN OF WAR (importantissimo perché per la prima volta apprendiamo del fatto che Xena ha un figlio) in realtà potrebbe essere collocato in un qualunque altro punto, senza che il filo logico degli avvenimenti abbia a soffrirne troppo, dato che di questo figlio non si farà più cenno fino alla stagione successiva. Quindi, cerchiamo per ora di ignorare la maggior parte degli episodi e concentriamoci solo su quelli che posseggono dati che possano fornirci indizi sull'evoluzione dei sentimenti tra le due compagne. Prima però sarà forse il caso di esaminare rapidamente i momenti di subtext più importanti della prima stagione per rilevare come si possa notare gia' un'evoluzione nel nascere del sentimento soprattutto in Xena che evidentemente non sa come rapportarsi con queste sensazioni in relazione soprattutto alla giovane età di Olimpia. Come sapremo in seguito, non è la prima volta che Xena prova qualcosa del genere per un'altra donna (Anisya, Akemi, Lao Ma, e anche qualche strana frase di Antinea potrebbe far sospettare), ma tutto questo accadeva in un'altra stagione della sua vita, in cui predominava un carattere selvaggio e privo di scrupoli, mentre la nuova Xena non può e non vuole permettersi di sconvolgere la vita di una ragazza ancora molto giovane coinvolgendola così profondamente. Così, la Principessa Guerriera nasconde, o si sforza di farlo, l'attrazione che prova per Olimpia con un atteggiamento anche troppo manifestamente freddo. Il primo indizio evidente di un qualcosa che si muove sotto traccia, lo abbiamo nell'episodio THE TITANS, quando dopo una discussione con l'amica, Xena la trova il mattino dopo adagiata accanto ad un ragazzo conosciuto poco prima. Lo sguardo di Xena (non a caso ripreso in primissimo piano) è tutto un programma: sorpresa, dolore, serpeggiante gelosia, ma ancora una volta la donna inghiotte tutte queste sensazioni e torna a focalizzare la sua concentrazione sul compito del momento, cercando di non far intuire alla compagna come la cosa l'abbia ferita, ma con scarso successo. Un po' tutta la prima serie è pervasa da questo atteggiamento in apparenza gelido, ma in realtà foriero di sotterranee tempeste sentimentali, da parte di Xena. La donna continua a ripetere, ed a ripetersi, che ciò che prova per Olimpia è solo amicizia e fraterno affetto, ma l'impressione che se ne ricava è ben altra: in A FISTFUL OF DINARS vedendo che Olimpia sta soggiacendo al fascino di un suo antico pretendente di cui conosce bene la discutibile moralità, Xena dapprima cerca di mettere in guardia la ragazza, ma poi accorgendosi che i suoi avvertimenti non sortiscono effetti, non esita a minacciare fisicamente l'uomo se continuerà con la sua opera di seduzione, sollevandone i sospetti. Ma non sono solo gli istinti bellicosi di Xena ad essere sollecitati: sia in ATHENS CITY ACHADEMY OF BARDS che in THE PRODIGAL davanti alla decisione di Olimpia di allontanarsi da lei per un periodo, Xena stenta a mantenere il suo atteggiamento duro, e i suoi occhi si riempiono di tristezza nel timore di perdere la compagnia della ragazza che le è ormai divenuta necessaria molto più di quanto voglia ammettere. E tuttavia questo sentimento sembra pienamente condiviso da Olimpia che rinuncia prima ad una carriera di successi come poetessa e poi a ritornare alla sua famiglia pur di restare accanto a quella che è ormai divenuta la sua inseparabile compagna. Sul finire della stagione i toni si fanno decisamente più foschi e Xena e Olimpia dovranno affrontare crisi serie che minacceranno di separarle definitivamente con la più insormontabile linea di divisione: la morte. Infatti, sia la Principessa Guerriera che la sua compagna dovranno confrontarsi con la perdita dell'altra e le loro reazioni saranno estreme e disperate, di ribellione verso il destino stesso. In THE GREATER GOOD, è Olimpia a trovarsi di fronte all'inattesa “morte” di Xena, avvelenata da una freccia (ma in realta' soltanto in catalessi) e, davanti al suo corpo immobile, dovrà esercitare un enorme sforzo per mantenere il controllo, come avrebbe voluto la sua compagna. Quel controllo che invece Xena stessa non riuscirà a mantenere in IS THERE A DOCTOR IN THE HOUSE?, in una delle scene più toccanti dell'intera serie, quando Olimpia ferita gravemente in un combattimento smetterà di respirare per qualche minuto, e la Principessa Guerriera immemore di tutti i suoi atteggiamenti controllati, perderà letteralmente la testa nel disperato (ma infine riuscito) tentativo di riportarla in vita. All'inizio quindi della seconda stagione la situazione è di stallo. Xena si sta evidentemente accorgendo di provare