Lucy Lawless'italian site


ET ONLINE

X sta per Xena

11 settembre 2001

tradotta da Elektra Smith 87

La star di “Xena: Principessa Gueriera” Lucy Lawless si unisce al cast di “The X-Files” per i primi due episodi della sua nona stagione – e possibilmente di più, appena emergerà che il suo personaggio ha una storia con l’agente Doggett – e non stiamo dicendo chiacchiere!

ENTERTAINMENT TONIGHT: Lucy, sei su “The X...”


LUCY LAWLESS: su “Xena-Files”. Non sapete che cosa ha significato per tutti questi anni, vero? Ma Chris Carter sta già presagendo questo momento in cui potrà finalmente far entrare il personaggio eponimo, e qui nella nona stagione hanno in realtà pianificato di dimezzare il budget per assicurarmi nelle due puntate di apertura del telefilm, e ora eccomi qui.


ET: quindi, per tutto questo tempo è stato “The Xena-Files”?

L: non dirlo a nessuno. Si, è una cospirazione, una copertura, come vedi. Ma ora è venuta fuori.


ET: dimmi, cosa accade in questo episodio?

L: sto interpretando un personaggio chiamato Shannon McMahon, la figlia di Ed. Ella è molto divertente. Stiamo considerando X-Files in una nuova direzione, in questa stagione. Abbiamo pensato che avremmo dovuto ravvivarlo, inserire un pò di sesso, e lei viene fuori dal passato di Doggett, ha una storia con Doggett, se capite cosa intendo (ride) – e torna indietro per dargli la caccia nel peggior modo possibile. Inoltre ha informazioni sull’eredità del bambino di Scully e ha intenzione di spifferarlo al mondo intero. È un personaggio da esaminare. E non sai se è buona o cattiva. Sei una strega buona o una strega cattiva?


ET: dicci il prosieguo della storia e il perchè hai finito (il tuo ruolo) nel telefilm.

L: sai che ciò che è accaduto davvero è che anni fa Chris Carter fu così gentile con me quando non aveva bisogno di esserlo – ciò accadde puramente in un contesto sociale – che quando mi chiamò e mi chiese di essere nella loro apertura di stagione quest’anno, io dissi “mi piacerebbe essere nel vostro telefilm”. Era un ringraziamento personale verso di lui, perchè era stato molto cortese con me e con la mia co – attrice Renee (O’Connor) su Xena che fui molto contenta di venire e prendere parte a “X-Files”. Veramente ero in vacanza alle Hawaii e Chris mi chiamò e disse “vorresti venire e fare i nostri due episodi di apertura?”, e io dissi “mi piacerebbe farlo per te, Chris.” E lui disse “bene, c’è solo una cosa – devi trascorrere metà del tempo nuda.” Mi misi a pensare “forse ha detto <<butt-naked>> invece no, vero? Aveva detto proprio <<buck-naked>>. Il mio personaggio doveva fluttuare nell’acqua – erano sempre scene riprese in acqua. L’acqua calma produceva una serie di bolle strategicamente piazzate e si trastullava con uno stunt veramente carino. Non che ci fosse nulla di strano per me! Ma, sai, voi volete solo una di quelle donne con uno di quei sederi che passano ore ogni giorno in una palestra. E io non sono una di quelle. Ma amo le donne che lo sono. Così, vedo queste bellissime donne come un doppio di me stessa – ma non dirlo a nessuno. Si parla di “X-Files” interessante (sorride), te l’avevo detto che dovevamo renderlo più piccante quest’anno.”

ET: Chris era un fan di “Xena”?

L: non lo so. Non ho mai pensato di chiederlo. Sai, ogni produttore è un fan, di qualsiasi livello, di un telefilm di successo. Di qualsiasi livello, rispettano un telefilm di successo. E suppongo debba essergli piaciuto abbastanza da chiedermi di venire in questo. Tutti hanno amato Xena, vuoi scherzare? (ride)

ET: sei stata una fan di “X-Files”?

L: si. “X-Files” è un must a casa mia. In Nuova Zelanda lo danno il venerdì sera. Mia figlia è stata la prima che ha davvero portato “X-Files” nella nostra casa, e segue ogni episodio che può, ed è profondamente delusa di non poter essere qui perchè è in Nuova Zelanda a scuola.


ET: cosa ha pensato quando ha sentito che avresti recitato in esso?

L: che ero finalmente attraente quando sono comparsa in “X-Files” (ride)

ET: sul set c’è qualche urlo di Xena che puoi fare?

