Lucy Lawless'italian site


We love Lucy

da www.windycitymediagroup.com

19 settembre 2007

Tradotta da Manuela

 

Amy Matheny: Ciao Lucy ! Come stai ?
Lucy Lawless: Ciao. Mi sento una scatola di uccelli.
AM: Ti senti una “scatola di uccelli” ?
LL: Questo vuol dire che sto molto bene,grazie.
AM: Mi piace molto questo modo di dire neozelandese. Cosa ti manca della Nuova Zelanda ?
LL: Mi mancano il grigio ed il verde di Auckland, invece del marrone che vedo adesso,ovunque guardi. Mi manca il cielo un pò lunatico di Auckland, ed i porti.. Ma è solo questo. Non sono una persona così sentimentale, devo dire.non ho proprio il gene del sentimentalismo. Tutto quel che ho con me-i miei amici,la mia famiglia- è ciò che davvero conta, nient’altro.
AM: Che cosa ti manca di Xena?
LL: Non mi manca niente, ma ciò che ricordo con maggiore forza è l’amicizia.Il fatto che ho lavorato in uno show dove non c’era l’ombra della competizione. Nessuno ti giudicava, non c’erano invidie e lo show finale era sempre più grande e più bello della somma dei nostri contributi. E poi sono stata davvero fortunata ad avere come co-protagonista Renee O’Connor,bravissima nel suo lavoro, che mi ha molto ispirata e che non è stata un attimo con le mani in mano. E’ stata davvero la mia più grande alleata.
AM: Sei stata felice che alla fine della serie, il rapporto tra Xena-Gabrielle sia finalmente stato rivelato ? Si è cercato di far capire che erano lesbiche, giusto ?
LL: Beh, mi sono arrabbiata molto per questo. OK. Se volevano far capire che erano lesbiche, perché non farlo anni fa ? Perché girarci tanto attorno ? Senza contare che mi hanno fatto passare per bugiarda, perché in ogni intervista quando mi chiedevano del rapporto tra Xena-Gabrielle, rispondevo , “beh,si,forse, sta al pubblico giudicare”. Se i produttori lo avevano pianificato sin dall’inizio,perché non essere coraggiosi e dirlo subito ? Ma forse non ci hanno mai pensato troppo a questo dettaglio, erano troppo occupati a scrivere e raccontare storie avventurose, per soffermarsi ai dettagli della relazione tra le protagoniste, che forse non reputavano importanti. Credo sia per questo che questo dettaglio non è mai stato analizzato a fondo… però mi sono sentita un po’,come dire… presa in giro… no ?
AM: Forse I produttori hanno scoperto l’omosessualità delle due durante le riprese…forse hanno capito solo allora la favolosa alchimia tra di voi e che il pubblico era attratto da questo particolare e hanno deciso di valorizzarlo,in modo da creare per Xena una storia che avesse deille chiavi di lettura importanti per molte donne.
LL: Potrebbe essere come dici tu.
AM: I produttori possono anche aver pensato che queste donne formassero un team davvero forte sullo schermo e che potevano creare qualcosa di molto … caldo.
LL: C’era un pubblico lesbico che tutt’ora sottolinea questo aspetto. Ma conoscendo Rob e Liz Friedman ….questa cosa non sarebbe sfuggita a Liz, che scriveva le parti dei personaggi, li creava. La cosa avrebbe dovuto essere natural, avendo a disposizione due attrici forti e determinate che giravano il mondo insieme. Quindi non sarebbe potuto essere completamente improvviso questo cambiamento di rotta. Eccetto per me e Renee, che eravamo emozionate solo all’idea di fare una cosa del genere !
AM: Quindi tu sei stata d’accordo con la morte del tuo personaggio alla fine ? E’ un po’ controverso.
LL: Lo so. Quando mi capito di rivedere il finale, mi pento, perchè so di aver ferito molte persone. So che sembra stupid alle persone che si avvicinano a xena in questo momento, ma se fosse successa una cosa del genere, che so, a Tony Soprano, guiro che avrei pianto. Quindi posso dire di comprendere che la morte del mio personaggio sia stata una pugnalata per il pubblico.
AM: C’è qualche novità riguardo il film Xena ?
LL: Mi piacerebbe tanto dire di si, ma sarebbe un’illusione per I fans. E’ tutta una questione di diritti, c’è un grosso problema legale, perchè c’è una forte confusione nei vari contratti e nessuno sa più a chi appartiene, legalmente parlando. Mi fa rabbrividire solo l’idea che un bel giorno qualcuno possa dire :“Oh, perchè non facciamo risorgere quell personaggio ?” , e potrebbe venire fuori una cosa del tipo “Facciamo una serie che parla di una giovane Lucy Lawless” [ride].
AM: Comunque tu continui a lavorare con parte del cast di “Xena”. Eri in Spiderman con Ted (Raimi/Joxer) , per la regia di Sam Raimi (regista di Xena) , ed hai appena finite di girare un episodio di “Burn Notice” con Bruce Campbell.
