torna all'home page



I FANS DI XENA INTERVISTANO ROBERT TAPERT
traduzione di A. Scaglioni


Quella che segue è la lunga e, per molti versi, interessante intervista via e-mail che Robert Tapert ha concesso ai fans di Xena solo pochi giorni fa. Come vedrete, il creatore e produttore della serie tv Xena Warrior Princess (oltre che regista e scrittore di molti episodi) si lascia andare qui a molte ammissioni che non mi risulta avesse mai fatto prima, non almeno in questi toni, sulla serie e sui personaggi. Ma naturalmente incorre anche in molte contraddizioni, (ad esempio, in un punto afferma che un seguito di Xena non può fare a meno di Xena, mentre più avanti si diverte ad immaginari possibili scenari futuri con una Gabrielle Principessa Guerriera!) come del resto è capitato spesso a lui e ad altri personaggi in vari modi coinvolti nella produzione, quindi da questo punto di vista poche novità. L'intervista è davvero lunghissima (oltre 120 domande nella sua integralità), e quindi, visto che non tutte le domande riguardano strettamente Xena, Gabrielle o le loro interpreti, mi sono permesso di fare un certo lavoro di montaggio, tagliando le domande che esulano troppo dall'argomento che ci interessa (vita privata, carriera, conoscenze comuni tra intervistato e intervistatori, e informazioni su altre produzioni che qui non interessano), e le ho "spersonalizzate", eliminando i nicknames delle persone che hanno scritto e i loro messaggi personali (ringraziamenti e saluti) che non sono di alcun interesse per il pubblico italiano, rendendo tutta l'intervista credo più omogenea, come un lungo, ininterrotto colloquio tra Tapert e l'insieme dei suoi intervistatori visti come un corpo unico.

Cari fans dello show, che bello avere tante domande da persone che ancora se ne interessano. Rivedere tutti i vecchi nicknames riporta teneri ricordi. Questo periodo della mia vita, dal 1994 al 2001 è a tutt'oggi il più soddisfacente da un punto di vista creativo che si possa sperare di avere. Già all'epoca sapevo che stava per succedere qualcosa di speciale. Ho cercato di trarne il massimo godimento, consapevole che un giorno sarebbe finito. Perciò mi piace ripensare a Xena. So che non si può tornare indietro ma, come per Star Trek, resta ancora qualcosa nel "franchise" e nei personaggi che merita almeno continuo supporto e spero che in qualche modo qualcosa nascerà dalle ceneri che mi sono lasciato dietro.

Lucy ha parlato di un progetto con lei, dopo Battlestar Galactica. Si tratta del musical di cui si diceva qualche tempo fa, o è qualcos'altro?

Certamente io vorrei ancora fare un musical con Lucy. Ma la cosa ha perso un po' di slancio al momento. A Lucy non piace il copione e questo è un problema. Il mio amico, Mark Beesley, che l'ha scritto, l'adora. Sta pensando di riscriverlo per cercare di appianare le difficoltà di Lucy. E poi c'è la questione finanziaria.

Avevo un progetto con la Oxygen che si chiamava "Fuga da Graphic City" ma mentre lo sviluppavamo è diventato JUMP. Una cosa completamente diversa. La Oxygen è stata appena ceduta (proprio mentre io consegnavo la prima stesura) e in un paio di mesi saprò se sono interessati.

Anche l'originale Graphic City non funzionava come serie. Era un'idea buona per un film. E' tutt'ora un'idea PAZZESCA e di recente ho avuto un'ispirazione che mi permetterebbe di aggiustarla.

Qualcuno dei prossimi progetti della Ghost House la vedrà come regista?

No, non credo. Almeno per adesso. Ma mi piace dirigere e se producessi qualcosa con Lucy e Renée vorrei dirigerlo!

Nella maggior parte delle serie che ho visto, non ci sono personaggi così ben sviluppati come la Gabrielle di X:WP. Crede che sia il pubblico a rifiutare i cambiamenti o sono i produttori che non si assumono rischi?

Lei (come molti che hanno scritto) deve essere un fan di Gab!!! Ci sono certamente stati altri personaggi in tv che sono cambiati e cresciuti. Ma è più dura cambiare per una protagonista come Xena dato che il pubblico pretende coerenza.
E non è vero che i produttori non si assumano rischi. Loro vogliono soddisfare il pubblico, esplorare nuovi territori, e fare ascolti. A patto di non alienarsi il pubblico, gli studi consentono loro di rischiare qualcosa. Ma ci tornerò in dettaglio più tardi.

Per quel che concerne la crescita di Gabrielle, ne siamo lieti. Adesso, col senno di poi, potremmo dire che la serie forse riguardava proprio la sua crescita. Grazie Renée per aver dato vita a questo personaggio!

Da Xena a 30 Days of Night: quanto è diverso oggi fare film in Nuova Zelanda? E diventato più facile, o magari più caro?

La Nuova Zelanda è diventata più cara e meglio equipaggiata. Ci sono più troupe. La gente che ha cominciato con Hercules dai primi giorni adesso ha 15 anni di più. La prossima volta che lavorerò in NZ, cercherò di utilizzare persone con cui non ho mai lavorato. Dare ai giovani una possibilità.

Pensa di tornare al timone di un nuovo show televisivo? Se sì, di che genere sarebbe (horror? action? fantasy?...) ?

Sto cercando disperatamente di fare uno show fantasy. Questo maledetto sciopero degli sceneggiatori mi mette i bastoni tra le ruote. Io e Lucy abbiamo un copione che ci piace molto e volevamo farlo con la Oxygen. Ma è stato bloccato prima per la cessione della Oxygen alla NBC e adesso per lo sciopero. E' un "Cosa sarebbe successo se..." svolto ai giorni nostri, in cui si vivono tutte le vite che avremmo avuto se avessimo preso decisioni diverse. Nei prossimi mesi saprò le novità in questa arena.

Sto anche lavorando con Sam (Raimi) per una nuova serie fantasy alla Tribune. Avrò una risposta positiva o negativa nei prossimi giorni.

Ha qualche rimpianto per come Xena è finita? E da fan/regista/produttore di una serie, quanto crede che sia l'optimum di durata in stagioni, presumendo che lo studio sia d'accordo?

Il numero ottimale di stagioni è una domanda del tipo "quanto può essere lungo uno spago?". I soliti discorsi sullo smettere quando sei al top ecc. sono solo un mucchio di sciocchezze.

Fino al punto in cui una cosa finisce. Beh, io ho fallito come produttore (con Hercules e Xena) perché lì le cose sono finite e io non volevo che finissero. Io ritenevo che la fine della serie dovesse condurre a qualcosa di nuovo con Xena. Altrove ho parlato di possibili films per la tv. Ciò che avrei dovuto fare al termine di XENA era aldilà di ogni obiezione di Lucy, Renée o chiunque altro, assicurarmi una specie di impegno della tv per una mini serie o qualcosa di simile finché le carte erano sul tavolo. Poi se le attrici non avessero voluto, avrei potuto tirarmene fuori. Ma, basandomi sui pareri di Lucy e Renée di allora, risposi di NO al film per la tv che mi offrivano, quando invece avrei dovuto dire SI. Sfortunatamente, non era un gran periodo per me. Assolutamente MAI trasformare una luce verde in rossa.

Non ho rimpianti per aver ucciso Xena alla fine di FIN. Sono altre le cose che mi disturbano in quegli episodi. Avrei dovuto impormi in qualche scena ed aggiustare qualche punto debole della sceneggiatura. Sarebbe stato bello vedere di cosa sarebbe stata capace una Gabrielle principessa guerriera andando avanti. Avere un episodio dopo FIN che mostrasse le dinamiche in corso. Qualcosa del tipo di Déjà Vu alla fine della stagione quattro dopo IDES. Non credo davvero che la gente avrebbe avuto problemi se Gabrielle fosse morta con Xena alla fine di FIN o avesse saputo che Gabrielle non era rimasta traumatizzata. Era l'idea di Gabrielle costretta ad andare avanti da sola che la gente ha trovato spiacevole.

Quelli che tengono davvero al viaggio ed alla crescita di Gabrielle, sanno che la morte di Xena non era una tragedia ma un passaggio nella vita. Per quelli che invece tenevano alla loro storia d'amore, la morte di Xena è stata la tragedia finale.

Lei pensa o prevede di portare le alchimie uniche di Lucy e Renée nuovamente insieme sul piccolo o grande schermo in un progetto non legato a Xena?

NIENTE MI FAREBBE PIU' FELICE!!!!!!!!!!!! Ma io sono solo una persona…

Alla convention di Xena in New Jersey a Giugno, lei ha detto che la Universal aveva offerto un piccolo budget per un film di Xena che non era sufficiente per produrre il film che vorrebbe fare. Ci sono altre fonti di finanziamento che potrebbero essere esplorate per affiancare il budget della Universal e produrre così un film di Xena per la TV, il cinema o direttamente i DVD? Ci sarebbero modi per i fans di collaborare al finanziamento come è stato fatto per Reneé con Diamonds & Guns?