qualcosa di più profondo per Olimpia di una semplice amicizia, ma non vuol concedere a se stessa la possibilità di esprimere queste sensazioni per non turbare la compagna e, dal canto suo, Olimpia non è forse ancora cosciente che qualcosa si stia muovendo anche nel suo cuore, ma in lei possiamo notare una strana tensione che non ricordavamo nella stagione precedente. Da questo punto di vista ci aiutano soprattutto due episodi collocati cronologicamente a distanza nella programmazione della stagione (il quinto e il diciannovesimo) e altrettanto distanti nella qualità (eccellente e tra i più importanti il primo, decisamente mediocre e forzato il secondo), ma sicuramente speculari nella dinamica dei sentimenti. Mi riferisco, naturalmente, a RETURN OF CALLISTO e ULYSSES. Nel primo, Olimpia si vede fatta oggetto dell'inattesa dichiarazione di quello che ai tempi della sua vita a Potidea era il suo promesso sposo, Perdicca. L'uomo, che l'aveva rincontrata durante l'assedio di Troia, nella prima stagione, non è mai riuscito a dimenticarla, e inseguitala, l'ha infine raggiunta per chiederle di sposarlo. Olimpia che non ha mai avuto problemi a lasciarsi affascinare da ogni bel giovane con cui abbia incrociato la strada fino ad allora, mostra qui qualche remora sospetta, ma infine, anche davanti all'atteggiamento di Xena che, ingoiando eroicamente la tristezza e la gelosia, la incita a seguire il suo cuore e a non preoccuparsi per lei, accetta. In apparenza, Olimpia sembra ancora abbastanza lontana dal condividere, o anche solo immaginare, la tempesta emotiva che squassa l'animo della sua amica, e tuttavia, la scena dell' “addio” tra le due donne sui gradini dell'altare che ha appena visto celebrarsi il matrimonio di Olimpia, è tra quelle a più alto contenuto sub-text e le vede addirittura scambiarsi il loro primo tenero bacio. Qui, la condotta della Principessa Guerriera non lascia molti dubbi su quelli che sono i suoi reali sentimenti per la compagna, ma anche Olimpia non si tira indietro, rivelando forse sotterranee correnti di cui ancora non si è resa totalmente conto, ma che già esistono in lei (dopotutto quando è stata l'ultima volta che ad un matrimonio avete visto la sposa baciare sulle labbra la “damigella d'onore”?). Naturalmente, il finale della vicenda le vedrà di nuovo insieme, con Olimpia divenuta opportunamente vedova, grazie a Callisto. Nell'altro episodio, di cui per carità di patria non entreremo nei dettagli, accade esattamente l'opposto: questa volta è Xena a meditare di sposarsi, ma al di là dell'assoluta inverosimiglianza della cosa, ciò che ci interessa puntualizzare è il comportamento di Olimpia che, a parole, incoraggia la compagna al grande passo, ma le cui espressioni, nel corso della storia, raccontano ben altro. Basta osservare il suo sguardo perso nel vuoto, mentre ascolta non vista il colloquio tra Xena e Ulisse ( ma è davvero lui? Il mitico eroe omerico? Bah, lasciamo andare.). Ancora una volta, tutto finirà nel nulla, in un finale assurdo e posticcio come un po' tutta la vicenda, ma quel che conta per noi è aver stabilito che un' evoluzione nei rapporti tra le due compagne è già evidente: se Xena, infatti, è ormai cosciente, come abbiamo visto, di un innamoramento “in progress” nei confronti di Olimpia, che cerca di controllare ma con sempre maggior sforzo, anche Olimpia comincia ad avvertire un qualcosa nel profondo della sua anima. Tra questi due episodi, naturalmente va collocato il dittico costituito da INTIMATE STRANGER e TEN LITTLE WARLORDS, quello con lo scambio dei corpi tra Callisto e Xena, tanto per intendersi, importante, ma che non possiede momenti fondamentali per l'evolversi del rapporto. Per arrivare ad un nuovo punto nodale di questa evoluzione, bisogna soffermarsi su quello che, secondo me è non solo uno degli episodi più belli della seconda stagione, ma tra i migliori in assoluto: THE PRICE, in cui vediamo Olimpia doversi confrontare con il lato oscuro della Principessa Guerriera, quando questa si trova una volta di più in contatto con il suo passato e dovrà fare emergere l'istinto spietato della condottiera che sperava di aver per sempre seppellito dentro di sé. A crisi risolta, una Xena che, grazie ad Olimpia, ha ritrovato il suo lato generoso e compassionevole, si lascia andare ad una “quasi” dichiarazione verso la sua compagna, anche se ancora una volta, si blocca non riuscendo ad aprirle totalmente il suo cuore. E qui vale la pena citare le esatte parole della Principessa Guerriera, sia pur attraverso la mia traduzione, dato che nel doppiaggio italiano si era perso completamente il senso.

