torna all'home page


Celebrazione dei 10 anni di Xena
124 episodi, 6 Stagioni e 10 anni di Xena
Settembre 1995 - Settembre 2005

21-23 Gennaio 2005

Dove:
BURBANK, CA, USA
dal venerdì al lunedì
Gennaio 21-23, 2005
Burbank Airport
Hilton and Towers
2500 Hollywood Way

Guests Star:

Lucy Lawless
Renee O'Connor
Ted Raimi
Hudson Leick
Jennifer Ward-Lealand
Alexis Arquette
Tsianina Joelson
Alison Wall
Sherri Rappaport
Gillian Waters
Meighan Desmond
Danielle Cormack
Missy Good
Steve Sears
Katherine Fugate
Andrew Clement
Claire Stansfield

Per chi partecipava alla convention, c'era la possibilità di scrivere a Shannon Delaney: outback@creationent.com per inviare un disegno di Xena per farlo diventare un tatuaggio durante la conventions. Si è animata così una gara che ha visto anche un vincitore con il tattoo più bello.

11/01 Aline Moura che ha collaborato con noi inviandoci alcuni suoi disegni e scan di quadri da lei realizzati di Xena, ha partecipato alla convention di Burbank appositamente per vendere le sue opere. Purtroppo però un organo federale del governo brasiliano (Ricetta Federalle di Brasile) ritenendo i quadri di valore, non voleva che uscissero dal paese per raggiungere Burbank. Grazie anche al sostegno dei fans italiani che hanno inviato delle mail per aiutarla, Aline ha potuto comunque mandarli alla convention.

I pacchetti della Creation per la convention di Gennaio: cofanetti (VHS O DVD a scelta) con le riprese migliori della convention, completo di autografi e tutto il weekend di accesso alla manifestazione a 249 $. Erano disponibili anche offerte parziali. Per i biglietti visita: http://www.creationent.com

Durante tale incontro è stato trasmesso "Xena: "The Puppet Show Episode" scritto da Steven L. Sears, un episodio di Xena fatto con i pupazzi conosciuti in Italia come i muppets.

Sono state inoltre presentate delle T-Shirts disegnate da Lucy e Renèe. Quest'ultima ha dichiarato che sta attraversando il suo periodo Van Gogh.

_____________

http://xena.shimmera.net/ da questo sito potrete scaricare bellissimi video della conventions. (grazie a Marghi)

Foto dei Costplay
(grazie a Norma)

Cosa è stato detto sul film di Xena: Tapert e la Fugate hanno come al solito risposto alle domande sul film di Xena. Rob ci lascia sperare che il film si farà anche se dice "onestamente non sò quando accadrà". La scrittrice del film Katherine Fugate ci ha invece parlato di contratti che aspettano di essere firmati e ha aggiunto che la produzione sperava di avere tutto pronto per dare l'annuncio ufficiale durante la convention ma non ci sono riusciti perchè alcune delle persone coinvolte (ha parlato di avvocati) erano impegnati al Sundance Film Festival. Sia lei che Robert si stanno occupando di altri lavori al momento. (grazie a Luna)

Resoconto di Luna D’Oriente

E’ incredibile, ma sono passati ben dieci anni da quando Robert Tapert decise che un personaggio da lui creato nella serie Hercules: The Legendary Journeys dovesse avere uno show tutto suo, in gergo uno spin-off, nacque così Xena Warrior Princess.
Le avventure della Principessa Guerriera vengono mandate in onda per la prima volta in America il 4 Settembre 1995. Xena, con accanto l’inseparabile Gabrielle, inizia il suo viaggio verso la redenzione che si concluderà il 25 Giugno 2001, data della messa in onda dell’ultimo episodio con un finale alquanto discusso; due personaggi che, in molti, abbiamo imparato ad amare nell’arco di sei anni e ben 134 episodi.
Migliaia di fans in tutto il mondo, pronti a giurare che Xena ha cambiato loro la vita, hanno seguito le nostre eroine nelle loro avventure non dimenticando di celebrarne le gesta nelle conventions ufficiali organizzate durante questi dieci anni, l’ultima delle quali si è svolta a Burbank in California dal 21 al 23 gennaio 2005.
Una full immersion nell’universo di Xena durato tre giorni durante i quali tutti, organizzatori, produttore e autori, attori protagonisti e fans hanno dato il massimo.
Quest’anno, come l’anno scorso, la convention è stata organizzata presso il Burbank Airport Hilton Hotel dotato di un grande auditorium, i partecipanti alla convention avendo acquistato il biglietto sono stati muniti di un braccialetto plastificato, una sorta di pass, che dava loro il diritto di accedervi tranquillamente. Tutt’attorno all’auditorium sono stati allestiti stands dove era possibile trovare merchandising di ogni tipo: T-shirts, foto, posters borse, tazze, spade e chakrams, la Creation ha inoltre messo all’asta gadgets autografati. Molti fans hanno avuto la possibilità di esporre i propri quadri, ed altri come Mary D, T.Novan di vendere i propri libri. Per allietare tutti i presenti durante i tre giorni sono stati proiettati video musicali a ripetizione, a vincere la competizione quest’anno è stato il video Last Dance sulla musica di Donna Summer e realizzato da Denise Byrd & Linda Crist.
Sono stati inoltre proiettati i trailers dei films Godzilla e Boogeyman ed il video “9 Days in Bangladesh” girato da Lucy per sensibilizzare sulla povertà in Bangladesh.

