torna all'home page


I Personaggi

In questa sezione i personaggi principali di Xena Principessa Guerriera con alcune biografie-filmografie degli attori più importanti.

Xena
è la star dello show. La Principessa guerriera interpretata da Lucy Lawless deve riscattare la sua vita di errori e misfatti dopo la conversione al bene grazie alla sua inseparabile Gabrielle/Olimpia. Guerriera invincibile e donna furba, sensuale e indipendente, attraversa la storia della Grecia antica (e non solo) tra acerrimi nemici e leali amici. (Scheda Xena)

Gabrielle(Olimpia)
è interpretata da Renèe O'Connor. Gabby è il sidekik e l'amica "speciale" di Xena. E' il bene, il sentimento, colei che spinge Xena a non tornare sulla strada del male. Da contadina chiacchierona si è trasformata in una guerriera regina amazzone. Gab è anche un bravo aedo. E' stata sposata con Perdicca (che era il suo promesso sposo prima di andare con Xena) e ha avuto una figlia, Hope (Speranza), da Dahak dopo essere stata posseduta.

Ares(Marte)
è il dio della guerra da sempre affascinato da Xena cerca sempre di riportarla al male e renderla la "sua regina della guerra" dotandola di una armata. E' il tentatore di Xena in tutti i sensi. In più di una occasione le dichiara il suo amore e cerca di dimostrarglielo a modo suo. Per lei perde i poteri e diventa un mortale ma Xena saprà rimettere le cose a posto.Era interpretato da Kevin Smith.
Joxer(Corilo)
è il migliore amico del nostro duo; Corilo vuole essere a tutti i costi un guerriero ma è solo un tonto e un idiota nel senso buono del termine; con lui ci sono tre alternative: o ridi o lo strangoli! Da sempre innamorato di Gab, naturalmente non corrisposto, alla fine si consolerà con Meg (Melania) sposandola. Ha un figlio Virgilio. Morirà per mano della figlia di Xena Livia. E' interpretato da Ted Raimi.
Venere/Afrodite
la dea dell'amore è una grande amica di Olimpia e Xena. Qualche volta combina guai cercando di fare la cosa giusta. E' un pò permalosa e con lei a letto i bambini!.E' interpretata da Alexandra Tydings.
Eve/Livia
è figlia di Xena concepita per volere di Eli (Belur) ed è la reincarnazione di Callisto. E' nata per diffondere il messaggio di amore e pace di Belur anche se gli eventi la allontaneranno dalla madre quando è molto piccola, e cresce a Roma come la protetta di Ottaviano e il nome di Livia. Qui subisce le lusinghe di Marte e diventa una sanguinaria. Ma il ritorno della madre riporterà la giovane sulla retta via. E' interpretata da Adrienne Wilkinson.
Callisto
è la nemica di Xena numero uno perchè in passato le ha ucciso la famiglia. Il suo obiettivo di vita è quello di ucciderla o di farla soffrire. Uccide Perdicca all'indomani del matrimonio con Gab,fa in modo che Hope uccida Solan, il figlio di Xena e neanche dall'aldilà si arrende. Infatti aiuta Cesare a catturare e crocifiggere Xena ma poi la W.P. la fa diventare un angelo e il suo spirito rinasce in Eve. Callisto riesce anche a diventare una semidivinità e in alcune puntate a scambiare il suo corpo con quello di Xena. E' interpretata da Hudson Leik.
Solan(Seleuco)
è il primo figlio di Xena nato dalla relazione con Borias(Aristarco). Vista la vita di Xena al tempo della sua nascita, decide di affidarlo al centauro Caleipo che lo cresce tra la sua gente. Il bambino non sa che Xena è sua madre e vorrebbe seguirla, ma Hope lo uccide e Xena finirà per odiare Gabby per averlo causato indirettamente.
Borias(Aristarco)
è un guerriero che ha avuto una lunga relazione con Xena ed è il padre di Solan. Per Xena abbandona moglie e figlio e parte con lei alla conquista di terre e alla razzia di popoli. Nonostante la vita dissoluta condotta con la W.P. dimostrerà di non essere l'uomo crudele che sembra; porrà rimedio a molti "guai" commessi dalla sua compagna, aiuterà i centauri a salvarsi dalla stessa Xena e capirà di amarla davvero. Morirà al momento della nascita di Solan senza poterlo vedere, per colpa della schiava di Xena. Interpretato ma Marton Csokas
Ephiny
è un'amazzone amica del nostro duo. Grazie a Xena e Gab imparerà a non odiare più i centauri, anzi finirà per innamorarsi di uno di loro da cui avrà un figlio: il centauro Xenan. Ephiny diventerà una regina amazzone e morirà in battaglia contro i romani. Tornerà come spirito per aiutare il figlio rimasto come unico della sua specie. E' interpretata da Danielle Cormack.
Yodoshi
è uno spirito malvagio divoratore di anime ed è l'ultimo nemico di Xena. Per salvare le anime e riscattare il suo passato Xena rimarrà nel regno dei morti.
Melinda Papas
negli anni venti l'anima di Xena si reincarla in questa archeologa. Dovrà impedire a Marte di tornare a insidiare il mondo.
Hope
è la figlia di Gab e di Dahak; è identica a sua madre ma è malvagia come suo padre. Gabby la abbandona per salvarla da Xena che ha capito la vera natura della neonata, ma dopo qualche tempo, questa con l'aiuto di Callisto e dopo aver ingannato la madre uccide Solan. Gabrielle allora la avvelena. Dahak prepara la sua rinascita con l'aiuto di Callisto e tornata al mondo si unisce a Marte e dà alla luce il Distruttore. Sarà il figlio ad ucciderla scambiandola per Gabrielle ponendo fine per sempre alla semidivinità.

 

1

2

3

4

5

 





torna all'home page