Ultimamente i produttori di home video e dvd dicono che il franchising è privo di valore o che non vale lo sforzo e i costi promozionali. La ragione per cui lo dicono è una lunga e noiosa storia, ma quelli della Panzer Davis Corp che concedevano le autorizzazioni dei video e dei dvd della Universal/Studios USA durante il caos della vendita della divisione televisiva alla fine degli anni '90 sono a quanto pare degli imbroglioni. Devono soldi a Lucy, Renée, e a me per i nostri commentati e sono in arretrato di anni. Non ci hanno presentato resoconti sulle vendite per il 2006. Hanno fatto un pessimo lavoro di marketing sui dvd e, a quanto risulta, i pezzi venduti sono meno di quelli per cui la Universal Home Entertainment si disturbi a muoversi. La Panzer Davis afferma che solo 225.000 pezzi sono stati venduti, ma io credo che sia un'idiozia. Sono convinto che i pezzi venduti siano molti di più, ma, ugualmente, non li vedo in vendita nelle catene di magazzini. Il problema è che loro non sono dei distributori ma una compagnia di merchandising.

Per quel che riguarda gli aiuti finanziari dei fans, è una cattiva idea. Non prenderei mai i loro soldi, senza usare i miei prima. Questa è veramente una cosa da non fare. La questione dei diritti è un minestrone complicatissimo. I costi reali per realizzare qualcosa sono altissimi. Se un episodio costava 1.250.000 dollari dieci anni fa, quando il dollaro australiano era a 55 centesimi (e adesso è a 78), un film di due ore arriverebbe facilmente a 3.500.000 dollari come minimo. Roba come THE DEBT, SIN TRADES o FIN costerebbero fino 6.000.000 o più.

Qualcosa mi dice che un film con Renée e Lucy che accennasse a XENA funzionerebbe sulle 200.000 persone che hanno acquistato i cofanetti delle stagioni. Da un calcolo degli studi(200.000 x $9.00 per dvd ) questo giustificherebbe un budget di circa 1.800.000 dollari con le tv come potenziali acquirenti. Non è una gran cifra.

Cosa pensa dei fumetti di Xena? Sono rimasti fedeli a come vede lei i personaggi? Nella sua veste di creatore originale sia dei personaggi che della serie tv ha avuto alcun peso sul modo in cui il fumetto li sviluppa o ritrae?

Io odio i fumetti e non li guardo nemmeno. La gente che li pubblica ha danneggiato la serie. Loro fanno anche i fumetti dell'Armata delle tenebre e Sam, Bruce (Campbell) ed io crediamo che abbiano superato i limiti. Noi non abbiamo niente a che vedere con gli editori ed i contenuti. Si penserebbe che abbiano chiamato e chiesto di collaborare. Ma invece hanno solo preso l'autorizzazione della Universal e fanno quello che gli pare.

Recentemente ho visto un documentario sull'ultima moda di Hollywood di portare sul grande schermo fumetti e graphic novels come lo Spiderman di Sam. Lei crede che questa tendenza convincerà l'Universal a portare Xena sul grande o piccolo schermo, partendo dalla serie tv ai fumetti al cinema? Lei vorrebbe che un film di Xena venisse realizzato in quel modo o la versione a fumetti è troppo diversa dalla sua visione di Xena e Gabrielle?

Se i fumettari potessero aiutare a realizzare un grande film, ma non possono.

Considerando i rapidi cambiamenti nella tecnologia e le tendenze correnti nell'industria dell'intrattenimento, lei crede che il futuro dei film sia più nell'home entertainement come la produzione diretta in DVD che nel circuito cinematografico?

Bella domanda. Ci sarà sempre un GRANDE film che creerà un esperienza di gruppo. Pellicole come SUPERBAD o 300 le si vuole vedere insieme a tante persone. Ma ugualmente ci sono sempre più prodotti di nicchia che non meritano o richiedono un investimento di oltre 25 milioni necessario a lanciarli presso il grande pubblico. Di conseguenza, l'home entertainment è un'industria in crescita. Io penso che la TV tradizionale sia ormai come i dinosauri. I ragazzi giocano con i video games o guardano Youtube. Il mercato del dvd si sta restringendo. C'è troppa robaccia. E così qualcosa sta cambiando. La mia paura è che il mercato cinematografico diventi come quello musicale e che la gente finisca per scambiarsi film attraverso file, causando una vera contrazione.

Tutto questo per dire che non ho idea di quello che succederà!!

Alla convention del New Jersey, lei ha detto che la Universal aveva sbagliato nel commercializzare la serie di Xena. Cosa pensa che avrebbero dovuto fare invece?

Se ho detto questo, mi sono espresso male o sono stato frainteso. La Universal come entità aziendale era nel caos alla metà degli anni '90. Edgar Bronfman della, e in collaborazione con la Seagram acquistò la compagnia e ne gestì male le attività. Presero Kevin Sorbo per fare KULL. Beh, la divisione televisiva spendeva un sacco di soldi per promuovere Sorbo come HERCULES e quelli del cinema creavano confusione proponendolo come KULL. Si facevano concorrenza da soli.

Poi Barry Diller comprò la divisione TV della Universal. Ma lui non intendeva svilupparla. Litigò con la Universal e cedette i diritti per home video e dvd su Hercules e Xena alla Panzer Davis. Non c'era più Sid Sheinberg (una volta capo della Universal) a sovrintendere gli interessi dell'azienda. Ogni divisione pensava per sé. E il problema continua ancor oggi. Anche se Diller ha rivenduto tutto alla Universal e ha fatto un miliardo di dollari, senza metterci un soldo, non c'è nessuno nella NBC/GE che guardi al tutto da una prospettiva più ampia.

Un film o una miniserie o una serie in dvd rinfrescherebbe la collezione dei 134 episodi che continuano a girare per il mondo. Non c'è un solo settore che riesca a vedere una grande fonte di profitto da questo. Ma, da un punto di vista della strategia globale di un'industria, “rinfrescare” la serie con materiale nuovo, aumenterebbe il valore di ciò che già hanno.
Perché Xena è stata così speciale?

Perché funzionava!

Ci eravamo imbattuti in un personaggio favoloso. Questo fu determinante. E la mettemmo in un ruolo di donna combattente che non esisteva prima in TV. Poi avemmo la fortuna di ingaggiare Lucy e Renée. Mi circondai della gente giusta e tutti insieme avemmo abbastanza creatività da fare buone cose che compensarono quelle meno buone. Un vero fulmine in bottiglia. Fu davvero solo questo.
Il team creativo che sta dietro Xena sembra avere una specie di magia… Ha mai pensato di lavorare a qualche altro progetto con loro? RJ, Steve, Liz, ecc.…

Liz non volle fare con me un adattamento americano di HEX. Alla fine, non riuscimmo ad ottenere i diritti, ma Liz se ne era già tirata fuori prima. RJ è in pensione. Steve ed io avremmo bisogno di qualcun altro, dato che non siamo capaci di bilanciare le nostre reciproche e naturali inclinazioni. Lo show avrebbe bisogno di una terza gamba per equilibrarsi.

Hercules fu realizzato perché la Universal aveva bisogno di crearsi una "ruota", può spiegarci cos'era o cos'è?

Io credo che questo termine, ruota, venga dalla“ruota del mistero” che la Universal TV faceva negli anni '70 con Uno sceriffo a NewYork, Cuore e batticuore, Kojack , Colombo, ed altri. Ma potrebbe essere anche qualcosa di precedente.

La Universal TV vendette ai vari consorzi televisivi, tra cui la Tribune era la più importante, 24 films d'azione diretti da grossi registi. Questi 24 filmsarebbero stati chiamati una ruota. Ci sarebbero stati 6 raggi sulla ruota che sarebbero state le principali produzioni. HERCULES, TEK WARS, VANISHING SON, MIDNIGHT RUN, SMOKEY AND THE BANDIT, e un altro che non ricordo. Ogni raggio o produzione doveva essere formato da 4 film che sarebbero stati supervisionati da qualche regista importante. La Universal quindi aveva il diritto di sceglierne due per farne delle serie. Hercules e Vanishing Son furono le due produzioni ad essere scelte. Ma Hercules fece migliori ascolti e molto rapidamente fu deciso che Xena si sarebbe accompagnata meglio. Così, eliminarono Vanishing Son e commissionarono Xena.

Come mai fu scelta la Nuova Zelanda come set di Hercules e Xena?

Perché avevamo bisogno di un mondo pastorale per Hercules in quello che era l'inverno dell'emisfero settentrionale e il cambio monetario era favorevole. XENA venne a ruota di Hercules.

La preoccupa il fatto che se faceste un film di Xena ai fans potrebbe non piacere? E un film basterebbe o finirebbero per chiederne ancora?
E' nella natura umana non accontentarsi mai. Josh Becker, che adoro, dice che solo una commedia divertentissima soddisferebbe tutti. Lui crede che Lucy, Renée, Bruce e Ted danno il meglio nei ruoli comici. E probabilmente ha ragione.

Cosa significano i fans di Xena per lei?

Che sono sempre un bersaglio della rabbia di qualcuno e l'amore di qualcun altro. Ma ciò che realmente hanno significato è che io ero coinvolto in qualcosa che ha unito le persone in un modo a cui non avevo pensato o previsto. Mi ha tuffato in un mondo che non sapevo esistesse.

C'è qualcosa che non ha fatto e che le sarebbe piaciuto fare... personalmente o professionalmente?