* La prima giornata di convention, venerdì 21, è iniziata a mezzogiorno con la partecipazione di ospiti come: Steven Sears che ricordiamo per aver scritto numerosi episodi tra cui The Greater Good (21° episodio della prima stagione), Past Imperfect (9° episodio della quarta stagione). Per tutto il weekend è stato visto aggirarsi tra la gente con la sua macchina fotografica pronto ad immortalare chiunque ne avesse voglia essendo il fotografo ufficiale della Creation. Sul palco ha invece parlato dei suoi progetti presenti e futuri tra cui un progetto intitolato “Autobiografia di Capitan Nemo” e una sceneggiatura intitolata “Open Spaces” che racconta le disavventure militari di una donna in Afghanistan e il ritorno ad una vita normale una volta rientrata in patria, ha anche espresso il desiderio che il ruolo fosse di Renee O’Connor. Gli è stato chiesto se avesse delle notizie riguardo ad un possibile Xena movie, ma purtroppo non essendo coinvolto nel progetto non è stato in grado di dire niente, ma ha comunque manifestato la sua speranza di vedere Xena sul grande schermo. Steven ha inoltre commentato l’episodio The Greater Good insieme al regista Gary Jones. Altra ospite della giornata è stata Meighan Desmond, la dea Discord dell’episodio Takes one to know me (19° episodio della quarta serie). Meighan attualmente si sta dedicando a lavori teatrali anche se non come attrice ma dietro le quinte, ha inoltre lavorato agli effetti speciali del film “The Lion, the Witch and the Wardrobe”, interamente girato in Nuova Zelanda. Sul palco degli ospiti è salita anche Sheeri Rappaport, l’amazzone Otere degli episodi Adventures in the sin Trade, Part I e II (1° e 2° episodio della quarta serie), Sheeri ultimamente ha preso parte ad alcuni cortometraggi e ha recitato in un paio di telefilm come NYPD e CSI. In scaletta era stata inserita l’apparizione di Charles Mesure, l’arcangelo Michele dell’episodio Fallen Angel (1° episodio della quinta stagione), ma purtroppo è rimasto bloccato nel traffico così al suo posto sono stati trasmessi una serie di video musicali. Anche David Franklin, Brutus dell’episodio The Ides of March (21° episodio della quarta stagione), è intervenuto alla convention raccontando le sue avventure per poter partecipare alle audizioni di Xena, di recente ha invece preso parte alle riprese del film Farscape the Peacekeeper Wars. L’ultima ospite della giornata è stata Tsianina Joelson, l’amazzone Varia dell’episodio To Helicon and Back (15° episodio della sesta stagione), Tsianina in quest’ultimo periodo ha avuto poco tempo da dedicare alla carriera è infatti in attesa del suo secondo figlio, sul palco ha avuto modo di raccontare delle scene di lotta con Lucy e Renee.
La sera è stato organizzato uno spettacolo di cabaret a cui hanno partecipato Alexis Arquette, il pazzo Caligola dell’episodio The God you know (12° episodio della sesta stagione), David Franklin, Danielle Cormack, Alison Wall, Bruce Hopkins; durante la serata si sono esibite inoltre un gruppo di ragazze che hanno realizzato uno spettacolo a base di arti marziali e musica.

