Lucy Lawless'italian site



VIP Magazine (Irlanda)

Ottobre 2003

(foto e traduzione completa)

Fotografia: COLM HENRY
Intervista: KATHRYN DUFFY
Trucco: ANN WARREN

ingrandisci la foto
ingrandisci la foto
ingrandisci la foto
ingrandisci la foto
ingrandisci la foto

Al suo primo viaggio in Irlanda, Xena: Warrior Princess, l'attrice Lucy Lawless parla del ruolo che l'ha resa famosa, e della nuova serie sulle donne più impavide della storia.
Era come un vecchio meeting la novità quando l'attrice Lucy Lawless, meglio conosciuta per il ruolo di Xena: Warrior Princess, ha visitato l'Irlanda per girare il documentario sulla principessa dei pirati Grace O'Malley. "L'eroina' irlandese prende posto affianco alle altre 4 donne eroine nella nuova serie per Discovery Channel che celebra le vite delle più carismatiche donne guerriere. E chi poteva meglio presentare la serie se non la donna guerriera più malfamata del ventunesimo secolo!
Da quando la serie di Xena è finita due anni fa, l'attrice neo zelandese ne è stata ben felice prendendosi un break dal business. Sposata al produttore/regista Robert G Tappert (magazine typo - Tapert), la coppia ha accolto con gioia l'anno scorso l'arrivo del secondo figlio, terzo per Lucy. E la qualità del tempo trascorso con la famiglia e il marito è alta sull'agenda di Lucy dopo le faticose riprese di lavoro sul set della serie televisiva culto.
Ma ora una delle attrici televisive più conosciute nel mondo dice di essere felice di tornare davanti alle telecamere. E come chi confessa una storia d'amore, si sta godendo il suo nuovo ruolo che parla con storici ed esperti per cercare di scoprire qualcosa di più.
Il programma ha visto Lucy viaggiare in Bretagna, Cina e Francia alla ricerca delle avventure della regina Boadicea [magazine typo - Boudica] che ha combattuto l'impero romano in Bretagna mettendolo in ginocchio; Wang Congler che ha sfidato l'Imperatore della Cina nella sua ricerca di giustizia; e Santa Giovanna D'Arco. VIP si è aggiornato con Lucy mentre lei era in Irlanda per cercare il meccanismo della serie sul posto di Grace O'Malley in esso, e come le attrici gioiscono dell'ospitalità irlandese.
Lucy, sappiamo che le riprese per la serie ti hanno "contaminato". Hai avuto una chance per provare un pò della vita irlandese di notte?

Si, dopo gli ultimi particolari del The Late Late show siamo andati alla ricerca di musica Irish l'abbiamo trovata! Alla fine ho passato una notte fantastica, C'era un gran fermento e la musica era fantastica. Normalmente non bevo molto ma alla fine è stata una notte alla grande. Le persone che ho incontrato erano meravigliose e accoglienti -mi sono divertita davvero.
Questa è la tua prima volta in Irlanda?

Si lo è. E' sempre molto eccitante visitare un posto nuovo. La cosa divertente è comunque, e questo è simile alla Nuova Zelanda, specialmente dove abbiamo girato, che mi aspetto sempre che qualcuno lo sappia! Sfortunatamente non ho visto molto dell' Irlanda come avrei voluto, ma quello che ho visto era bellissimo.
Come ti sei trovata a lavorare per la serie di Discovery, Warrior Women?
Sono venuti da me l'anno scorso e mi hanno cheisto se ero interessata a farlo. Come spesso accade per queste cose, il periodo di produzione si è prolungato più di quanto mi aspettavo. Infatti la fine delle riprese coincide con la trasmissione della puntata pilota a Hollywood, ma ho accettato di farlo perchè avevo la possibilità di viaggiare in tutti questi paesi e imparare qualcosa in più sulle persone e la storia.
Presentare una serie su famose Warrior Women deve essere facile per te, data la tua esperienza con Xena: Warrior Princess?
Si, noi ci stiamo reintroducendo nel mondo di alcune grandi donne, di cui alcune persone avranno sentito poco. Sono davvero felice all'idea. Io penso che si potrà dire che è un esempio dell'audience di Discovery Channel! Io amo guardare questi programmi che fanno rivivere le persone e mostrano come ha vissuto il personaggio con delle ricostruzioni.
Perchè I produttori hanno scelto di includere la regina dei pirati irlandese Grace O'Malley nella serie?
Perchè lei è stata una grande figura storica, che sembra abbia scritto la storia. Era una donna forte, brillante, una donna libera che aveva la capacità di prevedere l'andamento del mare e ha assunto la direzione del commercio di famiglia. Successivamente è diventata una piratessa e ha fatto fortuna terrorizzando le navi inglesi. Queen Elizabeth ha messo una taglia sulla sua testa, ma Grace ha vinto la partita con la sua rivoluzionaria femminilità e il suo passato pieno di errori è stato dimenticato.
Sono due anni che le riprese di Xena sono terminate. Non ti preoccupy mai che stai lasciando il titolo Warrior Princess dietro di te?
Probabilmente dovrei, ma non lo sono. Interpretare Xena è stata una grande parte della mia vita e mi ha permesso di fare tante altre cose come questa. Ho incontrato grandi persone lavorando alla serie, e si sono presentate tante opportunità. Come attrice probabilmente dovrei preoccuparmi di aver finito, ma non cambierei mai nulla di ciò che è stato.
Trovi duro dividerti tra lavoro e famiglia?
Si, è molto dura per tutte le mamme che lavorano là fuori, sapete. Mio marito mi ha chiamato l'altro giorno per dirmi che il nostro ultimo figlio ha mosso I primi passi, e volevo saltare sul primo aereo e volare a casa! Questo è solo l'inizio delle riprese, e sto cercando di non pensarci, perché lo renderebbe ancora più difficile.
Penseresti alla possibilità di intraprendere un'altra serie televisiva, o gradiresti provare qualcosa di completamente differente?
Io penso di fare un'altra serie televisiva ma non per il momento. Questi sono lavori duri, e possono richiedere molto tempo. Non ero pronta per questo impegno quest'anno, ma forse in futuro mi piacerà tornare in televisione. Inoltre sto provando a scrivere la mia prima sceneggiatura al momento, così aspettiamo di vedere che succede.




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page