Fare un musical con Lucy. Realizzare un progetto su XENA o legato a XENA con Lucy e Renée. Dopo aver visto Lucy in BURN NOTICE, credo davvero che potrebbe fare di più con le armi.

Personalmente, vorrei andare al carnevale di Rio!!! Mi piacerebbe pescare un tonno dalle pinne gialle da 300 libbre! E vorrei trasferirmi in Nuova Zelanda per viverci con mia moglie e la mia famiglia.
C'erano delle sceneggiature per una settima stagione di Xena pronte in caso le circostanze cambiassero e vi foste trovati a continuare con un'altra stagione invece che con un finale di serie?

No, non c'erano. Provai all'ultimo momento ad avere Renée e Lucy per 4 film per la tv. Lucy era anche disponibile, ma, a quel tempo, Renée era incinta (me lo disse quando le chiesi di fare i film). Non era interessata più a fare Gabrielle allora. Insomma, dopo sei anni pieni, Lucy e Renée avevano voglia di appendere i loro costumi.

Essendo stato a lungo nel mondo dello spettacolo, so come cercare di ottenere qualcosa all'ultimo momento. Solo che quella volta non sono andato fino in fondo.

Se ci fossero state, che genere di argomenti avreste trattato?

Mai andati tanto in là, ma FIN sarebbe stato ricordato diversamente!!!!!

Cosa le sarebbe piaciuto fare in Xena che non ha fatto, o cosa cambierebbe se potesse?

Prima di tutto, c'erano episodi che erano semplicemente brutti. Se guardo ad ogni stagione la fila di disastri (Key to the Kingdom, King Con, Back in the Bottle, Purity, King of Assassins, Punch Lines, Takes One to know One, Life Blood, Vanishing Act, Ulysses) mi viene voglia di tornare indietro e raccontare storie diverse o rifare quelle per aggiustare le cose sbagliate. La prima stagione aveva un sacco di punti deboli, ma lo show stava cercando di tenersi in piedi. Li guardo e li vedo come tentativi dilettantistici a volte. Così, sarebbe stato meglio trovare il passo giusto prima. Ma, a parte questo, quelli che ho elencato prima sono stati dei fallimenti a livello di spettacolo.

So che qualcuno odia Married with Fishsteak e Lyre Lyre, ma a me invece piacciono per la ragione che XENA come show era grande nelle idee. Avevamo tentato qualcosa di strano ed estremo e per me funzionava ad un certo livello. Lyre Lyre è uno dei miei episodi preferiti in termini di visibilità. Circa due mesi fa ho fatto vedere Lyre Lyre e Bitter Suite a certi miei amici gay per mostrargli i musical televisivi che avevo realizzato molto prima di questa attuale recrudescenza. Abbiamo guardato prima Lyre Lyre e poi BS. Ne sono rimasti esterefatti. Quelli sono i due episodi più recenti che ho visto.

Ma sto divagando. Ripensandoci, una delle cose più difficili era sviluppare una stagione fino alla sua conclusione, sapendo cioè, dove esattamente volevi arrivare. O la stagione viene interamente serializzata, oppure alcuni episodi non servono agli scopi della stagione stessa. Qualche anno fa, ma molto dopo la fine di Xena, Tim Kring mi disse che se sai come vuoi finire uno show, puoi riuscire solo ad andare in quella direzione. Se un episodio non persegue quell'obiettivo, non potrà mai essere né bello né memorabile. O, se come nel caso di LOST, non non sai dove vuoi andare, continui a presentare trovate e indizi, ma rifiuti di legarti ad una specifica idea verso la quale dirigerti. Quelle parole mi sono risuonate nella testa. Quando sapevamo come finire la stagione e conoscevamo l'arco narrativo, gli episodi drammatici autoconclusivi ci sembravano sempre insoddisfacenti. E quindi ricorrevamo alla commedie. Erano fuori dall'arco narrativo e ci soddisfacevano sul terreno del puro spettacolo.
C'erano storie che avrei voluto raccontare. Erano solo frasi o abbozzi buttati giù sui miei notebook, ma non sono mai arrivate sullo schermo. Prendemmo degli elementi di una storia che ho sempre desiderato realizzare (THE LAST CHANCE, n.d.t.) e li mettemmo in MANY HAPPY RETURNS. Tuttavia si trattava sempre di un approccio comico. C'è una storia di Jeztapha (o qualcosa di simile) nella bibbia su di una ragazza che era stata promessa a dio da suo padre se avesse vinto una importante battaglia. Lui vinse e lei doveva essere sacrificata. Qui è dove arrivavano Xena e Gab. Liz prese quel nocciolo di idea e la cambiò in commedia.

Lei sa quanto era bello lo show di Xena? Che è la cosa migliore che sia mai stata fatta in TV?

Io so che l'amore che condividiamo nello staff si riflette sullo schermo, e quando quell'amore viene a mancare, per qualunque ragione, anche quello si riflette sullo schermo (testimone la parte centrale della quinta stagione).

Lei si spiega perché sua moglie non è protagonista o co-protagonista in nessuna grande produzione?

Non ne ho idea. Lei è un'attrice fantastica e sottoutilizzata. E' una cosa che fa più male a me che a lei. Sicuramente mi piacerebbe avere un progetto in cui potesse essere protagonista, ma dovrebbe essere economico perché NESSUNO impegnerà 30 milioni di dollari in stampa e pubblicità con il grande pubblico per lei.

Ma veramente sono più stupito per Renée. Lei non è "bollata" agli occhi della gente come un'icona. E' un'attrice brillante ed una splendida donna. Dovrebbe avere una serie tutta sua.

Qual'era secondo lei il vero cuore di XWP e chi l'ha saputo capire meglio?

Lucy e Renèe erano il cuore e lo sapevano meglio di tutti. RJ, Steve, e Chris erano le voci insieme a Liz, ed io ero quello che doveva creare le situazioni perché loro mostrassero il cuore.
Quando, se mai è successo, cominciaste a pensare seriamente a XWP come una grande storia d'amore tra i due personaggi principali?

Non abbiamo mai detto che fosse una grande storia d'amore. O forse l'abbiamo detto alla fine della sesta stagione, ma l'amore era solo uno dei temi.
Col senno di poi, WHEN FATE COLLIDE poteva essere una storia d'amore, ma la sua genesi era che in Nessuna vita Xena poteva sfuggire alla crocifissione. Questo probabilmente dovuto alla mia educazione cristiana. Fu Katherine (Fugate) a farne una storia d'amore. (*)
Se c'è stato un momento chiave ai miei occhi per pensare a loro come amanti o come due persone innamorate, è stato alla fine di BITTER SUITE. Soltanto l'amore avrebbe permesso loro di lasciarsi alle spalle tutti i problemi. L'immagine finale era una modesta versione degli “amanti.” (la carta dei tarocchi, n.d.t.)

Poi ancora le scene in Callisto o in Greater Good potrebbero avere cementato la storia d'amore.

O forse il seme perché fiorisse un amore è stato gettato in SINS OF THE PAST. Quando Gabrielle ha il coraggio di mettersi a rischio per proteggere Xena e viceversa. Hanno favorito reciprocamente la propria crescita in quell'episodio? Se è così, forse è allora che la grande storia d'amore è cominciata.
Spero di aver risposto!!

(*) Piccola interruzione, se permettete. Qui è interessante dare un attimo voce proprio a Katherine Fugate che poco tempo dopo la sua collaborazione con la produzione di Xena affermò: "Arrivai nello show all'ultima stagione, e i miei collaboratori mi comunicarono il loro concetto della serie così che io potessi adeguarmici appropriatamente. Mi fu esplicitamente detto da produttori esecutivi, staff creativo e dalle due protagoniste che i personaggi di Xena e Gabrielle si erano evoluti nel corso della serie trasformando la loro amicizia in una relazione d'amore."

Alla fine dell'episodio You Are There, il dialogo è più o meno... G: "Gabrielle... Xena... voi due siete... amanti?" X: "Le cose stanno così... tecnicamente... " Qualche ipotesi su quanto Xena stesse per dire proprio prima che l'immagine dissolvesse?

“Se ci portiamo l'un l'altra all'orgasmo, allora credo che siamo amanti.” Contenta? Veramente, non ho idea di cosa stessero per dire perché non l'abbiamo messo in sceneggiatura. Abbiamo solo inserito quella frase per torturare la gente negli anni a venire. . . Così potete riempire il vuoto come meglio o peggio vi pare. Personalmente, penso che Xena stesse per citare quella frase di Bill Clinton. . . il sesso orale non conta.

Com'era lavorare con Renée O'Connor in Xena?

Lei era una vera strega. Era dura farle mollare il suo crack. Ma dopotutto, anch'io avrei avuto bisogno di farmi di crack se mi avessero chiesto di camminare a piedi nudi nel fango in pieno inverno, o mangiare polpo o qualunque altra schifezza le avessimo dato.

Io adoro Renée. Penso che sia gentile, tenera, piena di talento, bellissima ed è talmente facile lavorarci insieme che ricomincerei in un attimo.

Come per Lucy, mi piange il cuore che Hollywood non trovi da darle lavoro.