* La seconda giornata della convention, sabato 22, è iniziata alle 11.30 del mattino con la visione della Top Ten Subtext Moments, subito dopo è iniziata la passerella degli ospiti. La prima ad apparire è stata Alison Wall, la scatenata Minya dell’episodio A day in the life (15° episodio della seconda stagione), sul palco Alison ha parlato della sua esperienza sul set di Xena. Subito dopo è salita sul palco Danielle Cormack, l’amazzone Ephiny dell’episodio Hooves and Harlots (10° episodio della prima serie), Danielle si è presentata con lunghi capelli neri scherzando sul fatto di poter cosi interpretare Xena in un prossimo film, ha inoltre parlato di suoi recenti lavori per il teatro e la televisione e si e poi cimentata in una imitazione di Angelina Jolie. Anche Bruce Hopkins, Rahl dell’episodio Daughter of Pomira (11° episodio della quarta stagione) ha dato il suo contributo alla convention parlando della sua amicizia con Kevin Smith..
Durante la mattina è stato proiettato un cortometraggio sulle stunt women della Nuova Zelanda, intitolato Double Dare, la cui star è Zoe Bell la controfigura di Lucy.
In tarda mattinata fanno la loro comparsa Rob Tapert (produttore di XWP nonché marito di Lucy Lawless) e Chris Manheim (autrice), facile immaginare quale sia stata la prima domanda: ci sarà un film su Xena? Robert è stato molto attento nel misurare le parole, ha detto che si è assicurato i diritti, che circa sei mesi fa ha contattato un finanziatore interessato al progetto Xena Movie e che c’è una storia ma che ancora non è stato firmato nessun contratto, lui spera che questo avverrà al più presto perché altrimenti il film su Xena verrà fatto senza Lucy e Renee. Qualche novità dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Sul palco Chris e Rob hanno discusso degli anni passati assieme a lavorare sul personaggio di Xena pensato come un “Clint Eastwood con i capezzoli”, degli episodi che non ha non avuto molto successo come “Married with Fish sticks”, “Vanishing Act” “Ulysses” e “Paradise Found” e degli episodi che invece hanno avuto un impatto positivo sul pubblico come Cleopatra e la trilogia nordica. Riguardo all’episodio finale FIN, Robert ha dichiarato che loro si sono limitati a lanciare una provocazione e poi sono rimasti a guardare la reazione dei fans, FIN non poteva essere la fine di Xena, l’idea di fare un film infatti c’è sempre stata.
Sono le 2.25 del pomeriggio quando un pubblico in fibrillazione accoglie con entusiasmo il video Girl’s Just Wanna Have Fun, è il segnale che il momento più atteso, l’incontro con Lucy e Renee, sta per iniziare. Sul palco si trova un enorme torta, finta, simile a quelle utilizzate nelle feste di addio al celibato, alle 2.30 circa le luci si abbassano ed inizia la musica, ma con enorme delusione del pubblico non succede nulla, quindi la musica si ferma e riparte di nuovo, ma sul palco non succede ancora niente, le persone più vicine al palco riescono a sentire degli strani rumori provenire da dietro le quinte e si sente qualcuno bisbigliare “Renee vai avanti!”. La musica finalmente inizia di nuovo, la platea si scatena urlando Xena! Xena! Xena! e dopo qualche secondo, si vede Lucy Lawless che sbuca fuori dalla torta, ha in testa una parrucca stile afro ed indossa un bikini uguale a quello indossato da Renee nell’episodio Lyre Lyre. Dopo aver salutato i fans in delirio, Lucy scende dalla torta ed inizia a muoversi attraverso il palco intonando la canzone Let it Whip, passa qualche minuto ed anche Renee esce fuori dalla torta, indossando un bikini uguale a quello di Lucy ma la sua parrucca è viola, anche lei è accolta con molto entusiasmo. Aiutata da Lucy a scendere giù dalla torta, Renee si aggrega alla collega ed insieme ballano e cantano la canzone in scaletta, a condurre l’esibizione è ovviamente Lucy che con la sua splendida voce non delude i presenti, Renee da parte sua gli fa da ottimo supporto. Finito di ballare e cantare le due ragazze sono pronte ad affrontare il pubblico grazie anche alla mediazione di Sharon Delaney. Inizialmente viene suggerito alle due ragazze di andarsi a cambiare, ma Lucy è riluttante preferisce rimanere in costume e per cambiare discorso comincia a distribuire le cartoline pubblicitarie relative al film di Zoe Bell, che quest’ultima aveva lasciato sul palco, rivolgendosi ai fans con: “sostenete la mia amica Zoe”. Dopo aver parlato un po’ della sua