Lucy Lawless'italian site



NZ Woman's Weekly

"From Warrior Princess to Working Mum"

27 Ottobre 2003

(Traduzione completa)

 stampa la pagina

Dalla principessa Guerriera al lavoro da mamma.

Mai nessuna donna guerriera è riuscita meglio di Lucy Lawless a combinare figli e carriera.

Lucy Lawless è virtualmente irriconoscibile in questi giorni.

Dove prima c'era una vigorosa e forte donna che diventava una star mondiale interpretando il ruolo culto di Xena, la Warrior Princess, ora l'attrice alta 1.78m (5'10") ha una flessibile e sottile figura ed è un pò meno spaventosa per ripetere ciò che ha fatto in passato.

Infatti, un pò di cose sono cambiate per Lucy nei 2 anni successivi, alle riprese dell'ultimo episodio di Xena: Warrior Princess. Lei è ora madre di tre figli e ha interpretato un numero di piccoli e diversi ruoli che hanno poco a che fare con la figura fantastica che l'ha resa famosa. Ma c'è una cosa che lei non ha cambiato- nella sua mente e nel suo cuore ci sono ancora i fans di Xena.

"Questi tipi di shows sono rischiosi," dice la 35enne. "perchè rendono iconico, il personaggio più conosciuto quando lo show veniva visto. Le persone mi dicono ancora che guardavano Xena quando in effetti essi devono aver visto uno o due shows. Loro hanno fissato quella immagine e io sono impressa nella loro memoria come questa."

ingrandisci

Non è sorprendente perchè Xena era un grande fenomeno. L'eroina amazzone non solo ha reso Lucy una star, ma di seguito è diventato un culto mondiale.Lei era un ruolo modello del femminismo e allo stesso tempo un sex symbol per gli uomini e una icona lesbica. C'erano gadgets, fumetti, una colonna sonora e tante altre cose, oltre a centinaia di websites dedicati a Xena.

"Per me era solo un lancio, capisci?" dici Lucy. "Era un fantasy show e non ho mai realizzato cosa poteva suscitare nel cuore o leggerlo in tutti gli aspetti di saggezza che realmente non aveva. Esso è diventato grande in tutte le sue parti realmente."

Ma tutte le belle cose giungono al termine e così è accaduto nel 2001 con Xena. A quei tempi si decise di mettere a riposo lo show quando Lucy rimase incinta del secondo figlio Julius, che ora ha tre anni. Ma lei nega questo. "Le persone che pagarono per questo hanno dovuto spostarsi su altre cose," dice. "Tutti gli shows finiscono e i produttori erano giunti alla fine della storia e io ero certamente a corto di energie."

Così eri felice di finirla? "Si," lei ammette. "Io non avevo niente a che fare con la decisione, ma ero grata a tutti devo essere onesta. Comunque, smettendo mi sono divertita e ovviamente ho fatto grandi cose per me. Così ho viaggiato per il mondo e lavorato con grandi persone."

Infatti Lucy ha trascorso molti degli anni del jet-setting intorno al mondo a girare una nuova serie di documentari per Discovery Channel che saranno trasmessi in Nuova Zelanda l'anno prossimo. In Warrior Women ha viaggiato in Gran Bretannia, Francia, Irlanda, Cina e negli USA per scoprire le storie di alcune storiche eroine dimenticate.

"I personaggi di Boudicca e la guerriera Apache Lozen sono spesso trascurate perchè sono donne," dice Lucy. "E' uno dei problemi della nostra epoca. Nell'epoca precedente le donne erano veramente tenute in gran riguardo nel periodo pre-Cristiano, quando le donne erano celebrate come esseri reppresentativi della Medre Terra. Ma credo che presto le cose cambieranno."

La sua donna guerriera preferita è l'Irlandese del 16 secolo regina dei pirata Grainne Ni Mhaille, conosciuta come Grace O'Malley dagli inglesi. "A un certo punto lei ha fatto rotta con la sua nave dritto nel Tamigi per Greenwich, chiedendo un udienza con la Regina Elizabeth e l'ha ottenuta. Era un diavolo di donna."

ingrandisci

Parte dell'appeal è dovuto al fatto che la famiglia di Lucy è originaria dell'Irlanda. Così visitare il Paese per girare era particolarmente piacevole e si è fermata in un pub raccomandatole da suo zio.

Lucy è nata a Auckland, quinta di sette figli. Con quattro fratelli più grandi, era inconsapevolmente preparata per il suo ruolo come Xena, in quanto era diventata un maschiaccio che seguiva ogni cosa che facevano i suoi fratelli, perciò lei poteva farlo solo bene (intende Xena).

*Io sapevo cavalcare, tendere un arco e scoccare una freccia, mi piaceva un sacco quando andavo a nuotare e prendevo un pesce," lei dice con un sorriso. "Mia madre dice che non sapevo di essere una ragazza prima degli otto anni. Credevo che non fosse rilevante."

"Le mie amiche ed io provavamo a recitare da bambine," ricorda Lucy. "Ero sempre molto precisa nell'interpretazione che volevo fare." Dalla fine di Xena ha dovuto mettere da parte la sua carriera d'attrice a causa della sua vita familiare piena. Dopo la figlia Daisy (14) avuta dal suo primo matrimonio con Gart Lawless, l' attrice ha avuto altri 2 bambini - Julius e un anno fa Judah- da Robert Tapert, il produttore di Xena, che sposò nel 1998.
"E' davvero difficile riuscire a conciliare ogni cosa" racconta " ho dovuto rinunciare anche ad offerte importanti perché ritengo che non ne vale la pena se questo causa l'infelicità dei tuoi figli."
"Ti senti terribilmente colpevole quando devi andare lontano o più semplicemente quando esci di casa per andare al lavoro, specialmente perché uno dei miei piccoli figli è molto legato a me. Io credo che lui faccia finta di stare bene quando sa che devo recarmi al lavoro, ma quando esco dalla porta mi sento male".


Recentemente però Lucy ha dovuto passare del tempo lontana dalla sua famiglia per WARRIOR WOMEN e questo ha influito positivamente sulla sua famiglia:" Stare un po' lontana ha aiutato mio figlio che ora va a scuola senza stare tutto il tempo ad aspettare la mamma" ride " ed è un bene per Rob che può pensar ad altro piuttosto che trovare il modo di distrarlo! I bambini normalmente li seguo io." Pur stando con i figli, Lucy negli ultimi 2 anni ha lavorato moltissimo facendo lavori stravaganti, curiosi. Ha girato alcuni teatri portando in scena "I Monologhi della Vagina", perfettamente complementare alla sua immagine femminista.
"Lo so; è così divertente," ride " La vita ti porta in direzioni curiose, non trovi? Io non mi sono mai vista nel ruolo di modella, di femminista o come icona lesbica, ma io tengo queste offerte di lavoro diventando il personaggio che la gente mi ha affibbiato."

Attualmente Lucy sta scrivendo la sua prima sceneggiatura, un tentativo chiamato "Anatomia di un Matrimonio", e il prossimo ruolo in cui la vedremo
impegnata è quello di una donna fatale nel film "The Ugly Americans". I suoi progetti per il futuro sono quelli di concentrarsi molto sulla sua carriera, Tutto questo mi piace." Ora valuto le mie decisioni attraverso i miei metodi.
"L'altra gente potrebbe non vedere il senso o la ragione in quello che sto facendo, ma io faccio le cose perché sono divertenti. Io voglio divertirmi mentre sono su questo pianeta."

 stampa la pagina




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page