XENA(rivolta all'amica): Tu comprendi l'odio, ma non te ne lasci mai possedere. Non sai quanto ti am...(esitazione)... miro per questo.

Ma nonostante il tentativo di rimediare “in calcio d'angolo” di Xena, Olimpia forse per la prima volta si rende conto che dietro il rigore e l'apparente freddezza della guerriera si cela un sentimento profondo verso di lei e questo può solo rafforzare il suo trasporto verso la compagna. E d'altro canto, Xena le ha gia' dimostrato il suo amore anche in altri modi, non soltanto salvandole la vita a rischio della sua innumerevoli volte, o sacrificando un'esistenza priva di rimorsi come quella donatale dalle Parche in REMEMBER NOTHING, in cui le viene costruito un universo alternativo dove non si è mai macchiata di orribili crimini, ma dove Olimpia, che non l'ha mai conosciuta, è divenuta una schiava, ma anche attraverso piccoli gesti, a cui spesso affida il compito silenzioso di comunicare senza bisogno di parole ciò che sente, come ad esempio in A SOLSTICE CAROL, dove oltre che fare l'impossibile per accontentare il suo desiderio di salvare un gruppo di orfani dallo sfratto, proprio la notte del solstizio invernale, l'antica celebrazione poi sostituita dal Natale, senza far uso delle maniere forti, finisce per regalarle un agnellino di legno identico a quello che la ragazza ricordava di avere avuto da piccola, e quando Olimpia, commossa, le dice di non avere un dono per ricambiare il suo, Xena le risponde che è lei il suo dono. Insomma, la Principessa Guerriera non ha mai comunque perso occasioni per esprimerle i suoi sentimenti, pur senza mai riuscire a metterli in parole, e alla sensibilità di Olimpia questo non puo' sfuggire. Tuttavia queste considerazioni mi inducono a collocare tutti questi episodi in un periodo antecedente ad un primo eventuale rapporto tra le due donne. Se, infatti,come asseriscono i sostenitori della tesi “sesso fin dalla prima stagione”, le due compagne avessero gia cominciato ad avere rapporti fra loro, questo non avrebbe senso. Ed è a questo punto che io inserirei gli episodi cardine della stagione: DESTINY e THE QUEST. Nel primo, Xena resta gravemente ferita ed un' Olimpia, impotente e disperata, la vede spengersi senza che possa fare niente per salvarla, se non invocare il suo spirito, implorandola di fare l'impossibile per tornare, perché “questo mondo ha bisogno di te, IO ho bisogno di te.” Ma è all'inizio del secondo che Olimpia fa un affermazione importante, quando piangendo, si rammarica di non averle mai detto che l'amava. Qui si capisce al di la' di ogni possibile dubbio che fra di loro non può ancora essere successo niente, e il rimpianto di Olimpia indica chiaramente il suo dolore per non aver mai trovato le parole (proprio lei che delle parole ha fatto una ragione di vita) per dire a Xena che il suo amore era ricambiato, ma soprattutto ci dice che finalmente Olimpia ha compreso pienamente che ciò che prova per la sua momentaneamente defunta compagna non può più essere contrabbandato per una semplice amicizia. A questo punto si situa il mitico bacio che le due donne si scambiano durante l'incontro con Xena sul piano spirituale (una delle scene più suggestive dell'intera saga), ed è sempre a questo punto che Olimpia deve rendersi conto che ha una nuova possibilità per rimediare a quanto non ha fatto fino ad ora, e (qui siamo sul terreno della pura deduzione, ma credo proprio di non sbagliare) decide di compiere il gran passo se recupererà la sua compagna. Ora mi divertirò un po' ad immaginare come possano essere andate le cose e partirò proprio da dove si chiude l'episodio. Ricordate? Dopo essere tornata in vita, Xena al bivacco, mentre pulisce la spada, è avvicinata da Olimpia.

