torna all'home page


Le spade

(di Darkamy)

>>Sezioni speciali>>Le armi di Xena

La spada di Xena

Come ogni guerriero che si rispetta anche Xena possiede una spada: è lo stretto necessario, l'attrezzatura di base per un combattente.
Nei primi tre o primi quattro episodi, la principessa guerriera porta la sua spada sul lato, appesa ad una cintura che porta intorno alla vita. Ma molto rapidamente, Xena decide di portare la spada dietro la schiena che, oltre ad essere molto più estetico, è un metodo che offre molta più praticità: è l’ideale per non ostacolare la corsa e meno costrittivo per montare a cavallo in modo acrobatico.
Le dimensioni della sua spada sono di 73,66 cm di lunghezza di cui la sola lama a doppio taglio misura 55,.88 cm.

STORIA DELLA SPADA

La spada è senza dubbio una delle armi principali utilizzata dai guerrieri del tempo. E’ un’arma maneggevole e leggera che il guerriero può portare con se in ogni luogo e gli da la possibilità sia di difendersi che attaccare. Sono state forgiate di molti generi e forme che spesso si distinguono a seconda della tecnica di combattimento con la quale viene utilizzata. Ci sono spade caratterizzate da una piccola elsa e una lama lunga e fine. Altre invece presentano caratteristiche opposte: una grossa impugnatura e la lama a doppio taglio a volte dalle forme più irregolari.
Sembrerebbe che la spada presa come modello per la serie sia la "Spatha" romana. Si tratta di una spada a doppio taglio utilizzata dalla cavalleria romana, per le tecniche di combattimenti a cavallo che si caratterizzano da quelle di fanteria. Il cavaliere, infatti, ha bisogno di un'arma più lunga per colpire con maggior precisione e velocità. Si tratta di un’arma dalla lama piuttosto fine dotata di un’impugnatura piccola e maneggevole, che permette al guerriero una buona flessibilità nelle tecniche di combattimento. Solitamente il cavaliere porta questa spada in un fodero appeso alla cintura.


Tuttavia la spada della serie è più lunga e si differenzia dalla "Spatha" in quanto possiede un’elsa sporgente, caratteristica non riscontrata nella maggior parte delle spade greche o romane. Sembrerebbe piuttosto essere un incrocio tra “Spatha” ed una spada d'ispirazione medioevale.
Inoltre in alcuni episodi sono state utilizzate spade particolari che spesso caratterizzano le armate di eserciti particolari: abbiamo potuto vedere delle daghe (tipiche spade romane) delle Katane, armi dalla provenienza orientale.

Apro in questa pagina anche una piccola parentesi per il singolare pugnale che Xena nasconde tra i seni sotto l'armatura. Si tratta di un piccolo pugnale che Olimpia nella prima serie comprò per se ma Xena lo "confiscò" per poi utilizzarlo in varie occasioni. Un pugnale da difesa o anche una piccola arma segreta. La sua elsa ha una particolare forma a due archi, un arma adatta a una donna direi! ;-)

>>Sezioni speciali>>Le armi di Xena





torna all'home page