Stando alle note dello show in mio possesso, sembra che lei non sia stato coinvolto significativamente (nel soggetto di una storia o nella sceneggiatura) in particolari episodi tra Sins of the Past e Destiny, né tra quelli più tardi e The Debt. Dato che i due episodi di The Debt rappresentano un momento importante nell'arco narrativo del Rift (la frattura nel rapporto tra Xena e Gabrielle, N.d.T.), e nel loro sviluppo, i personaggi di Xena e Gabrielle e il loro rapporto risultano alterati drammaticamente dopo l'inizio del Rift attraverso il resto della serie, lei crede che qualche scrittore delle prime due stagioni, abbia spinto i personaggi e la loro relazione in direzioni che lei riteneva in contrasto con la sua propria visione di essi, e che fosse necessario correggerli un po'?
Di recente ho ritrovato i miei vecchi appunti su Xena. Idee, temi, descrizioni di scene d'azione, e note buttate giù di corsa da esporre nelle linee essenziali nella sala conferenze dello staff, quindi c'era estrema chiarezza su quali fossero gli obiettivi che speravamo di ottenere. Mi ha ricordato ciò che amavo del lavorare in quello show.

Per rispondere in maniera semplice alla sua domanda, io sono stato coinvolto dalla prima all'ultima stagione pressappoco allo stesso modo, ad eccezione di un periodo nella quinta. Certamente nelle prime due stagioni, seguivo passo passo ogni singola sceneggiatura. Il mio modo di dirigere richiede condivisione e comprensione al massimo. Ero pagato bene e quindi non ho mai voluto togliere denaro agli scrittori assumendomi crediti (e soldi) o diminuendo quelli degli altri.
Il nostro modo di lavorare a questo show era unico. Siedevamo tutti in una stanza e insieme "disegnavamo" su una lavagna bianca o a gesso tutti gli episodi, uno ad uno. Elaboravamo il teaser, i vari atti e poi da 6 a 10 cambi di scena per atto. Questo lo facevamo congiuntamente con lo scrittore assegnato che prendeva appunti. Dopodiché era suo compito espandere il tutto in una storia. La presenza del nome nei titoli non riguardava soltanto chi aveva lavorato sull'episodio, ma più chi fisicamente l'aveva scritto ed incassato l'assegno. Non esattamente come una sitcom, ma neanche come molti altre serie drammatiche. Non voglio sminuire l'importanza della stesura di ogni episodio, ma ugualmente, non voglio che sia tolto credito a Liz Friedman o a me o a chiunque altro dello staff che aveva confezionato la storia attraverso molto fogli d'appunti e bozze ma non prendeva soldi per il soggetto. Per esempio, RJ e/o Steve riscrivevano quasi ogni episodio almeno in parte. Qualche sceneggiatura di scrittori indipendenti veniva totalmente riscritta dalla prima parola all'ultima, ma alla fine era chi aveva messo la prima firma a passare all'incasso. Nessuno dello staff ha mai chiesto un arbitrato su una scenggiatura all'associazione degli scrittori per determinare chi dovesse averne il credito e quindi il pagamento. Un bravo a tutti quei ragazzi e ragazze per il loro spirito di gruppo, ma credo di avere dato il mio contributo a infondere quello spirito.

Anche se il mio nome non risulta tra gli sceneggiatori di Bitter Suite, la trama l'ho confezionata io per risolvere il RIFT attraverso la musica. Ho guidato la storia nelle canzoni, nella progettazione fino al montaggio. Steve e Chris sicuramente sedevano ai loro computer pestando sui tasti da soli. Ma io ho condotto tutta l'impresa con mano invisibile.

Questo è già stato detto altrove, quindi non sto facendo il primo della classe, ma un giorno ho buttato là un'idea a RJ... raccontare un giorno della vita di Xena e Gabrielle, ciò che avviene tra una battaglia e l'altra. Mentre aspettano il cattivo dell'episodio, e intanto cucinano e chiacchierano. Ci abbiamo riso come pazzi e RJ l'ha presa al volo ed è corso a scriverla. Io avrei potuto insistere per metterci anche la mia firma e dividere i 5.000 dollari (o quello che erano) con lui, ma, in definitiva, sentivo di spendere meglio il mio tempo facendo qualcos'altro per migliorare XENA ed HERCULES e RJ non aveva bisogno che qualcuno gli tenesse la mano per elaborare quell'idea. C'erano volte in cui dovevo fisicamente imbastire la trama, batterla, fare note e in realtà tutto il lavoro dello sceneggiatore perché capissero quello che volevo. Per i doppi episodi THE DEBT and SIN TRADE le mie note servirono da trampolino. Presi anche quelle degli altri membri dello staff e le inserii.

Su grande scala, ecco quello che avveniva. All'inizio delle stagione, si usava portare tutte le idee nella stanza. Noi ( RJ, Steve, Chris, io e Liz) buttavamo giù 50 o 60 idee che ci piacevano. Alcune sarebbero state marchiate come storie di serie“B”, cioè, storielline secondarie da inserire in un episodio basato su una trovata più grossa. Sviluppavamo queste idee e collocavamo gli eventi più importanti in date chiave come Halloween, gli episodi in cui si prevedeva maggiore ascolto, i finale di stagione e così via. Ne risultava fuori lentamente una tabella per le sceneggiature e le riprese, ma non c'era niente di scolpito nella pietra, dato che avevamo bisogno di spazio creativo nel caso ci fossimo trovati in un vicolo cieco. (Abbiamo tentato varie volte vanamente di far incontrare Xena con Socrate e mostrare come lei l'avesse influenzato. Ma quando quest'idea non funzionò, avemmo bisogno subito di una nuova idea.)

In questo processo, tutti erano liberi di esprimere le loro idee. Poi arrivava il momento delle minute e dei primi abbozzi di sceneggiatura, e ci incontravamo ancora per dare le note. Qualche episodio richiedeva anche da 5 a 8 minute prima di arrivare ad essere sceneggiato. Inoltre facevamo sempre almeno 3 e solitamente 5 stesure di ogni sceneggiatura. Il processo era faticoso, ma cercavamo di utilizzare le migliori idee di ognuno.

Il RIFT... anche questa non è una novità, ma mentre stendevamo la stagione 3, RJ ed io pensavamo di farne l'episodio per Halloween. In fondo consideravamo Gabrielle’s Hope la nostra Rosemary’s Baby, lo sbozzammo e quello fu il precursore di THE DELIVERER. Una volta che ci dedicammo a questi due episodi, il RIFT sembrò in qualche modo inevitabile.

E a proposito del loro rapporto dopo il RIFT. Cambiò perché Gabrielle era cresciuta e aveva sviluppato una propria personalità. Forse i fans avrebbero preferito la vecchia Gabrielle, ma lei era maturata. E poi avevamo esaurito le storie che potevamo raccontare con quell'ingenuità nel personaggio. Se lei non fosse cambiata, Xena non sarebbe rimasta al suo fianco per tutti quegli anni. Loro si influenzavano l'un l'altra.

Una delle cose che tutti dimenticano è che, come scrittori o creatori, il nostro lavoro è riportare il pubblico davanti allo schermo dopo la pausa pubblicitaria o, più esattamente, trattenerlo durante la pubblicità. O ancora se si tratta di una storia in due parti, riprenderli dal cliffhanger della prima parte, così vedranno più spot. Quindi, Gabrielle che tradisce Xena alla fine di THE DEBT I era la madre di tutti i cliffhangers. Si adattava pienamente al personaggio? Secondo me, sì, rivelavamo un lato del suo carattere ed una complessità che la vecchia ingenua Gabrielle non aveva mai mostrato con la stessa disinvoltura... la rettitudine. Altri non sarebbero stati d'accordo? Certamente. Ma questo ci forniva il modo di avere una grande scena nella prigione con Gabrielle che chiedeva perdono? Sì. Di conseguenza, in quel momento il carattere del personaggio era una preoccupazione secondaria rispetto alla storia, alla fine dell'atto, alla fine della puntata, o al bene superiore nel complesso dell'episodio? Probabilmente. Certamente oggi faremmo la stessa cosa... ma in modo più elegante.

Qual'era il principio morale cardine che guidava Xena nelle sue azioni così come le vedevamo? Se Xena credeva in una lotta per difendere "il bene superiore", come stabiliva quel termine?

Hmmm? Non posso dare una risposta complessiva a questa domanda. E' qualcosa che riguarda i momenti specifici. Immagino che la sorte delle 40.000 “anime” che raggiungevano una qualche migliore versione dell'oltretomba fosse nella mente di Xena un Bene Superiore a qualunque cosa lei potesse fare dalla conclusione di FIN sino a a qualche altra fine della sua vita biologica. Lei era desiderosa di donare la sua felicità terrena e la sua unione con Gabrielle per qualche scopo più grande. Aveva già pensato di farlo al tempo di LOCKED UP AND TIED DOWN. Ma capitava spesso che Xena non pensasse che la bilancia pendesse in suo favore.

