torna all'home page


"Ten little warlords"

"
Xena e i dieci guerrieri"


Episodio n.8 stagione 2

Cast:
Hudson Leick (Callisto)
Kevin Smith (Marte)
Ted Raimi (Corilo/Joxer)

E' quasi l'alba Xena nel corpo di Callisto, sveglia Gabrielle che sobbalza vedendo il volto della sua peggiore nemica. Dopo averla rassicurata le dice che sta arrivando qualcuno. E' Corilo che dopo averle prese da Gab, recapita un messaggio a Callisto (proprio Callisto!) da parte del dio della guerra. Xena capisce che qualcosa non va, perchè Marte sa che Callisto è morta e che lei ora ne ha il corpo. Perciò decide di andare a controllare con Gab (che è piuttosto violenta!).

Al villaggio davanti a una taverna, Xena incontra Marte e apprende che ha perso i suoi poteri divini perchè qualcuno gli ha rubato la spada che è il centro del suo potere. Chi la possiede sarà il nuovo dio della guerra. Senza quest'ultimo le persone pacifiche sono destinate a diventare violente perchè senza guerra manca anche la pace. Olimpia intanto a dimostrazione di quanto ha detto Marte picchia l'oste e Corilo continuamente.

Xena mostra a Marte l'invito che ha ricevuto e intuisce che il tutto ha a che fare con la sua spada. Perciò colpisce alla testa un warlord e gli sottrae l'invito per darlo a Marte e parte con lui per l'isola di Tolone lasciando un'irrequieta Gab ad aspettarla con Corilo (che ha il compito di tenerla d'occhio).

Sulla nave ci sono 10 guerrieri insospettiti dalla presenza di Callisto che credevano morta per mano di Xena. Marte intanto soffre i postumi dell'alcool e ha modo di parlare a cuore aperto con Xena e le promette di ridarle il suo corpo se gli restiturà la spada. Lei non è ancora sicura di volerlo fare ed è sicura che Marte non manterrà la parola riavuti i poteri.

Arrivati sull'isola trovano ad accoglierli come organizzatore dell'incontro il mitico Sisifo (colui che gli dei costrinsero a spingere per l'eternità una grossa pietra nell'Ade). Tra sparizioni magiche e mille trucchi, Sisifo riconosce Marte e gli dice che ha lui la spada e la darà al vincitore tra i dieci che riuscirà ad uccidere il mostro dell'isola:Voragine. Chi avrà la spada sarà il nuovo dio della guerra.

Immediatamente nascono rivalità tra gli otto guerrieri e sorteggiano con i bastoncini il primo che andrà a sfidare il mostro. Indovinate un pò tocca a Xena/Callisto e il tutto viene rimandato al giorno dopo. Olimpia intanto arriva sull'isola con Corilo e si inoltra nei sotterranei del palazzo in cerca del mostro per ucciderlo.

Quella notte, mentre i guerrieri si uccidono a vicenda e ne rimangono solo 2 Xena medica Marte in camera da letto e lui le dice che anche se è stato con Callisto quando era nel corpo di Xena lei rimane sempre unica e inconfondibile anche in un altro corpo. Poi vanno in cerca della spada nei sotterranei perchè Xena crede che Sisifo l'abbia nascosta in bella vista. Ma lì Sisifo cerca di ucciderli tendendo loro una trappola mortale e i due riescono a salvarsi solo grazie a Xena. I due ritornano nel salone principale e lì devono vedersela con i due warlord rimasti.

Poi arriva Corilo dicendo che è riuscito a uccidere il mostro. In realtà si trattava di un altro trucco: una grossa ventola che con l'aria simulava grida spaventose. Poi Xena trova la spada posizionata a vista sul tavolo e a quel punto compare Sisifo. Xena ha capito il suo trucco: Plutone gli ha dato la libertà in cambio di 10 persone mandate a spingere la pietra al suo posto e con la spada di Marte sarebbe diventato una divinità.

Invece di tenere la spada per se Xena capisce che Marte è la persona adatta ad essere il dio della guerra e dopo aver sconfitto con lui i 2 warlord gli ridà la spada. Sisifo ritorna nell'Ade immediatamente, Olimpia dice a Marte di mantenere la parola con Xena ma lui se ne va ridendo.

Le due amiche e Corilo passeggiano sulla spiaggia quando a un certo punto Olimpia si volta e vede l'amica nuovamente con il suo corpo. Marte ha mantenuto la parola.

 

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

  • Xena ritorna nel suo corpo alla fine dell'episodio.



torna all'home page