L: sai, il telefilm è così divertente che il primo giorno ero totalmente confusa perchè avrebbero voluto dirmi “ora puoi camminare per trenta piedi a passi lunghi e poi la ripresa è finita”, ci stavo andando “non vuoi che picchi qualcuno e lo colpisca forte sulla testa?” “No, no, no. Trenta passi vanno bene, poi torna indietro.” E per me fu così ridicolmente facile da fare che mi sentìì non sfruttata appieno (sprecata). Ma recitare è duro. Recitare è una sfida perchè è tutto uno stile diverso e mi son davvero dovuta tuffare in questo stile di recitazione ultra-naturalistico, e questo mi piace molto. Questa è la grande sorpresa.

ET: com’è lavorare con Robert Patrick?

L: amo lavorare con Robert Patrick. È divertentissimo. È molto cattivo così abbiamo fatto un sacco di brutti scherzi andando in giro sul set dove recita lui. Naturalmente, io non ho dato una mano.

ET: quindi, ragazzi, vi divertite lavorando assieme?

L: ci divertiamo molto. E questo è il mio primo giorno di lavoro con Gillian Anderson e Annabeth Gish. È molto bello filmare una scena con più di un attore con esperienza e loro ne hanno molta, è così eccitante.


ET: che umore c’è sul set? Il telefilm è così oscuro e misterioso. È così anche sul set?

L: all’inizio lo trovavo molto serio. Lo trovavo molto serio e volevo ridacchiare un pò, perchè vengo da un set dove nessuno prendeva niente sul serio, mai. Era una regola. E all’inizio quando sono venuta qui volevo distrarmi un pò e loro furono davvero riverenti. E non è che io non sia riverente nei confronti degli oggetti o delle persone con cui lavoro, ma non sopportavo la pressione, così io (cercando di trattenere le risate) – e sembro quasi come una bambina indisciplinata, sghignazzando nell’angolo tra me e me.


ET: vuoi dire che non si vestono di nero per tutto il tempo e non sono sempre imbronciati e silenziosi?


L: no sono molto divertenti. Pensavo dopo Xena che non avrei mai amato un’altra troupe, ma vedevo che le squadre nel resto del mondo erano buone, lavoravano duramente, erano gente simpatica che sanno dar valore alle persone con cui lavorano – perchè devono. Stanno insieme così tanto da non potersi permettere di essere tesi. Io amo le persone qui. Non riesco a credere di dover partire.

ET: potrai ritornare o essere interessata a un altro periodo con “X-Files”, o a un’altra sceneggiatura, forse?


L: bè, questa è stata una grande esperienza che certamente non posso trascurare. Non so se ci sono altri che dovrei cercare perchè le serie di una televisione con una singola telecamera sono tremende quantità di lavoro, e l’ho fatto per molto tempo, e ho bambini che hanno bisogno di me, e forse sto cercando uno stile di vita diverso. Ma hanno un modo di attirarti indietro con grandi ruoli e grandi scene e questa è stata una grande avventura per me.

ET: cosa farai adesso?

L: resterò qui per il tempo necessario al lavoro. E non so. La mia intera vita si sta disintegrando.


ET: dimmi qualcosa di più sulla tua famiglia.


L: ho questa bellissima figlia che ha tredici anni e sta sperimentando tutte le gioie e gli orrori dell’essere in questa fascia d’età, e ho un bambino di due anni che è terribile. È così divertente e furbetto che non riesco ad arrabbiarmi molto con lui, ma è così disubbidiente. È come un carro armato. Avrei dovuto chiamarlo Sherman invece di Julius. Mi pento del giorno in cui gli diedi un nome imperiale perchè lui è Julius il Distruttore di Nazioni. Questo bel vaso di Rookwood – bang! Mi fece semplicemente ridere perchè cosa conservo a fare gli oggetti antichi? Si, Distruttore di Oggetti Antichi.


ET: stai pensando di avere altri figli?

L: no (sorride), bè non vorrei escludere nemmeno questa possibilità. Sai, arrivano quando arrivano.


ET: considereresti l’idea di tornare in Xena o c’è qualche altra cosa riguardo cui stai sognando?

L: sono davvero orgogliosa di aver preso parte a un telefilm come Xena, ma penso che lei sia esistita in un dato periodo e se la riportassimo indietro sarebbe troppo artefatto. Reneè e io non siamo certo le giovani ragazze che eravamo quando iniziò. Lei sta per avere un bambino a giorni in verità, e non puoi avere un telefilm di Xena senza Gabrielle, perchè Xena comprende davvero un periodo collettivo per le due amiche. Perciò, non la vedo come una possibilità. Che ruoli sogno? Ho sempre detto che mi piacerebbe fare due film all’anno e allevare i miei figli. Sto facendo tutto ciò che posso per aiutare me stessa. Sto trascorrendo una bella vita. Non importa che accadrà quando avrò ottanta o novant’anni. Dio lo voglia che io viva così a lungo, ma penso che guarderò indietro e dirò “si, davvero ce l’ho messa tutta. Non mi sono lasciata andare. Non ho avuto paura di tentare e fallire.”



torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page