Molte controversie ha sollevato la sua intervista del Gennaio 2001 a "Whoosh!", quando lei disse che non sapeva come sarebbe terminata la serie, ma che "non le avrebbe uccise di nuovo" (immagino riferendosi all'episodio "Ides of March" che concludeva la quarta stagione). Dopo la trasmissione di A Friend in Need, RJ Stewart affermò che l'idea per la storia finale era stata pensata in un periodo successivo a quell'intervista. Ci furono mai discussioni o ripensamentii nel corso dell'elaborazione della storia relativamente a quell'implicita promessa quando divenne ovvio che sarebbe stata contraddetta dalla fine di Xena?

A Hollywood circola una vecchia battuta “Come fai a capire quando un produttore sta mentendo?” “Quando le sue labbra si muovono.” Ma credo che intendessi che non le avrei uccise insieme di nuovo. E tuttavia, eravamo indecisi se ucciderla o no. Missy (Melissa Good), che aveva letto il finale prima che fosse girato, lo attaccò pesantemente, dicendo che era una pessima idea, ma talvolta ad essere testardi... Forse mentii, forse cambiai idea, o forse fui frainteso. In nessun caso si sarebbe trattato della prima volta.

Come descriverebbe le funzioni e il contributo di Gabrielle alla serie nel suo complesso, e crede che ciò che si è visto sullo schermo si avvicini a quelle che erano le sue aspettative?

Gabrielle fu originariamente concepita come una spalla. La persona che poteva parlare, quando XENA non poteva o non voleva. Era Irv il Chiarificatore come la chiamavo io. Guardate Iolao in Hercules come modello per Gabrielle. Settimanalmente era anche la damigella in pericolo, ma questo diventò presto noioso. La serie non fu mai concepita come una serie di coppia. Ma poi nel tempo, cambiò. La terza stagione fu un bilanciamento dei due personaggi e del modo in cui interagivano. C'è chi dice che tutta la quarta stagione vertesse sul viaggio di Gabrielle e che Xena la supportasse come appoggio fisico. Anche quando Gabrielle non c'era, influenzava le azioni come personaggio.

All'inizio della serie di XENA, ci furono discussioni se aggiungere un altro personaggio femminile così da fare un trio. Ephiny di Hooves and Harlots sarebbe dovuta essere la nuova aggiunta. Ma, quando quell'episodio andò in onda, eravamo tutti così innamorati per il modo in cui Renée interpretava Gabrielle che non volemmo sminuirla, o il cielo ce ne scampi, metterla nella posizione di essere eliminata.

Anche se non fu una cosa deliberata, successe che finimmo per evolvere Gabrielle perché riempisse il ruolo che avrebbe avuto Ephiny.

Lei pensa che col senno di poi, una collaborazione più ravvicinata tra gli scrittori dello show o un prospetto della storia sarebbe servito a ridurre le incongruenze nelle sceneggiature?

Ne ho già parlato altrove, ma per rispondere semplicemente alla sua domanda, NO. Gli scrittori di questo show erano fisicamente e socialmente vicini come in un qualunque altro show di Hollywood. E quanto al prospetto di storia... non è altro che un insieme di regole da infrangere.

Quello che la gente non capisce è che la TV è una macchina divoratrice di storie. Non c'è tempo di essere creativi o di creare un manuale che consideri davvero ogni aspetto e lasci spazio alla creazione di ciò che sia al tempo stesso voluto ed inaspettato. Avere un piano che coprisse 6 stagioni sarebbe stato impossibile. Nei nostri progetti c'era un personaggio di nome Pan. Avrebbe dovuto essere una ruota di scorta, come Joxer, ma non appena venne tagliato dalla sceneggiatura dell'episodio pilota non ha più trovato una collocazione.

E mentre la macchina per le sceneggiature pompa e macina materiale, la macchina della produzione non è da meno. Nessun singolo individuo può coprire tutte le basi (ed Hercules!). Così registi, coordinatori artistici, attrezzisti, guardarobieri e truccatori vanno e vengono. Prendono un gran numero di decisioni sul momento. (Rick Jacobson prese una decisione in Motherhood che mi ha fatto diventare MATTO! Ma questa è un'altra storia.) L'esodo di massa della nostra troupe al SIGNORE DEGLI ANELLI rese necessario l'addestramento di un intero nuovo gruppo di persone che probabilmente avevano visto solo un paio di episodi. La produzione può aspettare tre ore mentre qualcuno va a trovare il Chakram giusto? No. Ma grandi porzioni di conoscenza e di “continuity” sono sempre andate perdute dovunque vi siano stati massicci cambi di personale.

Infine, c'erano Renée and Lucy. Facevano cambiamenti e correzioni giornaliere sia sullo scritto che sulle intenzioni della sceneggiatura. Non gli importava niente della storia, gli importava solo di come funzionasse per loro come attrici in quel momento. Erano bravissime a condensare la parte scritta in quello che aveva impatto al momento. Spesso a farne le spese erano le parti “modificate” o i momenti di Irv il Chiarificatore. Che Xena avesse insegnato a Gabrielle a togliere il pinch ma non a infliggerlo era ed è insignificante nel momento drammatico in un'altra sequenza 10 episodi dopo.

Anche se c'erano delle incongruenze nelle sceneggiature, non le ho mai considerate un intralcio sull'evoluzione dei personaggi.
Lucy e Renée mostrano una grande alchimia tra loro sullo schermo quando lavoravano allo show e successivamente alle convention e ai concerti di Lucy, ma quando sceglieste Renée per il ruolo di Gabrielle avevate la minima idea di una cosa simile?

No.

Renée mi piacque fin da HERCULES AND THE LOST KINGDOM. Il suo personaggio aveva fegato. L'alchimia che hanno sviluppato fu solo questione di fortuna. Certamente durante il casting non si pensa mai alle alchimie ma a chi può interpretare meglio il ruolo.

Ho letto da varie parti che lei ha sempre voluto Renée per la parte e che fu scritta con lei in mente, ma anche che lei dovette fare l'audizione con altre. Ha dovuto spingere per ottenere Renée o si trattò di una scelta scontata? Per me erano Lucy e Renée lo show.

Ho dovuto spingere molto e concedere molto per Renée. Un ignoto dirigente dello studio pensava che la più classica bellona avrebbe funzionato meglio. E quest'altra donna era anche lei un'attrice molto dotata, ma Gabrielle era basata sull'interpretazione di Renée in HERCULES AND THE LOST KINGDOM.
In un commento in un dvd, lei ha detto che Lucy era più Xena di quanto Renée fosse Gabrielle. Che cosa voleva dire esattamente? Lucy dice spesso "prendete il villaggio" o "uccideteli tutti' oppure "Ho molte doti" quando è a casa?

Devo impedire a Lucy di uccidere i bambini tutte le sere. “Uccideteli tutti” risuona per tutta la cucina. Renée non è il personaggio ciarliero che compare all'inizio in Xena. Assomiglia forse di più al personaggio che Gabrielle poi diventa. Sospetto anche che Renée sia più stravagante di Gabrielle ma questa è solo un'opinione.

Le filosofie di Joseph Campbell, specialmente in opere come "Hero With A Thousand Faces," hanno avuto qualche influsso sulla struttura di Xena?

Leggo quel libro ogni 5 anni. E' l'opera definitiva sugli eroi del mondo occidentale. Io ho usato più consapevolmente Campbell come modello per Hercules, ma sono sicuro che sia traboccato anche su Xena.

Visto che tutti sappiamo quanto diventi difficile quando si parla di un film su Xena, ha mai considerato l'idea di fare una nuova stagione in cui si cominci con Xena e Gab come personaggi principali, ma poi alla fine della stagione nuovi personaggi più giovani ne prendano il posto? Così Xena e Gab potrebbero chiudere un bel capitolo e il nuovo fresco e più giovane approccio potrebbe aprire le porte ad un film con un nuovo originale inizio?

Grande idea. Sì, ho pensato a questo come possibile film. Tutta l'idea di come potessimo innestarle nei corpi di due attrici più giovani. Quando la Universal era seria al trenta per cento, ne abbiamo discusso. Ma adesso non vogliono assolutamente un film.

Lei è specializzato in film davvero spaventosi. Che cosa l'ha spinto a fare Xena? Che tra parentesi è stato un gran bel lavoro di cui le sarò sempre grato.

Ho sempre desiderato creare una donna supereroe. Da ragazzo adoravo HONEY WEST, ma non mi piaceva invece Police Woman perché doveva sempre essere salvata.

In una delle interviste sul dietro le quinte nel DVD della stagione 5, lei ha detto di esserne rimasto deluso. Cosa in particolare l'ha delusa e come avrebbe cambiato la quinta stagione in termini di storie, scene, ecc.?

