torna all'home page


"Devi"

"
Xena contro Devi, la dea indù"

Episodio n.14 stagione 4

Cast:
Renee O'Connor (Tataka/Tajaka)
Timothy Omundson (Eli/Belur)

Xena e Olimpia raggiungono un villaggio nel cuore dell’India discorrendo sullo yoga e sulle tradizioni indù. Ad un tratto un uomo attira l’attenzione della folla presentando il suo numero: una prova molto pericolosa che consiste nell’inviare la sua assistente nella terra degli spiriti tramite una corda.
La donna sparisce in una nuvola di fumo e una volta richiamata dal suo collega ricompare dal cielo. Tuttavia qualcosa va storto in questo gioco di prestigio poiché la donna ricompare a pezzi.
L’uomo mette i resti della compagna in una cesta e quando la riapre la ragazza esce nuovamente in vita. Tutto sembra far parte di un’illusione dunque, ma in realtà qualcosa non funziona veramente: la ragazza è posseduta da un demone.

Xena interviene e combatte la ragazza indemoniata ma sembra che non vi sia modo di liberarla, quando Olimpia le si avvicina scacciando il demone. Lo spirito demoniaco si muovo velocemente tra la folla per poi scomparire all’improvviso vicino alla poetessa.
Olimpia viene subito definita una Devi: una dea indù dai grandi poteri.

L’illusionista viene cacciato dalla gente e definito posseduto dal male ma Xena lo fa fuggire prima che la gente lo assalga.
la principessa guerriera non sa spiegarsi ciò che è successo ad Olimpia e lo definisce un caso strano che non dovrebbe avere seguiti ma la poetessa senza neppure accorgersi curo l’occhio di un ceco e successivamente libera lo stesso illusionista dal male.

Olimpia non sa spiegarsi ciò che sta avvenendo ma non può nemmeno impedire alla folla di venerarla: sempre più persone la circondano offrendole devozione e la cosa sembra quasi farle piacere.

Xena sempre più perplessa fa visita a un tempio del luogo insieme a Belur (l’illusionista) e scopre l’esistenza dell’acqua del fiume Gange: acqua che è in grado di distruggere ogni demone o essere maligno. Osservando i dipinti del tempio, Xena nota tra i demoni raffigurati anche Tajaka … un demone dalle sembianze femminili che racchiude in se forti poteri malvagi. Questo demone sembra avere una predilezione per le perle e finge di curare le persone per poi sacrificarle.
Uscendo dal tempio la principessa guerriera vede Olimpia con le stesi vesti della Tajaka e nella stessa posa del dipinto.

Inizialmente Xena cerca di non far capire ad Olimpia i forti sospetti che ha su di lei per poi uscire allo scoperto identificando il demone.
Tajaka esce allo scoperto: si è impossessata del corpo di Olimpia.

Xena comprende che in realtà è Belur la Devi e gli chiede di aiutarla a scacciare Tajaka dal corpo di Olimpia per essere ripagata dell’aiuto dato più volte all’uomo.
Belur preso dalla paura e dall’insicurezza in un primo momento fugge dal villaggio per poi tornare ad affrontare il demone.

Xena giunta al villaggio ingaggia un combattimento con Tayaka nel tentativo di scacciarla dal corpo di Olimpia ma fallisce.
La situazione sembra volgere al peggio ma per fortuna Belur si concentra sui suoi poteri riesce a scacciare il demone e a sconfiggerlo.

Olimpia riprende la sua vita normale tornando a intraprendere il suo cammino verso la ricerca dell’equilibrio interiore con Xena, mentre Belur partirà da solo per un viaggio alla ricerca di se stesso e delle forze che lo circondano.
I tre dunque prendono strade diverse, ma tutte e tre continueranno a viaggiare in cerca della loro conoscenza interiore.

di Darkamy

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page