LL: Amo lavorare con Bruce, Ted, Renee. Sono I più talenntuosi, meravigliosi, generosi esseri umani. Devo ringraziare Bruce per “Burn Notice”. Mi ha proposta per il ruolo, e devo dire che lo show è davvero fantastic !Ho cercato di fare alter cose dopo “Xena”per esplorare altri aspetti del mio talent e questa volta interpreto una donna furba e crudele e sembra proprio che sia questo che la gente ama vedermi fare. Questo è ciò che mi differenzia dal 99% delle alter attrici,perchè io posso fare queste scelte senza neppure pensarci. A volte bisogna seguire le proprie naturali inclinazioni.
AM: Il successo di critica di Battlestar Galactica è straordinario. Tornerai anche nella prossima stagione ?
LL: Sono così orgogliosa che la gente apprezzi questa mia interpretazione e, si, tornerò.gireremo un paio di episodi il prossimo mese. D’Anna tornerà e, senza alcun dubbio, metterà in pratica I suoi trucchetti. Alcune persone cercheranno di usarla per le informazioni da lei ottenuto durante gli esperimenti condotti. Bisognerà vedere come lei gestirà la situazione.
AM: Una nota dolente riguarda il programma della BBC “Footballers Wives”. Quando ti hanno chiesto di interpretare la viscid Tanya Turner nella versione Americana dello show, ero emozionata. Ma poi non ha funzionato. Che diamine è successo ?
LL: Non credo lo trasmetteranno mai. Le persone che posseggono i diritti [dello show] posseggono ESPN e mostrare la vita di queste superstar americane con le mogli di qualcun altro,nude, non è commisurato all’immagine che vogliono mostrare. Questa è la mia piccolo teoria cospirativa. E’ molto divertente, perchè i media americani si occuoano solo di questo. Parlano di Paris Hilton, e di Britney e del loro frenetico shopping. Essere ricchi sfondati fa vendere, fa notizia. Purtroppo [lo show ] avrebbe portato molto più glamour ai comportamenti “malati” delle star del football di quanto ne avessero mai avuto. Non li avrebbe feriti o danneggiati in alcun modo, questa è la mia opinione, ma è il modo in cui volevamo mostrare le loro vite. Ta-ta.
AM: Stai per esibirti al Chicago Buddy Guy’s Legends, dopo il favoloso tutto esaurito al Roxy in Hollywood. Hai detto , “questa performance è la colonna sonora della mia vita”. Quail canzone eseguirai ed in che modo esse sono legate alla tua vita ?
LL: I’ll Stand By You; questa rappresenta la connessione tra i fans di Xena. Loro hanno creato una comunità di support che sta dietro lo show. Loro hanno raccolto centinaia di migliaia di dollari per la beneficenza di cui io e Renee siamo portavoce. Cerchiamo di essere molto responsabili riguardo a ciò di cui ci facciamo portavoce perchè sappiamo bene che ci trasciniamo dietro la generosità dei fans, ovunque andiamo. Poi cè la comunità gay dei miei fans, che io adoro. Non vorrei mai disonorarli . credo molto nell’uguaglianza di tutte le persone.
AM: So che hai anche interpretato “Grease” a Broadway, ma credo che dovresti interpretare una commedia. Sei davvero divertente quando tiri fuori il tuo lato comico.
LL: Si, sfodererò il mio lato comico in questo show. Non preoccuparti..
AM: Grazie, Lucy. Lo apprezzo molto.
LL: Piacere mio.
AM: Farai anche un’apparizione alla Convention Ufficiale di Xena. E’ la prima volt ache tu e Renee andate a Chicago.
LL: E stiamo già raccogliendo fondi per l’United Way in Chicago, con le fotografie autografate .
AM: Se dovessi interpretare un film gay, chi vorresti fosse la co-protagonista ?
LL: Renee O’Connor. Adesso ho io una domanda per te. Le icone gay numero uno e due sono Xena e Gabrielle —NON in quest’ordine. Dovrebbe essere un complimento per me che così tante persone vorrebbero essere Gabrielle ? O è un compliment per Renee che così in tanti vorrebbero essere Gabrielle ?
AM: Lucy, lo stai chiedendo alla persona sbagliata. Io vorrei così tanto essere Gabrielle che ho creato un intero show dal vivo, cosicchè Xena, The warrior Princess potesse venire a salvarmi
LL: Quindi credi che [gli spettatori dello show dal vivo] vogliano una grande, alta, forte lesbica che salga sul palco camminando sulle loro spalle ?
AM: Vestita di pelle…. Si! …e su di un cavallo. Sarebbe fantastic. E se ci fosse qualche battaglia, meglio ancora !
LL: [ ride ]Beh, lo dirò a Renee, perchè lei mi prende sempre in giro. Prenderò in considerazione la tua opinione.



torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page