OLIMPIA: Xena...
XENA: Si?
OLIMPIA: Promettimi che non mi morirai più davanti.
XENA: Oh, te lo prometto.
OLIMPIA: Sai, per qualche momento, ho provato cosa significa essere te...
XENA: E...?
OLIMPIA: C'era calore, partecipazione, amore...
XENA: Olimpia, era una battaglia.
OLIMPIA: Mi sentivo protetta. Il mondo ha bisogno di persone così... Giusto?
XENA: Giusto.

Qui finiva l'episodio originale. Ed ora inseriamo il dialogo che non fu mai girato.

OLIMPIA: Xena...
XENA: Dimmi.
OLIMPIA: Quando ci siamo incontrate sul piano spirituale...(Xena tace, ma smette di pulire la spada.) tu mi hai baciata
XENA(come in un sospiro): Si.
OLIMPIA: Perché non me lo hai mai detto? Voglio dire, se provavi qualcosa per me... (esita, fissando la compagna) E' così, vero?
XENA: Si. (Finalmente anche lei fissa lo lo sguardo su Olimpia.) Non so perché, Olimpia. Ci sono andata vicino più di una volta, ma poi me ne è sempre mancato il coraggio. Tu sei così giovane. Non volevo metterti in una situazione simile. E' giusto che tu viva la tua vita. Faccia le tue scelte.
OLIMPIA(la fissa negli occhi, sorridendole): Quante volte dovrò dirtelo? Non sono più una bambina. Sono in grado di fare delle scelte. (pausa) E ho gia' fatto la mia.
E Olimpia solleva lentamente il viso verso quello di Xena, finché le sue labbra si uniscono a quelle della compagna in un lungo bacio appassionato. Xena, per un momento si lascia assorbire, in quell'abbraccio, poi come destandosi, si stacca da Olimpia e la guarda.
XENA(sorridendole, felice ma un po' imbarazzata): Olimpia... Ci deve essere ancora Autolico, qui in giro. Ci potrebbe vedere...
OLIMPIA (sorridendole di rimando): In questo momento, non potrebbe interessarmi di meno.
Olimpia si adagia sul terreno attirando Xena verso di sé. La Principessa Guerriera si china si di lei, avvicinando di nuovo le sue labbra a quelle della compagna.
XENA(sorridendo): Goditi lo spettacolo, Autolico.
Dissolvenza finale.

Che ne dite? Naturalmente e' solo un gioco, ma non sembra anche a voi che questa scena ci sarebbe stata bene? Anche perché è impossibile che un gesto come quello del bacio possa passare sotto silenzio, non credete? E' chiaro che se una scena del genere fosse mai stata davvero girata all'epoca, avremmo smesso di parlare di sub-text da molto tempo e dubito che Xena avrebbe raggiunto il ragguardevole traguardo delle sei stagioni. Così non e' stato e il rimpianto per non aver assistito ad un dialogo simile, è in qualche modo mitigato dalle soddisfazioni che la saga di Xena e Olimpia ci ha comunque riservato nelle stagioni successive. E in ogni caso, già gli episodi seguenti ci dicono che in una serie come questa, è del tutto lecito immaginare dei “dietro le quinte” interessanti quanto, se non di più, di quello che effettivamente vediamo. BLIND FAITH, collocato nella scaletta originale come diciottesimo episodio (quindi antecedente a ULYSSES), secondo me, va invece inserito poco dopo A NECESSARY EVIL, il logico seguito di THE QUEST, che non contiene però elementi di rilievo, mentre questo episodio ci porta ad un' Olimpia ormai pienamente paga dell'amore ricambiato per la compagna e che non esita a dichiararlo per uscire da una difficile situazione.

OLIMPIA: Sei mai stato innamorato, Euristeo? Voglio dire davvero innamorato?
EURISTEO(lievemente imbarazzato): Beh, c'è stato un certo qualcuno...
OLIMPIA: Ora, quando pensi a quella persona, riesci ad immaginare di stare con chiunque altro?(Silenzio eloquente di Euristeo.) Bene, ora sai come mi sento. Non posso sposare il re perché il mio cuore appartiene ad un'altra persona. E anche se non posso esserle vicina ora, non sono pronta a stare con nessun altro.

