Lucy Lawless'italian site


STARWEEK MAGAZINE, THE TORONTO STAR
di Eirik Knutzen
5 settembre 1998
La casa di Xena è nel luogo in cui è il suo cuore

(tradotta da Elektra Smith 87)

“Uno dei miei modelli, Xena Principessa Guerriera, viene da qui” dice il segretario di stato americano Madeleine Albrught durante una sosta in Nuova Zelanda.

Erano grandi notizie per i 3.5 milioni di neozelandesi, molti dei quali dichiarano di non aver mai visto una puntata di Xena: Warrior Princess – la serie fantasy-avventurosa filmata qui e interpretata da Lucy Lawless. Ma non ci sono sorprese per l’attrice alta e dark il cui vestito di pelle e il personaggio sessualmente ambivalente può prendere a calci il sedere di qualsiasi uomo.

“Sospettavo che Xena avesse meno successo nella sua patria rispetto agli altri paesi del mondo” dice la Lawless, 30 anni, un cellulare incollato all’orecchio mentre pulisce la piscina della sua nuova spaziosa casa nella periferia di Auckland. “E’ divertente, perchè il telfilm è davvero un successo in Austalia.”

La Lawless non prende sul serio ciò che potrebbe essere percepito come un’offesa, comunque. “Penso, per esperienza personale, che le famiglie di una piccola nazione abbiano difficoltà ad accettare che la loro piccola progenie possa produrre qualcosa di buono. Hanno una reazione leggermente condiscendente o negativa nei confronti di ciò che fanno.”

“Sebbene non guardino il telefilm, penso che le persone siano orgogliose di esso e di me” continua la Lawless mentre rimuove una foglia dalla superficie dell’acqua. “I neozelandesi sono molto calorosi quando mi vedono per la prima volta. All’apertura della scuola di mia figlia avevo un gruppo di bambini di nove anni che mi si aggrappavano alla vita e i loro genitori che facevano foto. Solitamente, ho una reazione amichevole verso le persone attorno a me, ma loro non guardano il telefilm. Ciò va bene – siamo al primo posto in Turchia, una bella nazione.”

Nata e cresciuta vicino Mount Albert, la Lawless ha i genitori, sei fratelli e un sacco di amici d’infanzia dalla sua parte. “Gli stranieri mi trattano in modo strano durante i primi minuti di conoscenza, ma tutto è immutato coi vecchi amici. Un paio di amici son tornati all’asilo. E una delle mie migliori amiche è sposata con uno di quelli che lavorano nel telefilm.”

Le stelle della tv di Hollywood sono famose per andare subito in escandescenze se il trailer dura troppo poco o se il the è troppo freddo, una situazione che la Lawless evita premurosamente. “Non c’è tempo di fare lo sciocco sul set se si deve filmare e se il cast si sta preparando – ora noi abbiamo tre postazioni che giranoin ogni telefilm” spiega.


Estremamente soddisfatta della sua troupe, la Lawless prova a mantenere dei rapporti felici con la famiglia sul set cercando di “non lamentarsi, non essere un peso e non rendere le loro vite infelici. Altrimenti potrebbero andarsene – i neozelandesi non sono portati ad avere a che fare con troppe stupidaggini. Diversamente dagli Stati Uniti dove la gente lavora diciotto ore al giorno, i neozelandesi non lo fanno.”

Il marito della Lawless comunque torna di frequente a Los Angeles per curarsi degli affari come uno dei produttori di Xena. Rob Tapert, 43 anni, è inoltre produttore esecutivo di Hercules: The Legendary Journeys e Young Hercules assieme a Sam Raimi ed è probabilmente molto impegnato nella maggior parte dei giorni lavorativi.

Si sono sposati alla Santa Monica Catholic Church a Santa Monica il 28 marzo, il giorno prima del trentesimo compleanno della Lawless. “Abbiamo davvero un bellissimo rapporto e una grande amicizia perchè veniamo entrambi dalla stessa cultura irlandese – cattolica. Mi stupì il fatto che quando andai in Michigan a incontrare la sua famiglia irlandese – cattolica, questa era lo specchio della mia. Quella cultura è molto significativa nel nostro rapporto e siamo molto, molto contenti.”

Nella sua pausa dello scorso anno, la Lawless ha passato nove settimane cantando e ballando con tutto il cuore come Rizzo nella produzione di Broadway di Grease. Completamente esausta per le richieste fisiche incredibili di Xena, non aveva intenzione di lavorare duramente quando la produzione fece la sosta a settembre. “Sto dando un’occhiata a dei copioni, ma mi piacerebbe solo interpetare una piccola parte in qualche film fantastico di qualche compagnia di alto livello. Altrimenti, dormirò per un paio di mesi.”

Non che rimpianga di aver bruciato energie in Grease, una delle tante emozioni nella vita. “Era una cosa selvaggia, terrorizzante e interessante da fare – ma chi si lascerebbe alle spalle l’opportunità di andare a Broadway?” dice la Lawless.

Dopo aver armeggiato per un pò con la piscina, la Lawless organizza di tornare insieme e mangiare poi sull’acqua. Pochi secondi dopo è bagnata fradicia dalla figlia di dieci anni Daisy, e usando la pompa per l’acqua da giardino finisce di bagnarsi con lei. “Vai via, mostriciattolo!” ride lei. “Ti ho vista appostata dietro quella piccola palma e adesso farò...” Daisy corre via strillando. E quindi se ne vanno.



torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page