torna all'home page


Scheda di Xena

Fenomeno Xena

Provate a ricordare la prima volta che avete sentito il nome di Xena...vi ha subito incuriosito vero? e all'inizio non avete forse pensato "che strana donna!", ma dopo 5 minuti ce ne siamo tutti innamorati.

Chi non vorrebbe essere come lei? E' bella, forte, potente, rispettata e ha molte altre qualità; insomma Xena è un'eroina, anzi è di più, lei è una rivoluzione perchè non ha nulla da invidiare a un uomo e questo la rende un'icona del femminismo.

Se poi guardiamo aldilà dell'amicizia con il bardo Gabrielle e vogliamo vedere "qualcosa di più" (perchè nulla è esplicito fino all'ultima puntata) allora Xena è anche un'icona gay. Probabilmente l'unica figura che riesce ad affascinare sia gli uomini che le donne sotto questo punto di vista.

Allora chi guarda Xena? Non c'è una fascia di età (mio zio ha 70 anni e non perde una puntata! e in Italia il telefilm è stato adattato per essere visto anche dai bambini) nè una categoria specifica di persone. Ecco il successo mondiale di un telefilm che viene trasmesso in 68 Paesi e che ha reso una star, un'attrice misconosciuta come Lucy Lawless.

Storia di una Principessa Guerriera

Gli eventi della vita di Xena

Xena Principessa Guerriera viene dalla città di Anfipofi. Il suo villaggio venne attaccato da worlord Cortese (Codro) quando lei ha 17 anni. Così impugnò le armi con suo fratello Linceo e difese il villaggio con l'aiuto dei suoi abitanti. L'inesperienza e il fato vollero però che Linceo perse la vita durante la battaglia con molti altri uomini. La colpa ricadde su Xena e ad incolparla per l'accaduto fu anche sua madre Irene; perciò Xena si vide costretta a lasciare il villaggio. Chissà come e quando adunò degli uomini intorno a sè e iniziò a darsi ai saccheggi e alla distruzione di villaggi. Ma era ancora una guerriera qualunque finchè sul suo cammino non finì Cesare e una giovane schiava, M'Lila. Il primo le insegnò a non fidarsi e a non avere più pietà per nessuno, la seconda le insegnò il "tocco" paralizzante e le salvò la vita due volte morendo facendole scudo con il suo corpo.
Ormai storpia nel corpo e nell'anima Xena con accanto Borias si lasciò divorare per lungo tempo dal desiderio smisurato di conquista e potere e si diede a ogni genere di eccessi senza che la nascita di un figlio (Solan) e l'incontro con Lao Ma potessero riportarla sulla via del bene.
Hercules però le offre il suo aiuto e la spinge a prendere coscienza delle sue azioni e del suo terribile passato, i rimorsi sono tanti ma è l'inizio di una nuova vita che dovrà essere vissuta per rimediare ai tanti errori commessi attraverso buone azioni per aiutare i più deboli.
Dopo aver salutato Hercules, Xena torna a casa e lungo il viaggio incontra Gabrielle una giovane aedo di Potidea desiderosa di seguirla. Dopo aver ottenuto il perdono della madre inizierà per Xena e Gabrielle una vita piena di avventure insieme.

  • Non si sa chi sia il padre di Xena. La madre ha raccontato soltanto che ha dovuto ucciderlo per impedire che facesse del male alla WP. Probabilmente è un certo Atrius. Di certo non è Marte anche se lui stesso una volta cercò di farglielo credere.
  • Il titolo di Principessa Guerriera gli fu dato da Lao Ma quando la accolse nel suo palazzo. Le disse:"sarai la mia Principessa Guerriera". Ma se lo chiedete a lei in persona, vi risponderà "qualcuno mi chiama così". I produttori risposero invece che il titolo le era stato dato dalle sue truppe perchè era forte.
  • Xena ama pescare (come la sua interprete);
  • Adora la sua cavalla, Argo, con cui parla come a una persona.

L'inizio

Xena: Principessa Guerriera è uno spin-off di Hercules; infatti il personaggio è presente in alcune puntate di Hercules (3 episodi) e invece di morire alla fine di queste puntate (così i produttori Sam Raimi e Robert Tapert avevano deciso), il successo riscosso le permette di avere una serie tutta per lei.

La Principessa Guerriera secondo i produttori doveva essere una figura malvagia ispirata nel modo di combattere ai protagonisti dei film di kung fu, e che come al solito avrebbe cercato di uccidere Hercules. L'attrice che doveva interpretarla, Vanessa Angel, diede forfait tre giorni prima che cominciassero le riprese e i produttori andarono nel panico. Furono contattate altre 5 attrici potenziali (che rifiutarono il ruolo sottovalutandolo o perchè erano ormai impegnate in altri lavori) prima che si pensasse a Lucy Lawless.A suo svantaggio vi era la nazionalità neo-zelandese e la sua precedente partecipazione al TF nel ruolo di Lyla. Lucy intanto era in campeggio (con l'influenza) con il marito Garth e la figlia Daisy, e solo grazie a un suo cugino fu possibile rintracciarla. "Il destino si era compiuto" come direbbe qualcuno e Lucy venne trasformata in Xena con un pò di abbronzatura e la tintura ai capelli che diventarono castano scuro. Inizialmente Xena doveva avere i capelli biondi e quindi l'aspetto di una valchiria, ma la stessa Lucy pensava che l'immagine d'insieme sarebbe stata troppo "pesante".

Girati i tre episodi il successo fu tale da pensare allo Spin-off e quando Tapert e Raimi proposero a Lucy il nuovo TF, lei incredula, accettò immediatamente.





torna all'home page