Ho già risposto in parte a questo altrove. Ho già risposto alla domanda nell'intervista di Bret Rudnick su WHOOSH... vedere sotto…
(e qui Tapert inserisce i suoi commenti sulla quinta stagione tratti da una sua intervista di qualche anno fa:)

TAPERT:
[66] Sai cosa? Non c'era nessuno che pensasse. A nessuno piaceva lo show. E bisogna che tutti lo amino, per farlo funzionare, sotto ogni singolo aspetto. Avevo perso tutta una troupe a causa del Signore degli Anelli (Peter Jackson, 2001). Mia moglie era totalmente stravolta, nel vedere quelle persone che considerava amici, mollarla nel bel mezzo di tutto questo. Quello ebbe un bell'impatto. Poi, Steve [Sears] se ne andò e R.J. [Stewart] passò a Cleo [Cleopatra 2525 (TV, 2000-2001)].
[67] Quando la gente se ne va, non mette il cuore nelle ultime sceneggiature che lascia e io me ne ritrovai alcune davvero terribili. Non ho paura a dirlo perché Steve si fece togliere il nome da THEM BONES THEM BONES (95/505). Alex [Kurtzman] e Bob [Orci] misero un po' d'impegno nel terzo e quarto atto ma continuava a non avere molto senso.
[68] I due episodi cinesi [PURITY (96/506) e BACK IN THE BOTTLE (97/507)] furono un assoluto disastro. Avevo lasciato scritto su quella lavagna dietro di lei, finché non l'ho cancellato di recente, l'intera storia e le ragioni del conflitto di Xena in Cina. Spiegava, come da donna incinta, potesse prendere la vita di 100,000 persone per salvare quella di pochi, ma tutto quel concetto sparì dallo show. Alex e Bob ci aggiunsero Ming Tien per dare un' apparenza di ordine ma a livello di storia fu un disastro perché nessuno curava lo show. Io avevo Cleo, Jack [Jack Of All Trades (TV, 2000), e un bambino in arrivo a quel tempo.
[69] Alex e Bob si guardarono tutta la quarta stagione e dissero che avevamo messo da parte Xena in quella stagione. La quarta stagione era tutta incentrata su Gabrielle e la sua ricerca. Volevano riportare l'attenzione su Xena e sul suo dramma. Non capivano che con un'attrice che può stare sul set solo sette o otto ore al giorno, e questo senza contare il tempo che ci vuole per il trucco e per trasportarla avanti e indietro, il che porta il totale ad undici in effetti, i grandi momenti drammatici per Xena dovevano ridursi un po'. Fu difficile per tutti. [70] Ancora penso che in parte SEEDS OF FAITH (99/509) sia un grande episodio. Ha una delle scene più forti che abbiamo realizzato tra due personaggi di contorno, Eli and Callisto. Mi è piaciuta un sacco. Mi è piaciuta GOD FEARING CHILD (102/512) e AMPHIPOLIS UNDER SIEGE (104/514). Ma mi sono sparato in un piede da solo con quei due episodi tra le amazzoni, KINDRED SPIRITS (107/517) e LIFEBLOOD (106/516).

Questi sono solo alcuni dei problemi della quinta stagione. Provammo anche a fare cose nuove: un altro musical e un episodio sott'acqua stile Esther Williams. Fu davvero dura.

Secondo FIN2, Xena è morta e Gabrielle è adesso la guerriera con il chakram. Se lei avesse l'opportunità di fare un film, una miniserie o uno show TV, Xena resterebbe morta e Gabrielle continuerebbe a viaggiare, combattendo per il bene superiore o la condurrebbe in una direzione completamente nuova?

Ok, diciamo subito che questo è un GRANDE SE e NIENTE è in vista. Naturalmente Xena dovrebbe esserci in un eventuale seguito. Non si può fare uno show di Xena senza Lucy. Ma la vera domanda è, come la mettiamo col fatto che Xena è Morta? Gabrielle la richiama in vita? Il film si ambienterebbe 100 anni dopo (intorno al 180 D.C.). Oppure si svolge in un tempo anteriore alla nascita di Evi.

Poi si dovrebbe creare qualche complicazione. Gabrielle può riportare in vita Xena, ma solo se rinuncia alla propria vita, oppure Xena torna ma non come guerriera o cattiva ma come una contadina (vedi anche altri commenti a questa stessa domanda).

In un'intervista, Lucy ha detto che all'inizio della serie, tu volevi che Xena fosse gay e lo studio disse no. E' vero? E' questa la ragione del subtext?

No, non abbiamo mai chiesto di farne due gay. Lo studio era molto preoccupato all'inizio che le due donne fossero percepite come gay. Rimescolarono la sequenza dei titoli di testa così che le immagini non inducessero a pensare che Gabrielle e Xena fossero amanti. Sinceramente, a quel tempo, lo staff non pensava minimamente al subtext. Né pensavamo di fare dei due personaggi due amanti o anime gemelle. Pensavamo che entrambe le donne fossero etero. Xena aveva avuto degli uomini e Gabrielle veniva da un fidanzamento rotto.

Fu soltanto in ALTARED STATES che superammo visivamente il confine e seminammo l'idea che Gabrielle fosse attratta da Xena. Aggiungemmo anche, per quelli che erano capaci di leggerci qualcosa, la sequenza iniziale della pesca, che io spinsi Chris a scrivere in maniera particolarmente allusiva. Liz Friedman non riusciva credere che potessimo inserire queste insinuazioni erotiche nel teaser.

Ci sono molte discussioni che ancora dividono il fandom. E non mi riferisco ai subtexter/maintexter contro shipper o contro quelli a cui non frega nulla.

Mi riferisco a Hope. In particolare, alcuni fans trovano strano che Xena volesse uccidere la piccola Hope (davanti a Gabrielle), e tuttavia quando sua figlia Evi/Livia assassinava centinaia, se non migliaia di persone (compreso Joxer), non l'ha portata davanti alla giustizia, né tantomeno l'ha uccisa.
Lei la considera un'ipocrisia? E perché o perché no? Quando la storia fu scritta, gli autori discussero del parallelo tra Hope e Evi/Livia e di come il fandom potesse reagire? Si resero mai conto che i fans avrebbero paragonato i due personaggi?

No, No e No.

Il problema con Evi era che lei doveva vivere e andare avanti. Xena aveva già perso Seleuco e non volevamo ucciderle entrambi i figli. Questo era assolutamente tassativo tra gli autori. Ci eravamo impegnanti a far vivere Evi.

Quando scrivevamo la storia di Hope, non avevamo idea che Xena avrebbe avuto un figlio nel corso dello show. Chi avrebbe pensato che il produttore mettesse incinta la protagonista? Così Hope era la progenie di Dahak e cattiva fino al midollo. Solo Gabrielle non riusciva a vederlo. Xena sì o sicuramente lo aveva intuito... e come eroe doveva agire.

Una volta avemmo una discussione interna su Hope e decidemmo che mentre molto cattivi avevano scelto di esserlo, lei non aveva avuto scelta. Quindi non c'era possibilità di redenzione.

Come ha fatto esattamente Xena ad avere il chakram oscuro da Ares?

Mi ha beccato qui. Come??? Quello fu uno dei pochi episodi di cui dovemmo rigirare delle parti ed aggiustarlo dopo averlo virtualmente concluso. In effetti, credo che ci siano stati solo tre episodi in totale sui quali tornammo mentre ancora li montavamo per rigirare un altro giorno o due. Ma non ricordo.

Perché non si è più parlato del fatto che Evi fosse una principessa amazzone?

Dovrebbe lasciarmi modo di controllare un episodio. Potrebbe essere stato detto in Path of Vengeance. Ma non ne sono sicuro. Mi piacciono la lotta e l'addio a Evi alla fine di quell'episodio. Mi piace il momento in cui Xena dà l'addio finale a sua figlia. Non so perché non l'abbiamo più detto. Avremmo potuto pensare di usare la questione della Principessa Amazzone in GURKHAN. Mi sembra vagamente di ricordare che ne parlammo e forse girammo anche qualcosa, ma un sacco di nastro finisce sul pavimento della sala di montaggio. Abitualmente, ci trovavamo a tagliare via una decina di minuti e a montare materiale per riempire i vuoti.

Qual'è la sua stagione preferita di Xena e quale episodio? E quali le piacciono meno?

La stagione preferita è la sesta... è quella che ha avuto meno insuccessi. Decidemmo di fare una stagione con una limitata serializzazione. Le storie erano autoconclusive e al tempo stesso collegate. Non ho mai avuto problemi con l'usare apertamente il sesso in Xena. E' stata una carta che non abbiamo giocato per molto, molto tempo e poi l'abbiamo fatto.

Mi piace anche molto la terza stagione. Pensavo che avesse alcuni eccellenti episodi e mi piaceva il modo in cui la serie cresceva. So che molti pensano che la serie sia finita fuori binario allora o anche prima con Destiny, ma dovevamo evolverla o l'immobilità l'avrebbe uccisa.

Per gli episodi che preferisco... vado a fasi. Nel mucchio, uno dei musical, WARRIOR PRINCESS,TRAMP o qualche commedia come Old Ares Had a Farm. Per un po', mi piacevano molto Anthony and Cleo, The Quest e The Way. E' passato un periodo in cui tutti gli episodi diretti da TJ Scott e poi tutti quelli di Michael Hurst mi sembravano capolavori.

Ci sono anche alcune parti di episodi che mi piacciono molto. Amo parti dei due Sin Trades, When Fates Collide e IDES. Amo la conclusione di Many Happy Returns. Mi commuove tutte le volte. E amo la fine di Tale of Two Muses.

E per quel che riguarda quelli che mi piacciono di meno. Appartengono a due categorie. Quelli che sono stati veri fallimenti quando le aspettative erano molto alte e quelli abortiti in fase di sceneggiatura. PURITY e BACK IN THE BOTTLE sono stati grosse delusioni. Mi aspettavo molto da loro. Episodi come THE PLAY’S THE THING e VANISHING ACT si rivelarono stronzate fin dalla prima parola. Il tempo era tiranno e noi dovemmo girarli prima ancora di avvicinarci a quello che quegli episodi avrebbero avuto bisogno di essere. Qualche volta a questa domanda menziono quegli episodi che non mi piacciono e che vorrei tornare a girare, Ma, ahimè, la vita va avanti.