ultima fatica, One weekend a Month che è stato presentato al Sundance Festival, Renee lascia il palco per andarsi a cambiare, per tornare subito dopo vestita con un paio di jeans ed una t-shirt le cui maniche erano completamente ricoperte di tatuaggi, spiegando al pubblico che sta considerando l’idea di farsi un tatuaggio vero, perché trova intrigante il modo differente in cui la gente tatuata viene trattata, (comunque, pare che di recente abbia trovato il coraggio di farsi un piercing, visto l’alone rosso che ancora circonda il suo ombelico!!). Un fan rivolgendosi a Lucy le ha chiesto chi è il miglior baciatore tra Kevin Smith, Kevin, Sorbo e Renee O’Connor, Lucy ha subito scartato Kevin Smith visto la grande amicizia che li legava, scegliendo quindi Kevin Sorbo con un certo disappunto di Renee e del pubblico che inizia cosi a protestare portando cosi Lucy indietro sui suoi passi e alla fine sceglie Renee. Dopo aver parlato del suo futuro ruolo in un film intitolato Locust, dove interpreta un membro del Ministero dell’Agricoltura, Lucy finalmente decide di andarsi a cambiare e ritorna subito dopo con un vestito rosso ed una giacca di jeans pronta a soddisfare la curiosità dei fans che le chiedono ad esempio se sul set erano soliti a farsi degli scherzi, la risposta è affermativa anche se gli scherzi organizzati da Renee non andavano mai a segno. Qualcuno chiede se hanno mai litigano durante le riprese, dopo un veloce scambi di occhiate Renee risponde che dopo aver passato sei anni a lavorare insieme il loro rapporto era diventato come un matrimonio, Lucy si affretta ad aggiungere “dove il sesso era sporadico!!”. Sul palco le due ragazze dimostrano un grande affiatamento ed una totale disposizione a parlare anche della loro vita privata come il loro rapporto con i figli, il piccolo Miles ad esempio adora andare in bicicletta con mamma Renee, mentre Julius e Lucy stanno attraversando la fase “io ti voglio bene di più”, per quanto riguarda il piccolo Judah, lui sta imparando a parlare imitando mamma Lucy nelle sue divagazioni mentre accompagna Julius a scuola.
Il talk show va avanti per circa un ora e mezza, sono infatti le 3.50 del pomeriggio quando Lucy e Renee lasciano il palco, qualche minuto per dare il tempo ai fans in delirio di riprendersi e alle 4.10 viene annunciata la vincitrice della gara di tatuaggi e cioè una ragazza con una scena, a colori, di Xena e Gabrielle tatuata su tutta la schiena!!
Dopo un video tributo dedicato a Kevin Smith (Ares), ha invece inizio la gara relativa al miglior costume. La competizione ha visto la partecipazione di numerosi fans, c’erano numerose Xena, Gabrielle, Xena dall’ ultimo episodio FIN, Callisto, valchirie, sciamane, due Gabrielle dall’episodio Legacy (5° episodio della sesta stagione), amazzoni, le gemelle Virginia e Lourdes erano vestite come Xena Imperatrice e Gabrielle dell’episodio When Fates Collide (18° episodio della sesta stagione) ottenendo così i complimenti della signora Fugate, Wendy Woody era invece vestita come Gabrielle nell’episodio If the shoe Fits (12° episodio della quarta stagione). Alla fine la giuria composta da Katherine Fugate, Steven Sears, Alison Wall e David Franklin ha comunicato il suo responso e così il primo posto è stato assegnato ad una ragazza vestita come Meg che esce fuori dalla torta nell’episodio Soul Possession (20° episodio della sesta stagione) ma cantando la canzone che canta Annie nell’episodio Dejà vu all over again (22° episodio della quarta stagione), un mix che pubblico e giuria hanno apprezzato molto. Il secondo posto è andato a Deborah Abbot vestita come Kabuki Xena in FIN con tanto di bottiglia di saki e urna funeraria, la sua performance è stata perfetta sembrava veramente ubriaca; il secondo posto è stato assegnato ex equo ad una ragazza che ha ballato la danza del ventre. Infine il terzo posto è stato assegnato ad una ragazza vestita come Antrax dell’ episodio Many Happy Returns (19° episodio della sesta serie).
Sono le 5.30 quando l’ultimo ospite del giorno, Hudson Leick (Callisto), sale sul palco intrattenendo il pubblico raccontando storielle varie e facendo previsioni zodiacali, un suo vestito che è stato messo all’asta è stato venduto per 3.000 dollari, soldi destinati ovviamente per scopi benefici.
La serata si è poi conclusa con una mega festa a cui hanno partecipato sia fans che ospiti, ballando fino a notte tarda.

