Lucy Lawless'italian site



New Zealand TV Guide

Lo spirito combattivo di Lucy

1 - 7 Maggio, 2004

(tradotto da Krono)


La star di Xena: Warrior Princess, Lucy Lawless va in battaglia ancora una volta per una nuova serie su alcune delle donne guerriere più carismatiche della storia.
E' quasi mezzanotte a Los Angeles, mentre si conclude un lungo giorno di interviste per l' ex star di Xena: Warrior Princess, Lucy Lawless. Nonostante fosse tardi, la sua voce è piena di entusiasmo mentre parla della sua nuova serie in cinque parti per Discovery Channel, Warrior Women.

Si tratta di un inebriante mix di ricerca storica e uno stimolante tentativo di portare a conoscenza le più carismatiche donne guerriere della storia. In what is a heady mix of historical sleuthing and provocative brought to life history's most charismatic women warriors. Tra queste protagoniste c'è Giovanna D'Arco che ha portato i francesi alla vitoria sugli inglesi solo per essere poi mandata al rogo; Boudica, la regina che ha piegato in ginocchio l'Impero Romano in Gran Bretagna; l'eroina cinese Hua Mulan che ha sfidato l'imperatore della Cina in cerca di giustizia; la piratessa irlandese Grace O'Malley, che si padroneggiò navi e spada e vinse il rispetto della regina Elisabetta I; e la guerriera Apache Lozen, moglie di Geronimo che usò le sue abilità fisiche per guidare la sua gente al Messico e alla salvezza.

Presentate da Lucy, ogni puntata da un'ora investiga sulla vita e sul tempo di queste reali donne guerriere ed esamina i miti che le circondano.

Girato in locazioni quali la Francia, l'Irlanda, la Gran Bretagna, la Cina e il Nuovo Messico, la più grande sfida per Lucy è stato il tempo atmosferico.

"Noi sedevamo sui pendii delle colline prendendoci tutto il vento dai dirupi e aspettando che tutto fosse pronto per girare," dice. "Il problema è cercare di pettinarsi i capelli durante una burrasca, il che è proprio impossibile.
"Ma è stato anche un grande divertimento, ho girato per il mondo come una pazza teenager con un sacco di altri teenager più grandi. E' stata una grande sensazione di libertà intellettuale. Infatti è stato uno dei più eccitanti lavori che abbia mai fatto."

Avendo interpretato il ruolo della di pelle vestita Xena per sei stagioni, Lucy crede che gli spettatori la ricollegheranno a queste guerriere del passato.

"C'è un equilibrio nelle vite di questi incredibili esseri umani. Alcune di queste vite sono gloriose e altre sono glorie vane che finiscono tragicamente."

"Il nostro compito è dar vita a queste storie. Diamo un nuovo punto di vista alle classiche teorie. Nel caso di Giovanna D'Arco consideriamo prima di tutto la questione della sua vanità. E' stata solamente una giovane inquieta? Aveva dei disordini della personalità? Oggi, Our job was to bring life into their stories. We put a new slant on theories. In the case of Joan of Arc we put forward the question of her vanity. Was she simply a troubled youth? Did she have a personality disorder? Oggi, forse, ci sarebbero delle cure per aiutarla con le sue afflizioni. Ma nel tempo in cui lei viveva, tutto era superstizione e le sue credenze erano soprannaturali. Sfortunatamente, pagò caramente con la sua vita e venne arsa sul rogo. Nessuno si merita questo."

"Ed era così giovane. Questa è una storia terribilmente triste che finisce male. Così non tutte queste storie finiscono bene, ma queste sono persone che meritano un qualche rispetto."

Quando le viene chiesto se riusciva a rispecchiarsi in qualcuna delle donne presentate nella serie, la madre di tre figli si prende giusto un momento di riflessione. "Mi piacerebbe pensare di avere un po' delle loro caratteristiche. Penso che tutti abbiamo un po' di loro dentro di noi. Personalmente, mi rispecchio soprattutto in Grace O'Malley. I miei antenati erano della stessa zona, così capisco la cultura che ne viene fuori." dice. Lucy dice che dietro il raccontare storie e la storia, c'è un messaggio dentro le guerriere.

"Il trionfo dello spirito umano. Lo sforzo. L'ardore deve essere sincero e il tuo traguardo e quello in cui credi è il tuo obiettivo di vita."

"Non è un segreto. C'è una lunga e ricca storia delle imprese delle donne. Molte di noi tendono a pensare che è un nuovo fenomeno ma nei fatti, le donne sono sempre state leader sugli uomini. Semplicemente questo non è stato scritto nella storia."


I sogni su Xena continuano
Lucy Lawless è sempre perseguitata dai fan che le chiedono se Xena tornerà dalla morte... ancora una volta.
"Ci sono voci di un filmi, che prenderei in considerazione, sebbene nessuno sia completamente sicuro di chi detenga i diritti," dice Lucy.
"C'è stato una sorta di guasto sin dall'inizio e ora sarebbe un'enorme questione di processi."
"E' un frande ruolo, questo è vero, e se sei un'attrice che vuole interpretare un personaggio affascinante, non potresti chiedere di meglio che Xena perchè lei è molto tormentata e forte ma anche vulnerabile in tutti i suoi punti deboli."
"Mi piacerebbe il ruolo principale in un film," ride. "Ma a chi non piacerebbe?"
Story: Jeanette L Gibbs




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page