Lei è orgoglioso di FIN?

SI! E' stato un lavor duro. Mi viene da piangere tutte le volte che Xena e Gabrielle parlano alla fine della necessità che lei muoia. Contiene molti bei momenti.

Tuttavia, mi vergogno di alcune pessime scelte che io ed altri abbiamo fatto nel produrre l'episodio. Tutta la lotta all'inizio per portare via Akemi è frettolosa e priva di vigore.

Sono una grande fan del defunto Kevin Smith. Com'era lavorare con lui e lei crede che Ares e Xena dovessero mettersi insieme?

Io ero e resto un grande fan di Kevin Smith. Era una delizia lavorarci. Un vero professionista. Sempre disponibile qualunque cosa dovesse fare. Arrivava spesso al lavoro dopo aver dormito solo tre o quattro ore, ma non è mai stato un problema. Faceva esercizio coi saccheti di sabbia per mantenersi i muscoli e scherzava sempre. Chiunque potrà confermare quanto fosse aperto e disponibile con tutti.

Se avrebbero dovuto mettersi insieme? Beh, lui è stato molto più cattivo e le ha fatto molte più cose orribili di quante lei ne abbia fatte a Gabrielle, quindi direi che non sarebbe stata una relazione che incoraggiasse alla crescita e all'amore.

E, poi, se Xena avesse scelto Ares dove sarebbe stata la serie????

Lucy, Renée e Ted facevano un bel trio comico, che ne direbbe di rimetterli insieme in qualche tipo di sitcom?

In una sitcom sarebbe impossibile. Nessun network li vedrebbe adatti a fare una sitcom e noi non saremmo mai capaci di tenerli a freno come protagonisti. In effetti, io non potrei mai fare una sitcom. “Io sono un commerciante di horror e ho fatto alcuni show di merda per il circuito sindacato che sono stati un bip sul radar per Hollywood.” Come mi ha detto di recente John Schulian, HERCULES gli ha rovinato la carriera. Se fai Tv sindacata ti guardano come se facessi del porno televisivo. I veri scrittori e i dirigenti dei network non lo prendono affatto seriamente. Così noi siamo i bastardi dello spettacolo.

Ma sono dei grandi talenti comici. E questo è un piccolo segreto che solo noi conosciamo.

Mi è dispiaciuto molto che Renée non abbia avuto la parte della protagonista nel suo film. Lei è molto divertente, ma nessuno le ha mai dato un ruolo di rilievo né l'opportunità di dimostrarlo.

Ci sono state molte voci negli anni che lei può mettere a tacere adesso se vuole. Nella tv seriale, sceneggiatori, registi e attori vanno e vengono, lei sembra invece aver avuto fortuna a tenere spesso quasi sempre gli stessi e molto a lungo. C'è mai stato un membro della troupe (o del cast) che se ne sia andato per un conflitto o una differenza di opinioni sul contenuto e sui temi dello show, e/o per la percezione che il pubblico poteva avere del loro lavoro?

No.

Lucy non andava d'accordo con uno dei registi, ma lui se ne andò per fare altre cose.

Che voci erano?

Lei ed altri avete detto che la questione “Lo sono o non lo sono” non era il punto centrale dello show, e che volevate mantenerla ambigua e aperta all'immaginazione di ognuno. Tuttavia persistevano voci che nelle segrete stanze, fosse stato deciso ad un certo punto che sì, X e G erano amanti, ma che questo non poté essere rappresentato chiaramente per problemi con i dirigenti dello studio, sponsor, parte del pubblico, ecc. Fu una decisione del tipo “tu non chiedere e io non te lo dirò”, o crede che la domanda non abbia mai avuto risposta e sia ancora aperta alla libera interpretazione?

Per gli scrittori e per Lucy e Renée, non era importante definire sessualmente i personaggi. Ma capisco perché per i fans invece lo sia. Così cercammo di dare ad ognuno abbastanza di ciò che voleva o necessitava per aiutarli ad avere forza attraverso quei personaggi.

Quanto fu difficile trovare attori ed attrici adatte ad ogni personaggio? Per esempio, Alexandra Tydings come Aphrodite, Paris Jefferson come Athena, Ted Rami come Joxer, Kevin Smith come Ares, ecc.

Facilissimo. Tutte queste persone diventarono il loro personaggio appena entrate nella stanza. Quando arrivò Hudson e ci costrinse a stringerle la mano contro la nostra volontà capimmo che avevamo trovato la persona giusta. Volevamo fermarci lì ma dovemmo vedere anche tutte le altre attrici che si erano presentate quel giorno. Ma in pratica capivamo subito quando avevamo trovato la persona giusta in un ruolo. Allo stesso modo, capivamo anche quando dovevamo accontentarci di qualcuno a cui stava bene il costume, ma non il ruolo.
Se potesse rifare una sola cosa di Xena, Warrior Princess cosa rifarebbe e perché?

Un film? Gettare gli episodi brutti? Ripensandoci, altre stagioni!!!!!!

Molti fans sentono fortemente che lo show era arricchito dall'interazione delle donne con i personaggi maschili. Le scene di Lucy e Renée con attori come Kevin Smith, Marton Csokas, Ted Raimi, Scott Garrison, Bruce Campbell, Karl Urban, Tim Thomerson, Tim Omundson (e così via!) erano una parte integrante di ciò che faceva XWP tanto infinitamente affascinante, genuinamente umoristico, erotico e toccante. Le domande alle Convention e le interviste hanno, fino ad oggi trattato soprattutto la dinamica di coppia delle due attrici e l'uso del subtext, tanto da far pensare che non ci fosse nient'altro, mentre c'è un filone relativamente non sfruttato e di grande interesse ancora da discutere in dettaglio. Così vorremmo incoraggiare i fans a focalizzare le future discussioni nello sviluppare queste tematiche che meritano di essere approfondite e sul lavoro di quegli ottimi attori. Celebriamo i maschi! Posso chiederle di farsene promotore?

Abbiamo inserito uomini, fusti e simili nel mondo di XENA perché portavano esattamente quello che dice lei. Sento un certo orgoglio nell'aver “scoperto” tanti attori della Nuova Zelanda trovando il giusto mix con Los Angeles.

Kevin Smith era così sexy ed una vera star!!! E' un peccato, ma anche qualcosa per farci ricordare quanto la vita sia fragile e preziosa.

Il tema del sangue innocente era in parte una metafora cosciente delle verginità per Gabrielle ?

No, era solo sangue innocente. Davamo per scontato che Gabrielle avesse dato la sua verginità a Perdicca o a qualche altro villico molto tempo prima. La gente tende a dimenticare queste cose, ma lei ha avuto una notte di nozze.

Il tema delle anime gemelle fu in parte un espediente per creare o spiegare quel livello di devozione, dedizione e intimità unica che altrimenti siamo soliti associare agli Amanti?

Sì, devozione e dedizione, e non so intimità. Se vedete le recenti commedie con protagonisti maschili (come Wedding Crashers), gli uomini sembrano fare coppia senza però essere gay. Essere amanti è solo un lato di tutto questo. Si può essere anime gemelle anche senza fare sesso. Ma, come ho puntualizzato altrove, Xena era molto a suo agio mentre lavava la schiena a Gabrielle. Questo implica più che devozione...

Se dovesse fare una scelta, direbbe che FIN è stato un lieto o un tragico finale per il personaggio di Xena? E perché? E la stessa domanda anche per Gabrielle.

Le definizioni sono troppo ristrette, ma immagino che Gabrielle e Xena avrebbero definito quello di FIN un finale tragico. La nostra cultura considera la fine della vita come una tragedia per sua stessa natura. Ma Re Lear è una tragedia, mentre Xena finisce in modo più speranzoso di Lear. Il finale è più tragico per Gabrielle, dato che Xena trova la redenzione che cercava. Come dice Marie Osmond, “Tragedia + Tempo = Commedia.” Così, il futuro per Gabrielle appariva talmente glorioso che solo Xena potrebbe aver saputo che la sua uscita avrebbe aperto la porta alla supremazia di Gabrielle.

Dato che siamo in una fiction, Gabrielle poteva fare praticamente di tutto. L'Universo era la sua ostrica. Ciò che amavamo di Xena era la possibilità di poter fare tutto finché restavamo fedeli al “format.” Con la semplice premessa di due donne dell'antichità che viaggiando, incontrano personaggi storici, mitologici, religiosi, simboli teologici e dispute. Abbiamo indagato sulla reincarnazione, i Tarocchi, i punti Chakra, lo Sciamanismo, le energie quantiche. Siamo stati in Paradiso e all'Inferno, abbiamo indotto Lucifero ad assumerne il comando, e tuttavia lasciato spazio alla commedia. L'anima dello show era un viaggio eroico impregnato di cuore, umiltà e umorismo. Come parte dello Xenaverso, qualunque cosa Gabrielle possa aver incontrato dopo FIN aveva tutte queste qualità unite a tanta azione.

