Lucy Lawless'italian site



Zap2It Interview

(tradotta da Rufcran)

Lawless sfiancata dalle “Locuste”

Sabato 23 aprile h 12

LOS ANGELES (Zap2it.com) – In “Locusts”, un thriller della CBS in onda domenica 24 aprile, Lucy Lawless interpreta un funzionario del Dipartimento dell’Agricoltura che combatte una varietà mortale di voraci insetti manipolati geneticamente, scappati da un laboratorio governativo.

In una recente mattinata nella sua casa in California l’ex star di Xena: Principessa Guerriera sta pensando ad un diverso tipo di germi. Ha la voce rauca e tossisce a causa di una sorta di bronchite che ha preso sul set del film.

“Mi ha tormentato, come uno sciame di locuste, da quando abbiamo filmato in Louisiana e adesso sto soccombendo”, dice la Lawless con la voce rauca. “Povero vecchio Dylan Neal, che interpreta mio marito, ha dovuto baciarmi mentre tossivo e scatarravo. Non è stato bello.” Anche se indisposta l’attrice neo-zelandese è ancora di una bellezza straordinaria e i suoi fans stanno aspettando questo film, il suo ruolo in TV più importante da quando Xena è terminato nel 2001 dopo sei stagioni di successo.

“Interpreto una giovane ragazza che lavora nel dipartimento dell’agricoltura come sottosegretario, che a te potrebbe non sembrare così interessante come è in realtà.” ironizza la Lawless sul suo personaggio Dr. Maddy Reirdon, “e scopre che uno scienziato, il suo mentore, ha perso la testa in un programma e tutto gli è sfuggito di mano. Questo pericoloso gruppo di locuste ibride scappano dal laboratorio e nel film ci siamo noi che diamo loro la caccia, con in più un tocco di cospirazione nella trama.

“Queste sono locuste bioniche – più grandi, più veloci, più forti – e non vorrei svelare troppo dicendo che cominciano anche a mangiare carne,” aggiunge, poi ride quando il suo intervistatore trae le ovvie conclusioni.

La Lawless non è stata in isolamento in questi ultimi quattro anni. Ci sono stati piccoli divertenti cammeo in un paio di film ( Spiderman, Eurotrip) e apparizioni in alcuni show da X-Files a Two and a Half Men.”

C’è anche stato il telefilm poco fortunato della WB nel 2003 Tarzan, a cui l’attrice ha preso parte in corsa nel tentativo di salvare uno show che colava a picco.

“Penso che stessero cercando di rimpiazzare delle persone per farlo funzionare”, ricorda. “A quel punto ero abbastanza grata del fatto di essere voluta da tutti, perché non ero nessuno nel mondo di Hollywood. La produttrice Laura Ziskin mi fece entrare a far parte dello show, ma quando non funzionò per me era OK e poi ho rifiutato altre offerte per un po’.”

La sua pausa auto-imposta era focalizzata soprattutto nel crescere il bambino nato nel 2002, uno dei due figli che ha avuto con il marito Rob Tapert, produttore esecutivo in Xena. Ha anche un'altra figlia più grande da un precedente matrimonio. E infatti, dopo una lunga esperienza fisicamente estenuante come principessa guerriera, un po’ di pausa è sembrata un’ottima idea.

Adesso che è pronta a tornare al lavoro la Lawless è d’accordo sul fatto che alcuni produttori la potrebbero considerare un po’ “esotica” per gli standard di Hollywood.

“Sono sicura che ci sono persone che non vogliono vedermi perché sono convinti che io sia alta 2 metri e 10. Sono alta solo 1 metro e 80 cm – di solito dicevo 1,83 ma ho controllato proprio l’altro giorno. Però credo che l’altezza media di un uomo sia 1, 77, quindi penso di essere ancora un po’ alta.”

Ha in ballo alcuni progetti di cui non può parlare adesso, ma ammette che le piacerebbe fare una bella sitcom – e come sanno gli Xeniti, ha tutte le qualità per farlo, se le viene dato del buon materiale.

“Ma non tutti ne sono a conoscenza” dice con un sospiro, “e appaio in un certo modo. Non sono minuta, non ci sono molti ragazzi che mi puoi affiancare.

“Ad essere onesta mi piacerebbe essere la prossima Mary Tyler Moore. Sono serissima a proposito. Non mi preoccupa il mio accento, perché molti sanno che sono capace di fare un accento americano senza problemi – infatti, ne ho uno anche in “Locusts” – ma alcune persone non riescono ad andare oltre a questo.

“Tuttavia dovrebbe essere un materiale veramente buono per me per impegnarmi in un’altra serie, perché potrebbe durare molti anni della tua vita. Per adesso o non ho visto il materiale giusto o loro non hanno pensato che io fossi la persona giusta. Non si concretizzato niente ancora, ma francamente va bene così.”

È passato abbastanza tempo per permettere alla Lawless di non preoccuparsi eccessivamente di seguire il sensazionale successo di Xena, un ruolo per cui molti fans la considerano un’icona. Anche se alcuni di loro oltrepassano un po’ il limite nella loro adorazione, particolarmente in Internet, l’attrice dice che quasi tutti i fans che ha incontrato di persona sono rispettosi e amichevoli.

“Quando incontro i fans cerco di essere prudente perché non voglio che si facciano illusioni su quello che io, Lucy, posso rappresentare per loro”, dice scegliendo le parole con cura. “Possono pensare quello che vogliono di Xena, ma siamo realistici su Lucy. Per questo non mi rendo accessibile.

“Ma per la mia esperienza posso dire che i fans sono persone veramente per bene, lavoratori seri ed estremamente generosi di spirito, donano migliaia di dollari in beneficenza per cause che io supporto, dagli ospedali in Nuova Zelanda alle campagne di alfabetizzazione e a quelle per il tumore al seno, cose di questo tipo.”

Ma se i fans della Lawless sono impazienti di vederla in un ruolo settimanale in TV, l’attrice stessa ammette che le piace essere esigente riguardo il suo prossimo ruolo.

“Oh, ammettiamolo, praticamente voglio tutto, e fino a quando non avrò trovato il modo di averlo, nel frattempo sto avendo una vita meravigliosa.”

stampa la pagina




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page