Anche se Olimpia non nomina Xena è chiaro a chi fa riferimento, e d'altronde nell'intero episodio è evidente come non mai l'amore che lega le due donne. Xena, che è rimasta accecata da una sostanza tossica negli occhi e che per recuperare la vista dovrebbe curarli al più presto, non esita a rischiare la cecità perpetua pur di salvare prima Olimpia, finita nelle mani di un cortigiano senza scrupoli che progetta per lei un' orribile morte, e quando alla fine la ritroverà l'abbraccio tra le due compagne parla da solo, come non avrebbe bisogno di parole lo sguardo che si scambiano nel momento in cui Xena torna a vedere e tuttavia questa non può fare a meno di esprimerle, ormai senza più remore, la felicità che prova nel rivederla: “ Sei un sogno per i miei occhi sofferenti”. In seguito, il rapporto sentimentale ormai maturato tra Xena e Olimpia si manifesta chiaramente negli atteggiamenti e nelle parole attraverso episodi come LOST MARINER, ma soprattutto come A DAY IN THE LIFE, dove abbiamo la possibilità di vivere un giorno come tanti delle due donne e vedere come la loro vita insieme sia diventata un vero e proprio menàge con scherzi, discussioni e anche qualche litigio, esattamente come quello di una coppia sposata. Insomma, per concludere, la seconda stagione della saga di Xena e Olimpia si rivela forse come la più importante e piena di sorprese, soprattutto alla rilettura a cui ho cercato di sottoporla. Ora, per cercare di fare un po' d'ordine nelle idee, vediamo di riscrivere la scaletta degli episodi secondo la logica evolutiva che ho ricostruito. Ecco, quindi, come avrebbe dovuto essere trasmessa la stagione, secondo me.(Qui ho preferito aggiungere anche i titoli italiani per facilitare quei lettori che non conoscono l'inglese.)

1. ORPHAN OF WAR (XENA E IL FIGLIO DEI CENTAURI)
2. REMEMBER NOTHING (XENA E I TRE VOLTI DEL DESTINO)
3. GIANT KILLER (XENA E DAVIDE CONTRO GOLIA)
4. GIRLS JUST WANNA HAVE FUN (XENA E LE BACCANTI)
5. PRINCESS...WARRIOR...TRAMP (XENA E L'INTRIGO A CORTE)
6. THE EXECUTION (XENA E L'INGIUSTA CONDANNA)
7. RETURN OF CALLISTO (XENA E IL RITORNO DI CALLISTO)
8. INTIMATE STRANGER (XENA CONTRO CALLISTO E MARTE)
9. TEN LITTLE WARLORDS (XENA E I DIECI GUERRIERI)
10. ULYSSES (XENA E IL RITORNO DI ULISSE)
11. THE XENA SCROLLS (XENA E LE ANTICHE PERGAMENE)
12. A SOLSTICE CAROL (XENA E IL SOLSTIZIO D'INVERNO)
13. FOR HIM THE BELL TOLLS (XENA E L'EROICO CORILO)
14. A COMEDY OF EROS (XENA E IL FIGLIO DI CUPIDO)
15. THE PRICE (XENA E IL RITORNO AL PASSATO)
16. HERE SHE COMES... MISS AMPHIPOLIS (XENA E IL CONCORSO DI BELLEZZA)
17. DESTINY (XENA E GIULIO CESARE)
18. THE QUEST (XENA ALLA RICERCA DELL'AMBROSIA)
19. A NECESSARY EVIL (XENA CONTRO VELSINEA)
20. BLIND FAITH (XENA E IL MATRIMONIO DI OLIMPIA)
21. LOST MARINER (XENA E LA GALEA MALEDETTA)
22. A DAY IN THE LIFE (XENA CONTRO IL GIGANTE)

Come si vede, allínizio ho cercato di mantenere più o meno l'ordine “ufficiale” dove non esistevano punti di riferimento precisi, ma spostando qua o là alcuni episodi quando alcune cose, secondo me, non tornavano con la naturale evoluzione dei caratteri e dei sentimenti delle due protagoniste.(E' il caso di THE EXECUTION che originariamente sarebbe stato il diciassettesimo episodio, ma che per alcuni atteggiamenti di Olimpia, che si rivela testarda fino a ribellarsi contro la stessa Xena, ricorda più l'Olimpia della prima stagione e quindi ho preferito inserirlo in un periodo precedente alla sua maturazione avvenuta in RETURN OF CALLISTO.) Per il resto la scaletta e' stata sufficientemente rivoluzionata, ma ogni inserimento o diversa collocazione ha una ragione d'essere. Di alcune ho dato la spiegazione, ma qui occorrerebbe troppo tempo per spiegarle tutte. Vi invito solo, se ne avete la possibilità, a rivedervi la stagione in questo ordine. Avrete la sorpresa di scoprire un punto di vista completamente nuovo.





torna all'home page