Quindi, in un certo modo tortuoso, la fine di FIN altro non era che una porta aperta su tutte queste possibilità. Non c'era nessun finale alla Re Lear. Ma ognuno poteva prenderne ciò che voleva.

Mi risponda da narratore di storie e artista creativo. In un 'mondo ideale' con nessuna influenza o costrizione esterna, le sarebbe piaciuto poter esporre apertamente la relazione romantica tra Xena e Gabrielle alla fine? Mi sto riferendo alla sua personale visione dei personaggi e non a quella degli altri dello staff.
No, non l'avremmo fatto. Io avrei potuto, ma soltanto per soddisfare le proteste dei fans. RJ mi avrebbe ostacolato e avrebbe vinto. A suo credito va detto che lui non voleva alienarsi quelle persone che erano per la coppia Ares/Xena o i suoi nipotini che neanche si erano mai accorti del subtext.
Nessuno dovrebbe mai essere solo al mondo e tutti dovremmo avere qualcuno come Xena o Gabrielle come amica/amante/moglie/marito/compagna o compagno; che quella persona sia dello stesso sesso o meno non ha alcuna importanza. Secondo me erano amanti, ma dopo FIN, Gabrielle avrebbe potuto innamorarsi di un uomo o di un'altra donna. O avrebbe potuto resate nubile.

Non si erano isolate dall'altro sesso. In realtà, avevano solo scoperto di preferire la compagnia l'una dell'altra più che quella di chiunque altro. Quindi, questa non era una relazione esclusiva perché non amavano il sesso opposto. Sia Xena che Gabrielle avevano già conosciuto uomini e non hanno mai detto di non gradire la compagnia maschile. Avevano solo scoperto che la loro unione le completava.

Una delle tematiche più importanti dello show era la Redenzione: nessuno è escluso dalla redenzione non importa chi sia stato e cosa abbia fatto nel suo passato. Crede di aver perso un'opportunità di esplorare meglio il soggetto con il personaggio di Hope? E come si inseriva lei in questa regola?
La sola funzione di Hope era quella di creare una frattura tra Xena e Gabrielle. Lei era una nota a margine. Questa era forse un limite degli sceneggiatori, ma il suo arco narrativo era quello di commuovere Gabrielle inducendola a fare qualcosa che avrebbe ferito Xena. Avremmo potuto usarla per esplorare la redenzione ed il perdono più dettagliatamente, ma non l'abbiamo fatto. Callisto rivestiva il ruolo di “nessuno è escluso dalla redenzione” molto meglio di Hope. Hope era inumana. Il lato davvero malvagio di una semidivinità.
Crede che Gabrielle sarebbe diventata una guerriera se non avesse mai incontrato Xena?

No, Gabrielle sarebbe morta cercando di opporsi a qualche signore della guerra o dicendo la verità in qualche momento inappropriato. Ci fu una storia tragica qualche anno fa di una giovane americana rimasta uccisa in Palestina dai bulldozer degli Israeliani che stavano abbattendo una casa di Palestinesi. Lei stava protestando e picchettava il terreno. Quando l'ho sentito al telegiornale ho pensato a Gabrielle.

Una Terra in Tumulto invocava... Gabrielle avrebbe combattuto il tumulto. Solo che non ne aveva le capacità.

Come vede il futuro di Gabrielle dopo FIN?

Credo che sia tornata dalle Amazzoni. Ne abbia assunto il comando che aveva scansato per tanto tempo, governandole. Che abbia costruito una tribù forte ed eliminato le stupide tradizioni che affliggevano quel popolo, come brutte danze e ululati alla luna. Non ha mai avuto un altro amore. E' diventata più brava con il chakram di quanto sia mai stata Xena. Con la sua abilità con le armi, ha eliminato i nemici delle Amazzoni e più tardi nella vita è diventata una zelante impiegata statale e ha fatto del bene da quella donna autorevole, intelligente ed esperta che è diventata.
Io credo che sia maturata dalla morte di Xena e dalla nascita di Gabrielle la Principessa Guerriera in modi che giustificavano la morte e quindi la separazione da Xena. Non sarebbe mai riuscita a brillare di luce propria stando all'ombra di Xena.

O forse è andata in Britannia a cercare aiuto dai Druidi e ha scoperto una terra di fate e gnomi. Là, seduta sul trono tipo Titania come leader del reame fatato, è diventata un personaggio simile in ogni dettaglio a Xena. Sì, fino alla cicatrice sul seno. Gabrielle adesso deve affrontare il conflitto tra il trovare il modo di di diventare grande per adeguarsi al ruolo di Xena (di certo i Druidi avevano bisogno di un eroe che li aiutasse in qualche problema del momento) o trasformarsi in una fata e diventare l'amica n.1 di Xena e vivere in questo paradiso benigno o ????

Ancora una volta l'avventura continua.
Qual'è la differenza tra una Xena redenta che finisce per espiare e trova la pace, e qualsiasi altro criminale di guerra che ha scontato la condanna?
NESSUNA!!! E' questa la bellezza di XENA. A Norimberga sarebbe stata riconosciuta colpevole e impiccata. Ma noi dovevamo dimostrare che la pena di morte non è sempre la risposta.

Davvero, RJ, Steve ed io ci ridevamo su tutto il tempo. Era una criminale di guerra!! Ha fatto cose orribili e tuttavia la gente fa il tifo per lei. Le abbiamo costruito un passato più losco man mano che il tempo passava così da ampliare l'arco narrativo della sua vita. E ci piaceva proprio quella pazza della Xena malvagia. O almeno piaceva a me. E ci piaceva anche che la gente amasse questa persona che dalla prima scena del pilot aveva un passato malvagio.
A me sembra che XWP non abbia cercato veramente di narrare in modo coerente e lineare la storia romantica tra Xena e Gabrielle, ma che questa si sia evoluta più fisiologicamente. E voi eravate felici di mostrarle in un episodio come innamorate, e solo amiche nel successivo, a seconda del tipo di storia che stavate raccontando in quel momento. In realtà, avevate due versioni parallele della loro relazione che correvano fianco a fianco. E' esatto? E se sì, alla fine è cambiato, visto che la sesta stagione sembra più propendere verso la versione delle Amanti?

Lei ha ragione... era la storia a decidere come la relazione dovesse svilupparsi in un determinato episodio. A suo credito, bisogna dire che RJ non ha mai assecondato ciò che la gente scriveva, voleva o pensava nelle chat. Io non ero altrettanto forte. Ma penso che la storia avesse la precednza nel processo. Ciò che era funzionale alla storia. In effetti, la storia (e la storia all'interno delle interruzioni pubblicitarie) a volte ha la precedenza sui personaggioa.

Alla sesta stagione... beh, ormai erano rimasti solo i fans autentici e Xena e Gab avevano viaggiato insieme per sei anni. Alla fine si spogliavano per andare a letto. Quando vidi Xena lavare i piedi a Gabrielle in LEGACY (nella sceneggiatura non c'era), pensai che Lucy e Renée avessero fatto outing in qualche modo. La scena suggeriva che facevano sesso o forse me lo immagino io. Quello che so è che in PULP FICTION si discute sul significato dello strofinare i piedi. Io penso che starei dalla parte di chi getta il tizio fuori dalla finestra.
___________________________________

Voglio ringraziare Lucy, Renée, Kevin, Michael, e tutto il cast per aver dato vita a storie che spesso non stavano insieme. C'è anche una persona a cui non si dà mai il giusto merito, Eric Gruendemann. Eric supervisionava la serie direttamente in Nuova Zelanda. Era il responsabile non solo della produzione e del budget ma anche della riparazione delle storie che arrivavano rotte sulla sua scrivania. Lavorava sui dettagli del come, dove, e perché con ogni regista. Collaborava con loro a rispondere alla domande e stabilire le motivazioni e costruire le scene d'azione dove la sceneggiatura diceva “una lotta.” Era presente ad ogni lettura del cast, lavorando fino a tarda notte aggiustando le scene che registi e attori (Lucy e Renée incluse) non capivano o peggio odiavano. Aveva stabilito quel tono amichevole che gli attori ospiti, registi e dirigenti non avevano mai trovato in nessuna altra produzione. Per ultimo, tra i suoi molti talenti misconosciuti, c'erano i costumi e la progettazione degli interni. Lui, in molti sensi, ha deciso il “look” della serie. Anche se è raramente citato, la sua presenza si sente davvero in ogni fotogramma. Le sue iniziali erano la sigla finale su ogni scelta di set o costume su tutti gli show girati in NZ dalla Renaissance Pictures. Davvero una persona che ha contribuito a fare di Hercules e Xena (ma anche Cleo e Jack) dei successi.

Poi c'è la mia cara amica Chloe ma questa è una storia per un altro capitolo della mia vita.

Per ultimo, ma certamente non ultimo, vorrei ringraziare il fandom per aver tenuto in vita questa“sciocchezzuola” di show di action fantasy vivo nella cultura popolare e per aver riconosciuto che qualche volta conteneva momenti di dramma e di commedia che trascendevano i semplici gridi di battaglia e le lotte. Sì, avremmo potuto farlo senza di voi, ma alla fine lo abbiamo fatto per voi.

Affettuosamente,

Rob




torna all'home page