torna all'home page


"The giant killer "

"
Xena e Davide contro Golia"

Il gigante assassino

Episodio n.3 stagione 2

Cast:
Golia
Dagan
Davide
Re Saul

Xena e Olimpia camminano su quello che 10 anni fa è stato un campo di battaglia. E' infatti disseminato di ossa di giganti. La WP spiega all'amica che ha un appuntamento con un vecchio amico...il gigante Golia! Al suo arrivo Olimpia rimane spaventata poi capisce che è un tipo tranquillo e va a fare una passeggiata lasciandoli a parlare. Golia dice che non avrà pace finchè non avrà vendicato moglie e figlio (uccisi da Gamaliele) e che ora aiuta i Filistei a liberarli da alcuni ladri.

Durante la passeggiata Olimpia si imbatte in molti guerrieri che con l'aiuto di Xena e Davide vengono costretti alla resa. Golia dice che sono Filistei sui amici e Xena li lascia andare. Xena e Olimpia vengono invitate nell'accampamento dei filistei e apprende che vogliono cacciare dalle loro terre un popolo che li ha invasi pacificamente:gli ebrei. Intanto Davide e i suoi amici vengono imprigionati per la loro ribellione.

Xena chiede a Golia di aiutarla a liberare gli ebrei, ma lui rifiuta perchè "in passato l'ha già aiutata". Il capo dei filistei ordina di giustiziare Davide ma Olimpia si pone tra lui e il boia e sta per morire con lui ma per fortuna Xena interviene con il chakram e dopo la battaglia riesce a fuggire con i prigionieri. Il warlord ordina a Golia (dopo averlo rimproverato per il comportamento di Xena) di sterminare il popolo nomade, in cambio gli dirà dove è Gamaliele. Il gigante accetta.

Xena decide di sfidare Golia perchè conosce il suo punto debole: la fronte. Ed è pronta ad ucciderlo anche se è un suo amico. Olimpia intanto fa amicizia con Davide e legge i suoi salmi. La ragazza ne è invaghita ma poi arriva la ragazza di Davide, Sara, e li lascia soli, andando da una pensierosa Xena. La WP ricorda che mentre traeva in salvo la moglie e il figlio di Golia venne ferita e mentre il gigante la salvava, Gamaliele uccise la sua famiglia.

Il mattino dopo c'è la sfida tra i due campioni, ma il gigante ha un elmo che gli protegge la fronte. Xena riesce comunque a cavarsela e a fuggire. Durante la battaglia il figlio di re Saul muore. Poco dopo Davide si offre di battersi con Golia al posto di Xena.

Quella notte nel cimitero dei giganti Xena cerca di convincere Golia che sta combattendo per la parte sbagliata ma lui è deciso ad avere vendetta. I due si dicono addio. Olimpia intanto dice a Davide che non vuole mettersi tra lui e Sara e non crede che Golia possa essere sconfitto con una fionda. Davide affida a Olimpia alcuni dei suoi salmi.

Il giorno dopo il cielo è nuvoloso e Golia si presenta con elmo e spada. Davide ha solo la fionda. Quando il ragazzo scaglia il primo colpo non riesce a fargli neanche il solletico. Poi quando esce il sole, Xena ordina agli ebrei di indirizzare con gli scudi la luce al centro dell'elmo che diventa rovente. Golia lo toglie e un solo colpo della fionda basta ad ucciderlo. I filistei si danno alla fuga mentre Xena può salutare Golia prima che muoia. Il pensiero di Xena durante il viaggio è ancora per l'amico perduto.

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio




torna all'home page