* L’ultima giornata della Convention, domenica 23, è iniziata con una colazione di beneficenza a cui hanno partecipato sia i fans che ospiti come David Franklin, Hudson Leick, Ted Raimi, Katherine Fugate, Gillian Waters (Boadicea), Jennifer Ward-Leland (Amoria) e Paris Jefferson (Atena), queste ultime, verso l’ 1.10 del pomeriggio, si sono trasferite sul palco per sottoporsi all’attenzione del pubblico, hanno cosi parlato della loro esperienza sul set di Xena e dei loro attuali progetti.
Alla fine di queste interviste fanno la loro comparsa sul palco dei pupazzi protagonisti dello Xena Puppetry Show scritto da Steven Sears. Lo show racconta la storia di Gabrielle che ogni giorno lotta per sbarcare il lunario, quando appare Xena che la rimprovera per aver venduto, su ebay, il suo amato chakram per soldi. Xena e Gabrielle non riescono a trovare le parole per spiegare la loro relazione: “Noi siamo am… aman….amiche!! Noi siamo le…lesb…noi siamo amiche!!” Ma alla fine riescono finalmente ad esprimere l’amore che le lega. Gabrielle chiede a Xena cos’è che le riporta in vita tutte le volte e Xena risponde che è l’amore per i fans ed è a loro che alla fine dedicano una canzone. Very nice!!
Al Puppet Show segue un breve film intitolato Deliver X, realizzato da Deborah Abbott e Wendy Woody, dove Wendy recita la parte di una donna che riceve un pacco contenente una bambola di Xena (Deborah) a grandezza naturale, le due diventano inseparabili. Tutto procede bene finché la ragazza di Wendy comincia ad essere gelosa della bambola Xena, la quale a questo punto decide di andare via in giro per il mondo ed ogni tanto invia a Wendy delle cartoline dei posti che sta visitando insieme alla sua nuova amica Gabrielle!!
Sono le 2.50 quando Katherine Fugate sale sul palco, si proprio lei la sceneggiatrice di When Fates Collide (18° episodio della sesta serie) nonché colei che sta scrivendo la sceneggiatura del film di Xena ed è proprio su questo che il pubblico presente si informa immediatamente. Pare che Robert volesse fare l’annuncio in occasione della Convention ma all’ultimo minuto ci sono stati degli intoppi, ad esempio alcune delle persone coinvolte, degli avvocati, erano impegnati al Sundance Festival, per cui la firma dei contratti è stata rimandata di qualche settimana, comunque sia Robert che Katherine che Lucy e Renee sono fortemente interessate al progetto e presto (parole di Katherine) si avranno buone notizie. Katherine ha discusso sui potenziali cambiamenti che Gabrielle avrebbe affrontato alla perdita del suo amore. Alla domanda: se in un villaggio incontrasse Xena e Gabrielle con chi vorrebbe fare amicizia, Katherine ha risposto Gabrielle in quanto le somiglia molto per l’altezza, per i capelli biondi e poi perché le piace scrivere. Ha poi distribuito alla platea un po’ di gadget del suo film “The Prince and Me”.
L’ultima giornata della convention ha visto anche la partecipazione di Missy Good, scrittrice di Coming Home e Legacy (rispettivamente 1° e 6° episodio della sesta serie) che alla domanda se era coinvolta nel progetto del film di Xena ha risposto: che film?!! Missy ha trattenuto i fans parlando dei suoi progetti, delle novità che si sono smosse attorno all’ idea di portare il suo racconto “Tropical Storm” sul schermo ed ha poi chiamato sul palco Mary D presentandola a tutti i presenti che l’hanno accolta con una standing ovation.
L’ultimo ospite della giornata è stato Ted Raimi (Joxer) il cui ingresso sul palco è stato anticipato dalla visione di un video relativo alla Top Ten dei personaggi di supporto della serie XWP e guarda caso Joxer è risultato il primo, con grande gioia di Ted il quale ha poi coinvolto alcuni tra i presenti nell’esecuzione della canzone Joxer the mighty (For Him the Bell Tolls, 16° episodio della seconda serie), Ted ha poi parlato del suo ruolo nel film The Grudge e nella serie CSI e del suo attuale progetto di un film per la televisione insieme a Bruce Campbell (Autolycus) intitolato “The Man With the Screaming Brain”.





torna all'home page